Il cognome Agullo è un cognome interessante e unico che ha origini in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 5656 in Spagna, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Tuttavia il cognome Agullo si trova anche in altri paesi come Filippine, Francia, Argentina, Cile e Stati Uniti. Questo articolo approfondirà la storia, il significato e l'importanza del cognome Agullo in diverse parti del mondo.
In Spagna, il cognome Agullo deriva dalla parola latina "aculeu", che significa un tipo di pino. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione di Valencia, dove abbondano i pini. La prima istanza documentata del cognome Agullo in Spagna risale al XII secolo, nella regione della Catalogna.
Il cognome Agullo ha una forte presenza nella provincia di Valencia, con oltre 2000 incidenze nella regione. Molte famiglie con il cognome Agullo affondano le loro radici a Valencia, dove il cognome è stato tramandato di generazione in generazione.
In Catalogna è prevalente anche il cognome Agullo, con oltre 1000 occorrenze nella regione. Famiglie con il cognome Agullo in Catalogna si trovano in città come Barcellona, Girona e Tarragona.
Nella regione meridionale dell'Andalusia, il cognome Agullo è meno diffuso, con circa 300 occorrenze. Tuttavia, le famiglie con il cognome Agullo in Andalusia hanno una ricca storia e un patrimonio che risale a secoli fa.
Nelle Filippine il cognome Agullo ha un'incidenza totale di 1271, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Si ritiene che il cognome sia stato portato nelle Filippine dai colonizzatori spagnoli durante il XVI secolo.
La presenza del cognome Agullo nelle Filippine è una testimonianza dell'influenza duratura della cultura e della lingua spagnola nel paese. Molte famiglie con il cognome Agullo nelle Filippine possono far risalire la loro discendenza ai coloni spagnoli che arrivarono nel paese secoli fa.
In Francia, il cognome Agullo ha un'incidenza di 870, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione della Provenza, dove è diffuso ancora oggi.
Nella regione della Provenza, il cognome Agullo ha una lunga storia ed è associato a famiglie nobili e proprietari terrieri. Molte famiglie con il cognome Agullo in Provenza possono far risalire i loro antenati al medioevo.
In Argentina, il cognome Agullo ha un'incidenza di 325, rendendolo un cognome relativamente raro nel paese. Si ritiene che il cognome sia stato portato in Argentina da immigrati spagnoli nel XIX secolo.
La presenza del cognome Agullo in Argentina è il risultato dell'immigrazione di massa di coloni spagnoli nel paese nel XIX secolo. Molte famiglie con il cognome Agullo in Argentina affondano le loro radici in regioni come la Catalogna e Valencia in Spagna.
In Cile, il cognome Agullo ha un'incidenza di 114, rendendolo un cognome relativamente raro nel paese. Tuttavia, le famiglie con il cognome Agullo in Cile hanno una ricca storia e un patrimonio che risale al periodo coloniale spagnolo.
Negli Stati Uniti, il cognome Agullo ha un'incidenza di 45, rendendolo un cognome raro nel Paese. Molte famiglie con il cognome Agullo negli Stati Uniti possono far risalire le loro radici agli immigrati spagnoli arrivati nel paese durante il XIX e il XX secolo.
In Brasile, il cognome Agullo ha un'incidenza di 31, rendendolo un cognome relativamente raro nel paese. La presenza del cognome Agullo in Brasile è il risultato della lunga storia di immigrazione da paesi europei come la Spagna.
Il cognome Agullo è un cognome unico e affascinante che ha origini in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 5656 in Spagna, è uno dei cognomi più diffusi nel Paese. Tuttavia, il cognome Agullo si trova anche in paesi come Filippine, Francia, Argentina e Cile, dove ha una ricca storia e patrimonio. Le famiglie con il cognome Agullo in questi paesi possono far risalire le loro radici ai coloni spagnoli che arrivarono in queste regioni secoli fa. Nel complesso, il cognome Agullo testimonia l'influenza duratura della cultura e della lingua spagnola in varie parti del mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Agullo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Agullo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Agullo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Agullo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Agullo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Agullo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Agullo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Agullo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.