Cognome Zagorsky

Le origini del cognome Zagorsky

Il cognome Zagorsky è un cognome slavo che si ritiene abbia avuto origine in Russia. Il nome deriva dalla parola "zagora", che in russo significa "oltre le montagne". Si pensa che il nome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che viveva al di là delle montagne o in una regione montuosa. Nel corso del tempo, questa descrizione è diventata un cognome tramandato di generazione in generazione.

Secondo documenti storici, il cognome Zagorsky è apparso per la prima volta in Russia nel XVIII secolo. Si ritiene che il nome si sia diffuso in altri paesi slavi, come Bielorussia, Kazakistan e Ucraina, poiché le persone con questo cognome sono emigrate in queste regioni.

Distribuzione del cognome Zagorsky

Il cognome Zagorsky si trova più comunemente in Russia, dove ha la più alta incidenza. Secondo i dati, in Russia ci sono circa 1.716 persone con il cognome Zagorsky. Il nome è relativamente comune anche in Bielorussia, con 908 persone che portano questo cognome.

Negli Stati Uniti il ​​cognome Zagorsky è meno comune, con solo 196 individui con questo nome. Tuttavia, è presente in altri paesi come Kazakistan, Canada, Moldavia, Repubblica Ceca, Australia e Argentina, tra gli altri.

È interessante notare che il cognome Zagorsky non è molto comune al di fuori dei paesi slavi. Tuttavia, ci sono alcune persone con questo cognome in paesi come Emirati Arabi Uniti, Armenia, Bulgaria, Svizzera, Georgia, Israele, Kirghizistan, Moldavia, Ucraina e Sud Africa.

Personaggi famosi con il cognome Zagorsky

Nonostante sia un cognome relativamente raro, ci sono stati alcuni individui importanti con il cognome Zagorsky. Uno di questi è Ivan Zagorsky, un pittore russo noto per i suoi paesaggi dei Monti Urali. Un'altra figura degna di nota è Olga Zagorsky, una poetessa bielorussa che ottenne riconoscimenti per il suo lavoro all'inizio del XX secolo.

Anche se il cognome Zagorsky potrebbe non essere noto come altri cognomi, ha una ricca storia e ricorda le radici slave di molti individui in tutto il mondo.

Nel complesso, il cognome Zagorsky è una testimonianza delle diverse origini dei cognomi e del modo in cui sono stati tramandati di generazione in generazione. In Russia, Bielorussia, Stati Uniti e altrove, il nome Zagorsky continua a essere un identificatore univoco per coloro che lo portano.

Poiché la genealogia e il patrimonio culturale diventano argomenti sempre più popolari, il cognome Zagorsky costituisce un esempio affascinante di come i nomi di famiglia possano contenere indizi sul nostro passato e collegarci ai nostri antenati.

Il cognome Zagorsky nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zagorsky, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zagorsky è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zagorsky

Vedi la mappa del cognome Zagorsky

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zagorsky nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zagorsky, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zagorsky che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zagorsky, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zagorsky si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zagorsky è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zagorsky nel mondo

.
  1. Russia Russia (1716)
  2. Bielorussia Bielorussia (908)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (196)
  4. Kazakistan Kazakistan (125)
  5. Canada Canada (29)
  6. Transnistria Transnistria (10)
  7. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (6)
  8. Australia Australia (3)
  9. Argentina Argentina (2)
  10. Francia Francia (2)
  11. Perù Perù (2)
  12. Paraguay Paraguay (2)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Armenia Armenia (1)
  15. Bulgaria Bulgaria (1)