Il cognome Briceño è di origine spagnola e deriva dal nome Brizio, che significa "pronto alla battaglia" o "guerriero". Si ritiene che il cognome Briceño abbia avuto origine nella regione della Castiglia in Spagna e si sia diffuso in altri paesi di lingua spagnola durante il periodo della colonizzazione spagnola nelle Americhe.
In Spagna, il cognome Briceño si trova più comunemente nelle regioni di Castiglia e León, Andalusia e Valencia. Si ritiene che la famiglia Briceño abbia avuto un ruolo significativo nella storia spagnola e potrebbe essere stata di discendenza nobile. L'incidenza del cognome Briceño in Spagna è relativamente bassa, con solo 7 casi registrati.
Negli Stati Uniti, il cognome Briceño è più diffuso negli stati con una grande popolazione ispanica, come California, Texas e Florida. L'incidenza del cognome Briceño negli Stati Uniti è relativamente alta, con 4258 incidenze registrate. Si ritiene che la famiglia Briceño sia immigrata per la prima volta negli Stati Uniti all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità.
In Belize, il cognome Briceño è relativamente comune, con 688 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño si sia stabilita per la prima volta in Belize durante il periodo della colonizzazione britannica e da allora sia diventata parte integrante della società belize.
In Ecuador, il cognome Briceño è relativamente comune, con 399 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Ecuador durante il periodo della colonizzazione spagnola e da allora sia diventata una famiglia di spicco nella società ecuadoriana.
Nella Repubblica Dominicana, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 177 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta nella Repubblica Dominicana durante il periodo della colonizzazione spagnola e da allora abbia mantenuto una presenza piccola ma influente nella società dominicana.
In Brasile, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 173 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia immigrata per la prima volta in Brasile all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società brasiliana.
In Venezuela, il cognome Briceño è relativamente comune, con 164 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Venezuela durante il periodo della colonizzazione spagnola e da allora sia diventata una famiglia di spicco nella società venezuelana.
In Canada, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 121 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia immigrata per la prima volta in Canada all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società canadese.
In Colombia, il cognome Briceño è relativamente comune, con 99 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Colombia durante il periodo della colonizzazione spagnola e da allora sia diventata una famiglia di spicco nella società colombiana.
In Messico, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 63 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia immigrata per la prima volta in Messico all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società messicana.
In Perù, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 43 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Perù durante il periodo della colonizzazione spagnola e da allora abbia mantenuto una presenza piccola ma influente nella società peruviana.
In Francia, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 38 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Francia all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società francese.
A Trinidad e Tobago, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 25 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta a Trinidad e Tobago durante il periodo della colonizzazione britannica e da allora sia diventata parte integrante della società trinidadiana.
In Australia, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 19 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia immigrata per la prima volta in Australia all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società australiana.
In Norvegia, il cognome Briceño è relativoraro, con solo 19 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Norvegia all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società norvegese.
In Germania, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 18 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Germania all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società tedesca.
In Italia il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 15 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Italia all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società italiana.
Nel Regno Unito (Inghilterra), il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 14 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Inghilterra all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società inglese.
Ad Aruba, il cognome Briceño è relativamente comune, con 14 incidenze registrate. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta ad Aruba durante il periodo della colonizzazione olandese e da allora sia diventata parte integrante della società arubana.
In Cile, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 9 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Cile all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società cilena.
In Nicaragua, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 9 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Nicaragua all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società nicaraguense.
Negli Emirati Arabi Uniti, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 8 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta negli Emirati Arabi Uniti alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società degli Emirati.
In Argentina, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 8 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Argentina all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società argentina.
In Tailandia, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 7 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Thailandia alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società tailandese.
In Spagna, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 7 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño abbia mantenuto una presenza piccola ma influente nella società spagnola e abbia contribuito allo sviluppo culturale e sociale della Spagna.
A Panama, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 6 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta a Panama all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società panamense.
In Svizzera, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 5 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Svizzera alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società svizzera.
In Marocco, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 4 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Marocco alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società marocchina.
In Bolivia, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 4 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Bolivia all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società boliviana.
In Russia, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 3 casi registrati. Si ritiene che prima sia stata la famiglia Briceñosono arrivati in Russia alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sono affermati come una famiglia rispettata nella società russa.
In Svezia, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 3 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Svezia alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società svedese.
In Costa Rica, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 3 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Costa Rica all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società costaricana.
In Honduras, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 3 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Honduras all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società honduregna.
A Porto Rico, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 2 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta a Porto Rico all'inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società portoricana.
Nel Regno Unito (Scozia), il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 2 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Scozia alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società scozzese.
Nei Paesi Bassi, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 2 casi registrati. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta nei Paesi Bassi alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società olandese.
In Bielorussia, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Bielorussia alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società bielorussa.
In Qatar, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Qatar alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società del Qatar.
In El Salvador, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in El Salvador alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società salvadoregna.
A Cuba, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta a Cuba alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società cubana.
In Uruguay, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Uruguay alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società uruguaiana.
Nella Repubblica Ceca, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta nella Repubblica Ceca alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società ceca.
In Danimarca, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Danimarca alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società danese.
In Irlanda, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Irlanda alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società irlandese.
In Iraq, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceñosono arrivati per la prima volta in Iraq alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sono affermati come una famiglia rispettata nella società irachena.
In Corea del Sud, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Corea del Sud alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società sudcoreana.
In Nuova Zelanda, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Nuova Zelanda alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società neozelandese.
Alle Barbados, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta alle Barbados alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società barbadiana.
In Bahrein, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta in Bahrein alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società bahreinita.
Nelle Filippine, il cognome Briceño è relativamente raro, con solo 1 incidenza registrata. Si ritiene che la famiglia Briceño sia arrivata per la prima volta nelle Filippine alla fine del XX secolo in cerca di migliori opportunità e da allora si sia affermata come una famiglia rispettata nella società filippina.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Briceno, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Briceno è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Briceno nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Briceno, per ottenere le informazioni precise di tutti i Briceno che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Briceno, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Briceno si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Briceno è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.