Cognome Burillo

Le origini del cognome Burillo

Il cognome Burillo è di origine spagnola, con un'incidenza totale di 2421 in Spagna, rendendolo un cognome relativamente comune nel paese. Si ritiene che il nome abbia avuto origine dalla regione dell'Aragona, situata nel nord-est della Spagna. L'Aragona è nota per la sua ricca storia e le diverse influenze culturali, che potrebbero aver contribuito alla diffusione del cognome Burillo in tutta la regione.

Significato storico

Nel corso della storia, il cognome Burillo è stato associato a varie famiglie nobili e personaggi di spicco della Spagna. Si ritiene che il nome possa aver avuto origine come soprannome o termine descrittivo per una persona che viveva vicino a un burillo, un tipo di mulino utilizzato per macinare il grano.

Uno dei primi esempi documentati del cognome Burillo si trova in documenti storici risalenti al Medioevo. Durante questo periodo, i cognomi venivano spesso utilizzati per distinguere gli individui in una comunità o famiglia, rendendoli un aspetto importante della propria identità.

Diffusione del cognome

Nel corso del tempo, il cognome Burillo si diffuse oltre i confini della Spagna verso altri paesi dell'America Latina e dell'Europa. Presente in Perù (226), Filippine (212), Messico (199) e Francia (141), il nome ha stabilito una presenza in varie regioni del mondo.

Negli Stati Uniti, il cognome Burillo ha un'incidenza di 99, indicando che esiste una piccola ma notevole popolazione di individui con questo cognome nel paese. Ciò dimostra la portata globale e l'influenza dei cognomi spagnoli nel plasmare il panorama culturale e demografico di diverse nazioni.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Burillo che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Spagna, il nome è associato ad artisti, scrittori e politici che hanno lasciato un segno duraturo nel panorama culturale e politico del paese.

Uno di questi individui è Juan Burillo, un famoso pittore aragonese noto per le sue opere vivaci ed espressive. I suoi dipinti spesso raffiguravano scene di vita e paesaggi locali, catturando l'essenza della regione con vividi dettagli.

Influenza dei giorni nostri

Nei tempi contemporanei, il cognome Burillo continua a essere utilizzato da persone di tutto il mondo, rappresentando un collegamento con la loro eredità e ascendenza spagnola. Con incidenza in paesi come Argentina (29), Germania (20) e Svizzera (14), il nome è presente in vari contesti culturali e linguistici.

Mentre la globalizzazione e la migrazione continuano a modellare la composizione demografica delle società, cognomi come Burillo fungono da collegamento con il passato e riflettono la natura interconnessa della storia umana. Che sia un segno di identità o un simbolo del patrimonio familiare, il cognome Burillo rimane un aspetto duraturo e significativo della cultura spagnola e globale.

Il cognome Burillo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Burillo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Burillo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Burillo

Vedi la mappa del cognome Burillo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Burillo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Burillo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Burillo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Burillo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Burillo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Burillo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Burillo nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (2421)
  2. Perù Perù (226)
  3. Filippine Filippine (212)
  4. Messico Messico (199)
  5. Francia Francia (141)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (99)
  7. Panama Panama (56)
  8. Argentina Argentina (29)
  9. Germania Germania (20)
  10. Russia Russia (18)
  11. Brasile Brasile (14)
  12. Svizzera Svizzera (14)
  13. Venezuela Venezuela (12)
  14. Canada Canada (2)
  15. Inghilterra Inghilterra (2)