Cognome Zonca

La Storia del Cognome Zonca

Il cognome Zonca è un nome unico e interessante che ha una ricca storia e può essere trovato in vari paesi del mondo. Con le sue origini radicate in Italia, il cognome Zonca si è diffuso in paesi come Francia, Stati Uniti, Argentina, Svizzera e Australia, tra gli altri. Questo articolo esplorerà le origini del cognome Zonca, il suo significato, la distribuzione e il significato in diverse parti del mondo.

Origini del Cognome Zonca

Il cognome Zonca è di origine italiana, con le sue radici risalenti all'epoca medievale. Si ritiene che il nome derivi dalla parola "zona", che in italiano significa zona o cintura. È probabile che il cognome fosse originariamente usato per descrivere qualcuno che era un produttore o venditore di cinture o altri articoli di pelletteria. Con il passare del tempo il nome divenne ereditario e venne tramandato di generazione in generazione.

I documenti indicano che il cognome Zonca è apparso per la prima volta in Italia nella regione Lombardia, precisamente nella città di Milano. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine da una famiglia o da un individuo che risiedeva nella città di Milano o dintorni e che era coinvolto nel commercio della pelle.

Significato del Cognome Zonca

Il cognome Zonca deriva dalla parola "zona", che in italiano significa cintura. Come accennato in precedenza, il nome probabilmente originariamente descriveva qualcuno che era un produttore o venditore di cinture o altri articoli in pelle. Nel corso del tempo, il nome potrebbe essersi evoluto per rappresentare altre professioni o caratteristiche associate al commercio della pelle.

Inoltre, i cognomi spesso portano significati simbolici o metaforici che potrebbero non essere immediatamente evidenti. Il cognome Zonca può avere un significato simbolico legato alla protezione, all'unità o alla forza, poiché cinture e altri articoli in pelle vengono spesso utilizzati per fissare o tenere insieme le cose.

Distribuzione del Cognome Zonca

Il cognome Zonca ha una distribuzione abbastanza diffusa nel mondo, con la maggiore incidenza in Italia, dove il nome ha origine. Secondo i dati, l'Italia ha il maggior numero di individui con il cognome Zonca, con 640 incidenze. Dopo l'Italia, è la Francia ad avere l'incidenza più alta con 516, seguita dagli Stati Uniti con 332 e dall'Argentina con 120.

Altri paesi in cui è presente il cognome Zonca includono Svizzera, Australia, Brasile, Belgio, Uruguay, Svezia, Spagna e molti altri, ciascuno con diversi livelli di incidenza. Sebbene il cognome si trovi più comunemente in Italia e in Europa, la sua presenza in paesi di diversi continenti evidenzia la portata globale e la dispersione del nome nel tempo.

Significato del cognome Zonca

Il cognome Zonca porta con sé un senso di eredità, identità e appartenenza per coloro che ne portano il nome. Come tutti i cognomi, il cognome Zonca funge da collegamento con gli antenati e le radici familiari, collegando gli individui al loro passato e alla storia del loro lignaggio familiare.

Per le persone con il cognome Zonca, il loro nome può avere un significato e un significato personale, riflettendo le tradizioni, i valori e il background culturale della loro famiglia. Il cognome Zonca funge da indicatore di identità, aiutando a distinguere gli individui all'interno della loro comunità e fornendo un senso di continuità ed eredità attraverso le generazioni.

Poiché il cognome Zonca continua a essere tramandato di generazione in generazione, porterà senza dubbio la sua eredità e il suo significato negli anni a venire, servendo a ricordare la ricca storia e il patrimonio di coloro che portano il nome.

Nel complesso, il cognome Zonca è un nome affascinante e unico con una ricca storia che abbraccia diversi paesi e culture. Le sue origini in Italia, il suo significato derivato dal commercio della pelle, la sua distribuzione in tutto il mondo e il suo significato per coloro che portano il nome contribuiscono all'eredità duratura del cognome Zonca.

Il cognome Zonca nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Zonca, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Zonca è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Zonca

Vedi la mappa del cognome Zonca

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Zonca nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Zonca, per ottenere le informazioni precise di tutti i Zonca che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Zonca, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Zonca si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Zonca è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Zonca nel mondo

.
  1. Italia Italia (640)
  2. Francia Francia (516)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (332)
  4. Argentina Argentina (120)
  5. Svizzera Svizzera (81)
  6. Australia Australia (48)
  7. Brasile Brasile (34)
  8. Belgio Belgio (32)
  9. Uruguay Uruguay (13)
  10. Svezia Svezia (5)
  11. Spagna Spagna (4)
  12. Inghilterra Inghilterra (3)
  13. Venezuela Venezuela (3)
  14. Cile Cile (2)
  15. Germania Germania (2)
  16. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  17. Canada Canada (1)
  18. Cina Cina (1)
  19. Ecuador Ecuador (1)
  20. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  21. Marocco Marocco (1)
  22. San Martino San Martino (1)
  23. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  24. Romania Romania (1)
  25. Russia Russia (1)
  26. Slovacchia Slovacchia (1)
  27. Thailandia Thailandia (1)