Cognome Bransby

Le origini del cognome Bransby

Il cognome Bransby è di origine inglese, derivante da un nome di località che probabilmente si riferisce ad una località dell'Inghilterra. Il significato esatto e l'origine del nome non sono del tutto chiari, ma si ritiene che abbia avuto origine da un nome di luogo in Inghilterra.

Le prime origini del cognome Bransby

Il primo esempio documentato del cognome Bransby risale all'inizio del XIII secolo in Inghilterra. Il cognome è stato a lungo associato alla regione inglese del Lincolnshire, dove il nome si trova più comunemente nei documenti storici.

Nel corso della storia, il cognome Bransby è stato trovato in varie contee dell'Inghilterra, tra cui Yorkshire, Norfolk ed Essex. Il nome probabilmente si diffuse in altre parti dell'Inghilterra attraverso la migrazione e i modelli di insediamento.

Migrazione del cognome Bransby

Nel corso del tempo, il cognome Bransby si è diffuso oltre le coste dell'Inghilterra in altri paesi di lingua inglese in tutto il mondo. Paesi come Australia, Stati Uniti, Sud Africa e Nuova Zelanda hanno popolazioni significative di individui con il cognome Bransby.

In Australia, il cognome Bransby è presente fin dai primi giorni dell'insediamento europeo nel XVIII e XIX secolo. Molti immigrati dall'Inghilterra portarono con sé il nome quando si stabilirono nella nuova terra.

Negli Stati Uniti, il cognome Bransby può essere fatto risalire ai primi immigrati inglesi arrivati ​​nelle colonie americane nel XVII e XVIII secolo. Da allora il nome si è diffuso in tutti gli Stati Uniti, con concentrazioni in stati come Illinois, Texas e California.

In Sud Africa, il cognome Bransby si trova principalmente tra le comunità di lingua inglese del paese. Probabilmente il nome arrivò in Sud Africa durante il periodo coloniale e ha continuato a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie sudafricane.

In Nuova Zelanda, il cognome Bransby è relativamente raro ma può ancora essere trovato tra i discendenti degli immigrati inglesi che si stabilirono nel paese nel XIX e XX secolo. Il nome è più comune in alcune regioni della Nuova Zelanda, come Canterbury e Otago.

Individui notevoli con il cognome Bransby

Nel corso della storia, diversi personaggi illustri hanno portato il cognome Bransby e hanno apportato contributi significativi ai rispettivi campi. Uno di questi individui è John Bransby, un famoso matematico e studioso dell’Inghilterra del XIX secolo. Il suo lavoro nel campo dell'algebra e della geometria ha avuto un impatto duraturo nel campo della matematica.

Un'altra figura notevole con il cognome Bransby è Sarah Bransby, un'artista pionieristica che ottenne riconoscimenti per i suoi dipinti di paesaggi alla fine del XVIII secolo. Le sue opere sono ora presenti in gallerie e musei in tutto il mondo.

Questi sono solo alcuni esempi dei tanti individui con il cognome Bransby che hanno lasciato il segno nella storia e nella società.

Distribuzione moderna del cognome Bransby

Oggi, il cognome Bransby continua a essere tramandato attraverso generazioni di famiglie in tutto il mondo. Anche se il nome è relativamente raro rispetto ai cognomi più comuni, ha comunque un significato per coloro che lo portano.

Secondo dati provenienti da vari paesi, il cognome Bransby è più diffuso in Inghilterra, con oltre 340 occorrenze registrate del nome. Anche l'Australia e gli Stati Uniti hanno popolazioni significative di individui con il cognome Bransby, con 180 e 153 casi registrati rispettivamente.

In Sud Africa, il cognome Bransby è meno comune ma ancora presente, con 113 casi registrati. Altri paesi con popolazioni più piccole di individui con il cognome Bransby includono Galles, Nuova Zelanda, Germania, Scozia, Brasile, Irlanda del Nord, Malta, Paesi Bassi e Tailandia.

Nel complesso, il cognome Bransby ha una ricca storia e ricorda l'interconnessione di famiglie e comunità in tutto il mondo.

Il cognome Bransby nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Bransby, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Bransby è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Bransby

Vedi la mappa del cognome Bransby

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Bransby nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Bransby, per ottenere le informazioni precise di tutti i Bransby che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Bransby, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Bransby si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Bransby è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Bransby nel mondo

.
  1. Inghilterra Inghilterra (340)
  2. Australia Australia (180)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (153)
  4. Sudafrica Sudafrica (113)
  5. Galles Galles (15)
  6. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (8)
  7. Germania Germania (5)
  8. Scozia Scozia (2)
  9. Brasile Brasile (1)
  10. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  11. Malta Malta (1)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  13. Thailandia Thailandia (1)