Cognome Braghin

Le origini del cognome Braghin

Il cognome Braghin ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi paesi. Si ritiene che il nome abbia avuto origine in Italia, dove oggi si trova più comunemente. Tuttavia, il Braghin può essere trovato anche in Brasile, Francia, Moldavia, Paesi Bassi, Sud Africa, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Austria, Repubblica Dominicana, Inghilterra, Irlanda, Lussemburgo, Paraguay e Russia.

Secondo dati raccolti da varie fonti, l'incidenza del cognome Braghin è più alta in Italia, con 697 individui che portano questo nome. Il Brasile segue da vicino con 593 casi documentati del cognome. In Francia, ci sono 17 persone con il cognome Braghin, mentre Moldova, Paesi Bassi e Sud Africa hanno ciascuno un piccolo numero di persone con lo stesso cognome.

Braghin in Italia

In Italia il cognome Braghin è più diffuso nelle regioni settentrionali della Lombardia e del Piemonte. Si ritiene che il nome abbia avuto origine come cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome personale di un antenato. L'origine esatta del nome non è chiara, ma si pensa che derivi dalla parola latina "bracchium", che significa "braccio". Ciò potrebbe suggerire che il cognome fosse originariamente dato a qualcuno che aveva braccia forti o muscolose.

Nel corso del tempo il cognome Braghin si diffuse in altre parti d'Italia, tra cui Veneto, Emilia-Romagna e Toscana. Oggi gli individui con questo cognome si trovano in tutto il Paese, con una concentrazione nelle regioni settentrionali.

Braghin in Brasile

In Brasile, il cognome Braghin si trova più comunemente negli stati meridionali di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. Si ritiene che il nome sia stato portato in Brasile da immigrati italiani che si stabilirono nella regione tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati provenivano principalmente dalle regioni italiane Lombardia e Piemonte, dove ha avuto origine il cognome.

Oggi sono numerose le famiglie con il cognome Braghin che vivono in Brasile, soprattutto nelle piccole comunità rurali dove le tradizioni e la cultura italiana sono ancora forti. Il nome è diventato parte del ricco arazzo della società brasiliana, con individui di discendenza Braghin che contribuiscono a vari settori e professioni in tutto il paese.

Altri paesi con cognomi Braghin

Sebbene l'Italia e il Brasile abbiano la più alta incidenza del cognome Braghin, il nome può essere trovato anche in molti altri paesi in tutto il mondo. In Francia, Moldavia, Paesi Bassi, Sud Africa, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Austria, Repubblica Dominicana, Inghilterra, Irlanda, Lussemburgo, Paraguay e Russia, ci sono un piccolo numero di persone con il cognome Braghin.

La presenza del cognome Braghin in questi paesi può essere attribuita ai modelli di migrazione ed emigrazione nel corso della storia. Che sia attraverso opportunità economiche, disordini politici o legami familiari, gli individui che portano il cognome Braghin si sono fatti strada in diverse parti del mondo, lasciando un segno nel tessuto multiculturale di questi paesi.

Nonostante la diversa incidenza del cognome Braghin nei diversi paesi, una cosa è chiara: il nome porta con sé un senso di eredità e di appartenenza per coloro che lo portano. Che si trovino in Italia, Brasile, Francia o altrove, gli individui con il cognome Braghin condividono un'ascendenza e una storia comuni che li collega alle loro radici e tra loro.

Il cognome Braghin nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Braghin, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Braghin è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Braghin

Vedi la mappa del cognome Braghin

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Braghin nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Braghin, per ottenere le informazioni precise di tutti i Braghin che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Braghin, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Braghin si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Braghin è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Braghin nel mondo

.
  1. Italia Italia (697)
  2. Brasile Brasile (593)
  3. Francia Francia (17)
  4. Moldavia Moldavia (10)
  5. Paesi Bassi Paesi Bassi (8)
  6. Sudafrica Sudafrica (7)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (6)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (2)
  9. Austria Austria (1)
  10. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  11. Inghilterra Inghilterra (1)
  12. Irlanda Irlanda (1)
  13. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  14. Paraguay Paraguay (1)
  15. Russia Russia (1)