Cognome Zamolo

Storia e origini

Il cognome Zamolo ha una ricca storia con radici in più paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Francia, Italia, Argentina, Stati Uniti, Brasile, Croazia, Australia, Slovenia, Romania, Venezuela, Bosnia, Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Canada, Serbia, Svezia, Colombia, Repubblica Ceca Repubblica, Lussemburgo, Paesi Bassi e Russia. Questo cognome ha una presenza significativa in Francia, con un'incidenza di 281, seguita dall'Italia con un'incidenza di 180.

Francia

In Francia il cognome Zamolo è molto diffuso con un'alta incidenza di 281. L'origine esatta del cognome in Francia è incerta, ma si ritiene abbia radici italiane. Potrebbe essere stato portato in Francia da immigrati italiani o provenire da un antenato italiano che si stabilì in Francia. Il cognome Zamolo potrebbe essere stato anche anglicizzato da Zampoli o altre varianti italiane. La famiglia Zamolo in Francia ha probabilmente avuto un ruolo in vari settori e ha contribuito al tessuto culturale e sociale del paese.

Italia

Con un'incidenza di 180, il cognome Zamolo ha una forte presenza in Italia. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Italia, come Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Il cognome Zamolo potrebbe aver avuto origine dalla parola italiana "zamale" o "zamballo", che si riferisce a un tipo di cavallo. È possibile che la famiglia Zamolo in Italia avesse un legame con l'allevamento di cavalli o con attività equestri. Il cognome può anche avere origine da un toponimo o da un nome di persona, indicante il lignaggio ancestrale della famiglia.

Argentina

In Argentina, il cognome Zamolo ha un'incidenza inferiore rispetto a Francia e Italia, con un conteggio di 50. La presenza della famiglia Zamolo in Argentina può essere attribuita agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio 20 secoli. Questi immigrati potrebbero essersi stabiliti in Argentina in cerca di opportunità economiche o in fuga dall’instabilità politica in Italia. La famiglia Zamolo in Argentina potrebbe essersi affermata in varie professioni e aver contribuito alla diversità della società argentina.

Stati Uniti

Il cognome Zamolo ha una presenza modesta negli Stati Uniti, con un'incidenza di 32. La famiglia Zamolo negli Stati Uniti potrebbe essere arrivata attraverso diverse ondate di immigrazione, compresi gli immigrati italiani tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. La famiglia potrebbe essersi stabilita in centri urbani con fiorenti comunità italiane, come New York, Chicago e San Francisco. La famiglia Zamolo negli Stati Uniti potrebbe essersi diversificata in diversi settori e professioni, integrandosi nella società multiculturale americana.

Brasile

In Brasile, il cognome Zamolo ha un'incidenza di 29. La presenza della famiglia Zamolo in Brasile può essere collegata all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. La famiglia potrebbe essersi stabilita nelle regioni meridionali del Brasile, come San Paolo e Rio Grande do Sul, dove si stabilirono comunità italiane. La famiglia Zamolo in Brasile potrebbe aver contribuito al settore agricolo, al commercio o ad altre attività economiche, plasmando la società brasiliana.

Altri Paesi

Il cognome Zamolo è presente anche in altri paesi come Croazia, Australia, Slovenia, Romania, Venezuela, Bosnia, Inghilterra, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Canada, Serbia, Svezia, Colombia, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Paesi Bassi e Russia. Sebbene l'incidenza del cognome possa essere inferiore in questi paesi, la famiglia Zamolo ha probabilmente dato un contributo a vari aspetti della società e ha partecipato allo scambio culturale tra diverse nazioni.

Individui notevoli

Franco Zamolo (nato nel 1950) - Storico argentino

Franco Zamolo è un rinomato storico argentino noto per le sue ricerche sulla storia culturale e sociale dell'Italia e dell'Argentina. Nato a Buenos Aires, Zamolo ha pubblicato diversi libri sull'immigrazione italiana in Argentina e sull'impatto della cultura italiana sulla società argentina. È uno dei massimi esperti della storia della famiglia Zamolo e ha condotto approfondite ricerche genealogiche sul cognome.

Giovanna Zamolo (nata nel 1985) - Stilista italiana

Giovanna Zamolo è una talentuosa stilista italiana con sede a Milano. Conosciuta per i suoi design eleganti e senza tempo, Zamolo ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue collezioni couture. Ha presentato le sue creazioni ai principali eventi di moda a Parigi, New York e Milano, ottenendo riconoscimenti per il suo approccio innovativo al design della moda.

Luca Zamolo (nato nel 1990) - Calciatore brasiliano

Luca Zamolo è una stella nascente del calcio brasiliano, noto per la sua eccezionale abilità e capacità di segnare gol. Nato a SãoPaulo, Zamolo ha iniziato la sua carriera professionale con un club locale prima di trasferirsi in squadre di alto livello in Brasile ed Europa. Ha rappresentato il Brasile in tornei internazionali ed è considerato un talento promettente nel mondo del calcio.

Conclusione

Il cognome Zamolo ha una presenza diversificata e diffusa in diversi paesi, riflettendo il movimento globale delle persone e l'interconnettività delle culture. Dalla Francia all'Italia, dall'Argentina agli Stati Uniti, la famiglia Zamolo ha lasciato il segno in varie industrie e professioni, contribuendo al ricco arazzo della storia umana. Attraverso personaggi illustri come Franco Zamolo, Giovanna Zamolo e Luca Zamolo, l'eredità del cognome Zamolo continua a prosperare in diversi campi, mettendo in mostra il talento e la resilienza di questa illustre famiglia.

Il cognome Zamolo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zamolo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zamolo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zamolo

Vedi la mappa del cognome Zamolo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zamolo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zamolo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zamolo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zamolo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zamolo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zamolo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zamolo nel mondo

.
  1. Francia Francia (281)
  2. Italia Italia (180)
  3. Argentina Argentina (50)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (32)
  5. Brasile Brasile (29)
  6. Croazia Croazia (25)
  7. Australia Australia (21)
  8. Slovenia Slovenia (21)
  9. Romania Romania (20)
  10. Venezuela Venezuela (18)
  11. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (16)
  12. Inghilterra Inghilterra (14)
  13. Germania Germania (8)
  14. Austria Austria (7)
  15. Svizzera Svizzera (6)