Cognome Barollo

Introduzione

Il cognome "Barollo" è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia più paesi e culture. Con un'incidenza di 565 in Italia, è chiaro che il nome riveste un significato particolare in questo Paese. Tuttavia, il "Barollo" è presente anche in Brasile, Francia, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti, Argentina, Austria, Belgio, Svizzera e Liberia. Questa ampia distribuzione suggerisce che il nome abbia un'origine diversa e multiculturale.

Italia

In Italia, il cognome "Barollo" è quello più diffuso, con un'incidenza di 565. Ciò suggerisce che il nome abbia radici profonde nella cultura e nella storia italiana. È probabile che l'origine del nome in Italia sia antica e potrebbe derivare da una regione o città specifica. La ricerca sulla storia del nome in Italia potrebbe fornire preziosi spunti sul contesto culturale e sociale in cui ha avuto origine.

Origini del nome

Le origini del cognome 'Barollo' in Italia non sono chiare, ma è possibile che il nome derivi da un particolare luogo o caratteristica geografica. Ad esempio, potrebbe avere origine da un paese chiamato Barollo o da un vigneto o regione vinicola con lo stesso nome. In alternativa, il nome potrebbe avere origini professionali, dove "Barollo" è un termine per una professione o un mestiere specifico.

Significato nella cultura italiana

La prevalenza del nome "Barollo" in Italia suggerisce che abbia un significato particolare nella cultura italiana. Le famiglie con questo cognome possono avere una storia lunga e storica nel paese e il nome potrebbe essere associato a un lignaggio nobile o aristocratico. Ulteriori ricerche sul significato culturale e sociale del nome in Italia potrebbero far luce sul suo posto nella società italiana.

Brasile

In Brasile il cognome "Barollo" ha un'incidenza pari a 90, indicando che è meno diffuso che in Italia ma comunque presente in numeri significativi. La presenza del nome in Brasile suggerisce che potrebbe essere stato portato nel Paese da immigrati italiani o che esistano legami storici tra Brasile e Italia che hanno contribuito alla diffusione del nome.

Immigrazione italiana in Brasile

L'immigrazione italiana in Brasile iniziò alla fine del XIX secolo e continuò fino all'inizio del XX secolo. Durante questo periodo, migliaia di italiani emigrarono in Brasile in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore. È possibile che alcuni di questi immigrati italiani portassero con sé il cognome "Barollo", contribuendo alla sua presenza in Brasile oggi.

Impatto culturale

La presenza del cognome "Barollo" in Brasile evidenzia la diversità culturale del Paese e l'influenza dell'immigrazione italiana sulla società brasiliana. Le famiglie con questo cognome potrebbero aver preservato la loro eredità e le tradizioni italiane, contribuendo al ricco arazzo della cultura brasiliana.

Francia

In Francia, il cognome "Barollo" ha un'incidenza di 43, il che indica che è meno comune che in Italia o in Brasile ma comunque presente in numero significativo. La presenza del nome in Francia suggerisce che potrebbe essere stato portato nel Paese attraverso legami storici con l'Italia o attraverso eventi migratori individuali.

Connessioni storiche

La Francia e l'Italia hanno una lunga storia di scambi culturali e diplomatici, che risale a secoli fa. È possibile che il cognome "Barollo" abbia le sue origini in questa storia condivisa, con legami con famiglie nobili o personaggi di spicco in entrambi i paesi.

Significato moderno

Oggi, il cognome "Barollo" in Francia può essere un simbolo dei legami duraturi tra Italia e Francia e un ricordo del patrimonio culturale condiviso di entrambi i paesi. Le famiglie con questo cognome possono avere una prospettiva unica sulle proprie radici italiane e un profondo apprezzamento per le tradizioni culturali dei loro antenati.

Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti, Argentina e altri paesi

Oltre alla sua presenza in Italia, Brasile e Francia, il cognome "Barollo" può essere trovato anche in diversi altri paesi, tra cui Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti, Argentina, Austria, Belgio, Svizzera e Liberia . Sebbene l'incidenza del nome sia inferiore in questi paesi, la sua presenza evidenzia la portata globale della famiglia Barollo e i diversi background delle persone con questo cognome.

Modelli di migrazione globale

La presenza del cognome "Barollo" in paesi come Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti e Argentina suggerisce che le persone con questo cognome potrebbero essere emigrate per vari motivi, tra cui opportunità economiche, ricongiungimento familiare o asilo politico. La diversità delle ragioni della migrazione sottolinea la complessità dei modelli migratori globali e la loro interconnessionepersone in tutto il mondo.

Adattamento culturale

In ciascuno di questi paesi, le famiglie con il cognome "Barollo" potrebbero aver dovuto affrontare sfide e opportunità uniche mentre si adattavano a nuovi ambienti culturali. La preservazione del patrimonio e delle tradizioni italiane in questi contesti diversi riflette la resilienza e l'adattabilità della famiglia Barollo e il loro impegno a onorare le proprie radici culturali.

Conclusione

Il cognome "Barollo" è un nome con una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi e culture. Con una presenza significativa in Italia, Brasile, Francia e altri paesi, la famiglia Barollo ha lasciato un impatto duraturo sul panorama globale. Le famiglie con questo cognome portano con sé un patrimonio culturale unico e un senso di orgoglio per le proprie radici italiane. Ulteriori ricerche sulle origini e sul significato del nome "Barollo" potrebbero fornire preziosi spunti sulla storia e la cultura della famiglia Barollo e sul loro contributo al mondo.

Il cognome Barollo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Barollo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Barollo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Barollo

Vedi la mappa del cognome Barollo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Barollo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Barollo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Barollo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Barollo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Barollo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Barollo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Barollo nel mondo

.
  1. Italia Italia (565)
  2. Brasile Brasile (90)
  3. Francia Francia (43)
  4. Germania Germania (9)
  5. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2)
  7. Argentina Argentina (1)
  8. Austria Austria (1)
  9. Belgio Belgio (1)
  10. Svizzera Svizzera (1)
  11. Liberia Liberia (1)