Cognome Zhelyazkov

L'origine del cognome Zhelyazkov

Il cognome Zhelyazkov è di origine slava, precisamente bulgara. Deriva dalla parola bulgara "желязо" (zhelyazo), che significa "ferro". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato coinvolto nella lavorazione dei metalli o avere qualche legame con attività legate al ferro.

È interessante notare che la prevalenza del cognome Zhelyazkov è più alta in Bulgaria, con un'incidenza di 6985 individui che portano questo cognome nel paese. Ciò indica che il cognome ha una forte presenza storica nella regione ed è probabile che abbia avuto origine lì.

Diffusione del cognome Zhelyazkov

Sebbene il cognome Zhelyazkov sia più comune in Bulgaria, si trova anche in altri paesi, anche se in numero minore. L'Ucraina ha un numero significativo di persone con questo cognome, con un'incidenza di 206. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in Ucraina attraverso la migrazione o altri processi storici.

In Russia il cognome Zhelyazkov è meno diffuso, con un'incidenza di 62. Ciò indica che il cognome potrebbe aver avuto una presenza limitata in Russia rispetto a Bulgaria e Ucraina. Allo stesso modo, la Grecia ha un piccolo numero di individui con questo cognome, con un'incidenza di 53.

Nei paesi di lingua inglese come l'Inghilterra e gli Stati Uniti, il cognome Zhelyazkov è relativamente raro, con un'incidenza rispettivamente di 25 e 22. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato meno comune tra gli immigrati in questi paesi rispetto ad altri cognomi slavi.

Varianti ortografiche del cognome Zhelyazkov

Come molti cognomi, il cognome Zhelyazkov può avere varianti ortografiche o forme in diversi paesi e regioni. Ad esempio, in Ucraina, il cognome può essere scritto come Zhelezkov o Zhelezkovsky, riflettendo le variazioni nella pronuncia e nelle convenzioni ortografiche.

Allo stesso modo, in Russia, il cognome può essere scritto come Zhelyazkov o Zhelezkov, con diverse traslitterazioni della stessa radice slava. Queste variazioni nell'ortografia possono rendere difficile per le persone che ricercano la propria storia familiare rintracciare accuratamente le origini del proprio cognome.

Individui notevoli con il cognome Zhelyazkov

Anche se il cognome Zhelyazkov potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi più comuni, ci sono stati individui importanti con questo cognome nella storia. Questi individui potrebbero aver dato un contributo significativo ai rispettivi campi o raggiunto la fama per i loro risultati.

Uno di questi individui è Ivan Zhelyazkov, un artista bulgaro noto per il suo stile pittorico unico e le sue tecniche innovative. Un'altra figura degna di nota è Maria Zhelyazkova, poetessa e scrittrice bulgara le cui opere sono state celebrate per la loro profondità e risonanza emotiva.

Anche se il cognome Zhelyazkov potrebbe non essere così importante come altri cognomi, il suo significato storico e il suo patrimonio culturale lo rendono una parte importante della tradizione dei nomi slava. Man mano che sempre più persone ricercano la storia familiare e la genealogia, il cognome Zhelyazkov potrebbe continuare a essere oggetto di interesse e curiosità.

Il cognome Zhelyazkov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zhelyazkov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zhelyazkov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zhelyazkov

Vedi la mappa del cognome Zhelyazkov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zhelyazkov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zhelyazkov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zhelyazkov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zhelyazkov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zhelyazkov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zhelyazkov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zhelyazkov nel mondo

.
  1. Bulgaria Bulgaria (6985)
  2. Ucraina Ucraina (206)
  3. Russia Russia (62)
  4. Grecia Grecia (53)
  5. Inghilterra Inghilterra (25)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (22)
  7. Canada Canada (9)
  8. Danimarca Danimarca (9)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (7)
  10. Svizzera Svizzera (5)
  11. Tunisia Tunisia (4)
  12. Bielorussia Bielorussia (3)
  13. Germania Germania (3)
  14. Francia Francia (2)
  15. Israele Israele (2)
  16. Svezia Svezia (2)
  17. Austria Austria (1)
  18. Cipro Cipro (1)
  19. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  20. Spagna Spagna (1)
  21. Islanda Islanda (1)
  22. Moldavia Moldavia (1)
  23. Transnistria Transnistria (1)
  24. Norvegia Norvegia (1)
  25. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (1)
  26. Singapore Singapore (1)