Il cognome Zeljković è un cognome comune in diversi paesi, in particolare nella regione dei Balcani. Con una ricca storia e una diffusione diffusa, Zeljković è un cognome che vale la pena esplorare più in dettaglio. Diamo uno sguardo più da vicino alle origini, alla prevalenza e al significato del cognome Zeljković.
Il cognome Zeljković è di origine slava meridionale, con le sue radici nella regione dell'ex Jugoslavia. Il nome deriva dal nome personale Zeljko, che è un nome comune nella regione. Il suffisso "-vić" è una desinenza patronimica, che indica "figlio di", quindi Zeljković può essere tradotto come "figlio di Zeljko". Questo tipo di formazione del cognome è tipico delle lingue slave e viene spesso utilizzato per denotare la discendenza paterna.
Storicamente, il nome Zeljković sarebbe stato tramandato di padre in figlio, creando un lignaggio familiare che poteva essere rintracciato attraverso le generazioni. Questa pratica di utilizzare cognomi patronimici era comune in molte culture slave ed è ancora prevalente oggi in paesi come Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia e Montenegro.
Il cognome Zeljković si trova più comunemente in Serbia, dove ha un tasso di incidenza significativo di 1604. Ciò indica che ci sono un gran numero di individui con il cognome Zeljković in Serbia, rendendolo uno dei cognomi più comuni in Serbia Paese. Anche in Bosnia ed Erzegovina il cognome ha una presenza notevole, con un tasso di incidenza di 1088.
In Croazia, il cognome Zeljković è meno comune, con un tasso di incidenza di 127. Tuttavia, è ancora presente nel paese, in particolare nelle regioni con una significativa popolazione serba. In Slovenia, il cognome ha un tasso di incidenza inferiore, pari a 67, indicando che è meno comune in questo paese.
Al di fuori della regione balcanica, il cognome Zeljković ha una presenza minore. In Montenegro, il tasso di incidenza è di 13, mentre nella Repubblica Ceca è solo di 2. Negli Stati Uniti, è stata segnalata una sola occorrenza del cognome Zeljković, evidenziando la sua rarità al di fuori dei tradizionali paesi di lingua slava. p>
Come molti cognomi, il nome Zeljković porta con sé un senso di identità e patrimonio. Per gli individui con questo cognome, può servire come collegamento alle loro radici slave e al lignaggio ancestrale. Il cognome Zeljković può anche essere motivo di orgoglio e di appartenenza per coloro che lo portano, rappresentandone la storia familiare e il patrimonio culturale.
Data la sua prevalenza nella regione dei Balcani, il cognome Zeljković è un identificatore comune per gli individui di origine slava meridionale. È un nome riconosciuto e compreso nel contesto della complessa storia della regione e delle diverse culture. Che si trovi in Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Croazia o in altri paesi, il cognome Zeljković fa parte dell'arazzo dei cognomi slavi meridionali.
Il cognome Zeljković è un cognome con profonde radici nella regione dei Balcani e una presenza significativa in paesi come Serbia, Bosnia ed Erzegovina e Croazia. Le sue origini nel nome personale Zeljko e nel suffisso patronimico "-vić" riflettono pratiche di denominazione comuni nelle culture slave. La prevalenza del cognome nella regione sottolinea la sua importanza come identificatore culturale e familiare per gli individui di origine slava meridionale. Sia in Serbia che altrove, il cognome Zeljković è un simbolo duraturo di patrimonio e identità per coloro che lo portano.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zeljković, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zeljković è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zeljković nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zeljković, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zeljković che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zeljković, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zeljković si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zeljković è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Zeljković
Altre lingue