Cognome Bortell

Le origini del cognome Bortell

Il cognome Bortell è un cognome relativamente raro, poiché la maggior parte delle persone che portano questo nome risiedono negli Stati Uniti. Secondo i dati, ci sono 361 persone con il cognome Bortell negli Stati Uniti, il che lo rende un cognome relativamente raro. In Argentina, ci sono solo 8 individui con il cognome Bortell, evidenziando ulteriormente la sua rarità al di fuori degli Stati Uniti.

Etimologia del cognome Bortell

Si ritiene che l'origine del cognome Bortell sia di origine germanica. Si pensa che il nome derivi dalla parola dell'alto tedesco antico "bur", che significa "casa" o "dimora". L'aggiunta del suffisso "-telle" è un suffisso comune nei cognomi germanici, che spesso denota un luogo o una località. Pertanto, il cognome Bortell potrebbe aver originariamente indicato qualcuno che viveva vicino a una casa o abitazione, o qualcuno che lavorava o possedeva una casa o proprietà specifica.

Migrazione del cognome Bortell

È probabile che il cognome Bortell sia migrato negli Stati Uniti durante l'ondata di immigrazione tedesca nel paese nel XIX e all'inizio del XX secolo. Molti immigrati tedeschi si stabilirono nel Midwest, in particolare in stati come Wisconsin, Illinois e Ohio, dove il cognome Bortell potrebbe aver messo radici. La relativa rarità del cognome in Argentina suggerisce che non abbia subito una migrazione diffusa verso il Sud America.

Individui notevoli con il cognome Bortell

Giovanni Bortell

John Bortell fu una figura di spicco all'inizio del XX secolo, noto per i suoi contributi al campo dell'agricoltura. Nato nel Wisconsin nel 1887, Bortell fu un pioniere nello sviluppo di nuove tecniche e attrezzature agricole che rivoluzionarono il settore. Il suo lavoro ha gettato le basi per le moderne pratiche agricole e la sua eredità continua a incidere ancora oggi sul settore agricolo.

Isabel Bortell

Isabel Bortell era una rinomata artista e pittrice della metà del XX secolo. Nata nell'Illinois nel 1923, Bortell ha ottenuto riconoscimenti per il suo stile artistico unico e innovativo. Il suo lavoro è stato presentato in gallerie e mostre in tutto il mondo ed è stata celebrata per il suo contributo al mondo dell'arte. I dipinti di Bortell continuano ad essere molto ricercati da collezionisti e appassionati d'arte.

Varianti ortografiche del cognome Bortell

Come è comune con molti cognomi, il nome Bortell può avere varianti ortografiche emerse nel tempo. Alcune possibili ortografie alternative del cognome Bortell includono Bortel, Bortelle e Borthell. Queste variazioni potrebbero essere dovute a variazioni di pronuncia, dialetto o errori di trascrizione nei documenti ufficiali.

Conclusione

Il cognome Bortell è un cognome unico e distintivo con una ricca storia e un'etimologia interessante. Sebbene relativamente rari, gli individui con il cognome Bortell hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui l'agricoltura e le arti. La migrazione del cognome negli Stati Uniti sottolinea l'influenza degli immigrati tedeschi sulla società e sulla cultura americana. Nel complesso, il cognome Bortell è un cognome affascinante con una storia che attende di essere ulteriormente esplorata e documentata.

Il cognome Bortell nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bortell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bortell è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bortell

Vedi la mappa del cognome Bortell

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bortell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bortell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bortell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bortell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bortell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bortell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bortell nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (361)
  2. Argentina Argentina (8)