Cognome Alvano

L'origine del cognome Alvano

Si ritiene che il cognome Alvano abbia avuto origine in Italia, precisamente nelle regioni Sicilia e Calabria. Deriva dal nome personale latino "Albus", che significa bianco o biondo. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe aver avuto i capelli biondi o chiari. Nel tempo il nome Alvano divenne ereditario, tramandandosi di generazione in generazione.

Modelli di migrazione

Come molti cognomi, anche il cognome Alvano si è diffuso in varie parti del mondo a causa delle migrazioni e dell'immigrazione. La più alta incidenza del cognome Alvano si riscontra nelle Filippine, con 222 occorrenze documentate. Ciò può essere attribuito ai legami storici tra le Filippine e la Spagna, nonché all'influenza dei missionari italiani nel paese.

In Italia anche il cognome Alvano è abbastanza diffuso, con 126 occorrenze documentate. Ciò non sorprende, viste le origini italiane del cognome. Anche gli Stati Uniti, l'Argentina e il Cile hanno un numero significativo di individui con il cognome Alvano, indicando ulteriori modelli migratori verso questi paesi.

Personaggi illustri con il cognome Alvano

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Alvano. Una di queste persone è Giovanni Alvano, un compositore e musicista italiano noto per i suoi contributi alla musica classica. Un'altra figura degna di nota è Maria Alvano, un'attivista e filantropa filippina che ha dedicato la sua vita a cause sociali.

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa in paesi come la Spagna, il cognome Alvano ha prodotto individui notevoli anche in queste regioni. In Spagna, Javier Alvano è un rinomato architetto noto per i suoi progetti innovativi e le pratiche di costruzione sostenibili. Inoltre, Emma Alvano è una giornalista e autrice rispettata nel mondo di lingua spagnola.

Variazioni del Cognome Alvano

Come per molti cognomi, esistono variazioni del cognome Alvano dovute a differenze linguistiche e influenze regionali. Alcune varianti comuni del cognome Alvano includono Alvan, Alveno, Albono e Albano. Queste variazioni possono essere il risultato di cambiamenti fonetici o adattamenti ortografici in diverse lingue.

Nelle Filippine, il cognome Alvano è talvolta scritto come Albaño, riflettendo l'influenza spagnola nel paese. Allo stesso modo, nei paesi di lingua inglese, il cognome può essere anglicizzato come Albano, in linea con le convenzioni della lingua inglese.

Conclusione

Nel complesso, il cognome Alvano ha una ricca storia e una presenza globale, con occorrenze significative in vari paesi. Dalle sue origini in Italia alla sua diffusione nelle Filippine e oltre, il cognome Alvano continua a essere un simbolo di patrimonio e identità per molte persone in tutto il mondo.

Il cognome Alvano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Alvano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Alvano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Alvano

Vedi la mappa del cognome Alvano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Alvano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Alvano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Alvano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Alvano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Alvano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Alvano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Alvano nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (222)
  2. Italia Italia (126)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (79)
  4. Argentina Argentina (71)
  5. Cile Cile (14)
  6. Brasile Brasile (11)
  7. Indonesia Indonesia (11)
  8. Spagna Spagna (7)
  9. Venezuela Venezuela (7)
  10. Canada Canada (6)
  11. Messico Messico (2)
  12. Svizzera Svizzera (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Inghilterra Inghilterra (1)
  15. Malesia Malesia (1)
  16. Panama Panama (1)
  17. Perù Perù (1)