Cognome Allen

Il cognome Allen ha una ricca storia e si trova in vari paesi del mondo. È un cognome di origine inglese e spesso deriva dal nome proprio Alan, nome popolare nell'Inghilterra medievale. Il nome Alan stesso ha origini nelle lingue celtiche e significa "piccola roccia" o "armonia" in gaelico. Si ritiene che il cognome Allen abbia avuto origine in Scozia e si sia diffuso in altre parti delle isole britanniche e oltre.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Allen è molto diffuso, con un'incidenza di 619.480. Il nome è stato presente nella storia americana sin dall'epoca coloniale, con figure importanti come Ethan Allen, un eroe della guerra rivoluzionaria. La famiglia Allen ha svolto un ruolo significativo nel plasmare la società americana, con molti individui che portano questo cognome apportando importanti contributi in vari campi.

Inghilterra

In Inghilterra il cognome Allen ha un'incidenza di 105.373. Il nome ha una lunga storia nel paese, con diverse importanti famiglie inglesi che portano il cognome. Gli Allen di Norfolk, ad esempio, erano una famiglia ricca e influente nell'Inghilterra medievale. Il cognome si trova in tutti gli angoli dell'Inghilterra, dalla vivace città di Londra alle dolci colline della campagna.

Australia

Con un'incidenza di 35.531, il cognome Allen è abbastanza comune anche in Australia. Il nome è presente nel paese sin dalla colonizzazione europea ed è stato tramandato di generazione in generazione. Gli Allen australiani hanno lasciato il segno in vari campi, dallo sport alla politica fino alle arti.

Canada

In Canada il cognome Allen ha un'incidenza di 30.715. Il nome si trova in tutte le province e territori del paese, con i canadesi Allen che contribuiscono al ricco arazzo della società canadese. Dagli aspri paesaggi dello Yukon alle affollate strade di Toronto, il cognome Allen è una presenza familiare in Canada.

Nigeria

Con un'incidenza di 17.041, il cognome Allen si trova anche in Nigeria. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese durante il periodo coloniale e da allora si è affermato tra le famiglie nigeriane. Gli Allen nigeriani hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali hanno ottenuto grandi successi negli affari, nella politica e nelle arti.

Giamaica

In Giamaica il cognome Allen ha un'incidenza di 15.798. Il nome ha una lunga storia nel paese, con gli Allen giamaicani appartenenti a contesti diversi e che contribuiscono alla vivace cultura della Giamaica. Dalla scena musicale alla politica fino al mondo accademico, gli Allen giamaicani hanno lasciato il segno nella nazione insulare.

Sudafrica

Il cognome Allen si trova anche in Sud Africa, con un'incidenza di 8.860. Il nome potrebbe essere stato portato nel paese dai coloni britannici e da allora è diventato parte della diversificata popolazione sudafricana. Gli Allen sudafricani hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali sono diventati figure di spicco nella politica, negli affari e altro ancora.

Sierra Leone

In Sierra Leone il cognome Allen ha un'incidenza di 7.590. Il nome è presente nel paese, con gli Allen della Sierra Leone che potrebbero far risalire le loro radici all'epoca coloniale. Gli Allen della Sierra Leone hanno svolto un ruolo nello sviluppo del paese e hanno contribuito al suo ricco patrimonio culturale.

Nuova Zelanda

In Nuova Zelanda il cognome Allen ha un'incidenza di 5.021. Il nome è presente nel paese, con i neozelandesi Allen che contribuiscono al variegato panorama culturale della Nuova Zelanda. Dall'Isola del Nord all'Isola del Sud, gli Allen neozelandesi hanno lasciato il segno in vari campi.

Irlanda

Il cognome Allen si trova anche in Irlanda, con un'incidenza di 4.879. Il nome è presente in Irlanda, con gli Allen irlandesi che potrebbero far risalire le loro radici ai coloni inglesi o alle origini gaeliche. Gli Allen irlandesi hanno contribuito alla ricca storia e cultura dell'Irlanda, alcuni dei quali sono diventati figure di spicco nella società irlandese.

Tanzania

In Tanzania il cognome Allen ha un'incidenza di 4.717. Il nome è presente nel paese, con gli Allen tanzaniani che potrebbero far risalire le loro radici ai tempi coloniali britannici. Gli Allen tanzaniani hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali sono diventati figure di spicco nella società tanzaniana.

Galles

Il cognome Allen si trova anche in Galles, con un'incidenza di 4.699. Il nome è presente in Galles, con Welsh Allens che contribuisce al ricco patrimonio culturale del Galles. Gli Allen gallesi hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali sono diventati figure di spicco nella società gallese.

Irlanda del Nord

In Irlanda del Nord il cognome Allen ha un'incidenza di 4.433. Il nome è presente nell'Irlanda del Nord, con gli Allen nordirlandesi che potrebbero far risalire le loro radici ai coloni inglesi o alle origini gaeliche.Gli Allen nordirlandesi hanno contribuito alla ricca storia e cultura dell'Irlanda del Nord, alcuni dei quali sono diventati figure di spicco nella società nordirlandese.

Scozia

Il cognome Allen si trova anche in Scozia, con un'incidenza di 2.467. Il nome è presente in Scozia, con gli Allen scozzesi che potrebbero far risalire le loro radici ai coloni inglesi o alle origini gaeliche. Gli Allen scozzesi hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali sono diventati figure di spicco nella società scozzese.

Venezuela

In Venezuela il cognome Allen ha un'incidenza di 1.390. Il nome è presente nel paese, con gli Allen venezuelani che potrebbero far risalire le loro radici ai tempi coloniali. Gli Allen venezuelani hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali sono diventati figure di spicco nella società venezuelana.

Kenia

In Kenya il cognome Allen ha un'incidenza di 1.307. Il nome è presente nel paese, con i keniani Allen che potrebbero far risalire le loro radici ai tempi coloniali britannici. Gli Allen keniani hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali sono diventati figure di spicco nella società keniota.

Cina

In Cina il cognome Allen ha un'incidenza di 1.171. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese dai coloni britannici e da allora si è affermato tra le famiglie cinesi. Gli Allen cinesi hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali hanno ottenuto un grande successo negli affari, nel mondo accademico e altro ancora.

Arabia Saudita

In Arabia Saudita il cognome Allen ha un'incidenza di 1.145. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da espatriati o lavoratori stranieri e da allora è diventato parte della popolazione dell'Arabia Saudita. Gli Allen dell'Arabia Saudita hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali sono diventati figure di spicco nella società saudita.

Francia

In Francia il cognome Allen ha un'incidenza di 1.079. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da espatriati britannici o americani e da allora si è affermato tra le famiglie francesi. Gli Allen francesi hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali hanno ottenuto un grande successo negli affari, nelle arti e altro ancora.

Guyana

In Guyana, il cognome Allen ha un'incidenza di 1.054. Il nome è presente nel paese, con gli Allen della Guyana che potrebbero far risalire le loro radici ai tempi coloniali britannici. Gli Allen della Guyana hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali sono diventati figure di spicco nella società della Guyana.

Panama

A Panama, il cognome Allen ha un'incidenza di 1.032. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da espatriati britannici o americani e da allora si è affermato tra le famiglie panamensi. Gli Allen panamensi hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali hanno ottenuto grandi successi negli affari, nella politica e altro ancora.

India

In India, il cognome Allen ha un'incidenza di 934 persone. Il nome potrebbe essere stato introdotto nel paese da espatriati britannici e da allora si è affermato tra le famiglie indiane. Gli Allen indiani hanno lasciato il segno in vari campi, alcuni dei quali hanno ottenuto grandi successi nel mondo accademico, nelle arti e altro ancora.

Il cognome Allen nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Allen, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Allen è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Allen

Vedi la mappa del cognome Allen

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Allen nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Allen, per ottenere le informazioni precise di tutti i Allen che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Allen, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Allen si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Allen è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Allen nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (619480)
  2. Inghilterra Inghilterra (105373)
  3. Australia Australia (35531)
  4. Canada Canada (30715)
  5. Nigeria Nigeria (17041)
  6. Giamaica Giamaica (15798)
  7. Sudafrica Sudafrica (8860)
  8. Sierra Leone Sierra Leone (7590)
  9. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (5021)
  10. Irlanda Irlanda (4879)
  11. Tanzania Tanzania (4717)
  12. Galles Galles (4699)
  13. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (4433)
  14. Scozia Scozia (2467)
  15. Venezuela Venezuela (1390)