Il cognome Abrahamsson è un cognome patronimico di origine scandinava, che significa "figlio di Abramo". Deriva dal nome personale Abramo, che ha radici bibliche e significa "padre di moltitudini". Questo cognome è comune in paesi come Svezia, Finlandia, Danimarca, Stati Uniti, Norvegia, Brasile, Argentina, Australia, Spagna, Inghilterra, Svizzera, Polonia, Tailandia, Uruguay, Cina, Messico, Saint Vincent e Grenadine, Germania, Italia, Emirati Arabi Uniti, Belgio, Canada, Scozia, Cambogia, Nicaragua, Romania, Venezuela, Bulgaria, Sudafrica, Ecuador, Estonia, Francia, Grecia, Irlanda, Kenya, Lituania e Paesi Bassi.
Il cognome Abrahamsson si trova prevalentemente in Svezia, con un'incidenza di 9173. Ciò indica che è un cognome comune nel paese e riflette la prevalenza del nome personale Abraham nella regione. L'uso dei cognomi patronimici era comune in Scandinavia, dove ai bambini veniva spesso assegnato un cognome basato sul nome del padre. In questo caso Abrahamsson denota "figlio di Abramo", indicando una discendenza paterna diretta.
In Finlandia, il cognome Abrahamsson è meno comune, con un'incidenza di 224. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati svedesi o provenire da famiglie finlandesi con origini svedesi. L'uso di cognomi patronimici era prevalente anche in Finlandia, riflettendo l'influenza delle usanze svedesi di denominazione nella regione.
Allo stesso modo, in Danimarca, il cognome Abrahamsson ha un'incidenza di 150, indicando una presenza moderata nel paese. L'uso di cognomi patronimici era comune anche in Danimarca, con il suffisso "-son" o "-sen" che denotava "figlio di" nei cognomi danesi. Ciò riflette l'influenza scandinava sulle pratiche di denominazione nella regione.
Negli Stati Uniti, il cognome Abrahamsson ha un'incidenza relativamente bassa di 118. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato nel paese da immigrati scandinavi o da individui di origine svedese, finlandese o danese. L'uso dei cognomi patronimici era meno comune negli Stati Uniti rispetto alla Scandinavia, ma il cognome potrebbe essere stato mantenuto come identificatore familiare.
In Norvegia, il cognome Abrahamsson ha un'incidenza di 112, indicando una presenza moderata nel paese. L'uso di cognomi patronimici era comune in Norvegia, simile ad altri paesi scandinavi, e il cognome probabilmente riflette un lignaggio paterno diretto verso un individuo di nome Abraham.
In Brasile, il cognome Abrahamsson ha un'incidenza di 41, suggerendo che sia un cognome meno comune nel paese. La presenza del cognome può essere collegata a immigrati svedesi, finlandesi o danesi che si stabilirono in Brasile o a individui con origini scandinave. L'uso dei cognomi patronimici potrebbe essere stato mantenuto in alcune famiglie, preservando il cognome per generazioni.
In Argentina, il cognome Abrahamsson ha un'incidenza di 30, indicando una presenza moderata nel paese. L'uso dei cognomi patronimici era meno comune in Argentina rispetto ai paesi europei, ma il cognome potrebbe essere stato introdotto da immigrati svedesi, finlandesi o danesi o da individui con origini scandinave.
In Australia, il cognome Abrahamsson ha un'incidenza di 25, suggerendo una presenza limitata nel paese. Il cognome può essere collegato a immigrati svedesi, finlandesi o danesi che si stabilirono in Australia o a individui con radici scandinave. L'uso dei cognomi patronimici potrebbe essere stato mantenuto in alcune famiglie, preservando il cognome per generazioni.
Il cognome Abrahamsson ha un significato storico e culturale, riflettendo l'uso dei cognomi patronimici in Scandinavia e l'influenza dei nomi biblici nelle pratiche di denominazione. La prevalenza del cognome in vari paesi illustra la diffusione degli antenati scandinavi e dei modelli migratori nel tempo. Sebbene l'incidenza del cognome possa variare a seconda delle regioni, la sua origine e il suo significato rimangono radicati nel nome personale Abraham e nella tradizione di identificare gli individui in base al loro lignaggio paterno.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Abrahamsson, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Abrahamsson è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Abrahamsson nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Abrahamsson, per ottenere le informazioni precise di tutti i Abrahamsson che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Abrahamsson, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Abrahamsson si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Abrahamsson è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Abrahamsson
Altre lingue