Il cognome Zaworska è di origine polacca e deriva dal nome proprio maschile Zawor. In Polonia, i cognomi erano spesso basati sui nomi degli antenati maschi, quindi è probabile che il cognome Zaworska si riferisse originariamente a qualcuno che era il figlio di un uomo di nome Zawor. Nel corso del tempo, il cognome si è evoluto per indicare il lignaggio familiare ed è diventato un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.
Come molti cognomi, le origini di Zaworska possono essere fatte risalire a una specifica località geografica. In questo caso, il cognome probabilmente ha avuto origine in un villaggio o regione della Polonia dove risiedevano individui con il nome Zawor. Il suffisso "-ska" è un suffisso slavo comune utilizzato per indicare il genere o il possesso femminile, il che suggerisce che Zaworska potrebbe aver originariamente denotato appartenenza o affiliazione alla famiglia o comunità Zawor.
Come per molti cognomi, l'ortografia e la pronuncia di Zaworska potrebbero essere variate nel tempo e nelle diverse regioni. Variazioni del cognome potrebbero includere Zaworski, Zaworowski, Zaworowska e Zaworsky, tra gli altri. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze dialettali, cambiamenti fonetici o errori materiali nella tenuta dei registri.
Dato che il cognome Zaworska ha le sue origini in Polonia, non sorprende che la più alta incidenza di individui con questo cognome si trovi nel paese stesso. Con un tasso di incidenza di 14 su 1 milione di persone, Zaworska è un cognome relativamente raro in Polonia, ma mantiene comunque una presenza nella popolazione del paese.
È interessante notare che il cognome Zaworska è migrato anche oltre i confini della Polonia verso altri paesi del mondo. In Inghilterra il cognome ha una presenza modesta con un tasso di incidenza di 8 su 1 milione di persone. Ciò suggerisce che gli individui con il cognome Zaworska hanno stabilito radici nel Regno Unito e hanno contribuito alla diversità della popolazione del paese.
In Svezia e Singapore, il tasso di incidenza del cognome Zaworska è di 4 persone su 1 milione in ciascun paese. Ciò indica che il nome della famiglia Zaworska ha viaggiato in lungo e in largo, trovando posto sia nelle società europee che in quelle asiatiche. Inoltre, paesi come Canada, Paesi Bassi e Stati Uniti hanno ciascuno un piccolo numero di individui con il cognome Zaworska, riflettendo la natura globale della distribuzione del cognome.
Anche se il cognome Zaworska potrebbe non essere così comune o conosciuto come altri cognomi, la sua storia e le sue origini forniscono preziose informazioni sui legami culturali e familiari degli individui che portano questo nome. L'eredità del cognome Zaworska è una testimonianza dei legami duraturi di famiglia, comunità e patrimonio che hanno plasmato la vita di coloro che portano questo nome ancestrale.
Come per tutti i cognomi, la storia di Zaworska è fatta di identità individuale e patrimonio condiviso. Esplorando le radici storiche e la diffusione internazionale del cognome Zaworska, otteniamo un apprezzamento più profondo per il diverso arazzo della storia umana e le connessioni che ci legano attraverso il tempo e lo spazio.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zaworska, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zaworska è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zaworska nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zaworska, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zaworska che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zaworska, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zaworska si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zaworska è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.