Il cognome "Butler" è di origine professionale, deriva dalla parola inglese medio "buteler" o "boteleer", che significa "colui che è responsabile della cantina" o "amministratore del vino". Questo nome veniva solitamente dato all'ufficiale delle famiglie nobili che era responsabile di servire vino e birra al signore e ai suoi ospiti. Il cognome apparve per la prima volta in Inghilterra durante il periodo medievale e si diffuse in altri paesi di lingua inglese attraverso la migrazione e la colonizzazione.
Negli Stati Uniti, il cognome "Butler" è uno dei cognomi più diffusi, con un'incidenza, secondo i dati, di 279.729. La prima istanza registrata del nome in America fu in Virginia all'inizio del XVII secolo. Molti immigrati irlandesi negli Stati Uniti adottarono il cognome "Butler" come un modo per anglicizzare i loro nomi e assimilarsi nella società americana. Da allora il nome si è diffuso in tutto il paese.
In Inghilterra anche il cognome "Butler" è abbastanza comune, con un'incidenza di 58.585. Il nome ha una lunga storia in Inghilterra, che risale alla conquista normanna nel 1066. I Butler erano un'importante famiglia anglo-normanna che deteneva vari titoli e terre in Inghilterra e Irlanda. Nel corso dei secoli, il nome si è diffuso in tutte le parti dell'Inghilterra e si trova in molte comunità diverse.
In Australia il cognome "Butler" ha un'incidenza di 23.770, mentre in Canada ha un'incidenza di 16.468. Questi numeri riflettono i modelli di insediamento degli immigrati irlandesi in questi paesi, poiché i Butler erano una potente famiglia irlandese con legami con l'aristocrazia britannica. Nella stessa Irlanda, il cognome "Butler" ha un'incidenza di 10.705 ed è uno dei cognomi più comuni nel paese.
Al di fuori del mondo anglofono, il cognome 'Butler' è presente anche in paesi come il Sud Africa, con un'incidenza di 7.360, e la Nuova Zelanda, con un'incidenza di 3.404. In altri paesi come Francia, Spagna e Germania, il nome ha numeri più piccoli ma comunque significativi, che indicano la portata globale della famiglia Butler.
Nel corso della storia, ci sono stati molti personaggi famosi con il cognome "Butler". Alcuni esempi notevoli includono:
Richard Butler era uno statista americano e maggiore generale durante la guerra rivoluzionaria americana. Ha servito come delegato al Congresso continentale e ha svolto un ruolo chiave nella negoziazione dei trattati con le tribù dei nativi americani.
Judith Butler è una filosofa e teorica del genere americana nota per il suo lavoro sulla performatività di genere e sulla teoria queer. Ha scritto numerosi libri autorevoli su questi argomenti ed è professoressa presso l'Università della California, Berkeley.
Gerard Butler è un attore scozzese noto per i suoi ruoli in film come "300" e "Il fantasma dell'opera". Ha ricevuto il plauso della critica per le sue interpretazioni ed è diventato una figura popolare a Hollywood.
Questi sono solo alcuni esempi delle numerose persone con il cognome "Butler" che hanno avuto un impatto significativo sulla storia e sulla società.
La famiglia Butler ha lasciato un'eredità duratura nei paesi in cui il cognome è prevalente. Dalle loro origini come sommelier nell'Inghilterra medievale alla loro importanza nella politica e nella cultura americana, i maggiordomi hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare il mondo in cui viviamo oggi. La loro influenza può essere vista in vari campi come la politica, l'intrattenimento e il mondo accademico, dove gli individui con il cognome "Butler" continuano a dare un contributo importante alla società.
Poiché il cognome "Butler" continua a essere tramandato di generazione in generazione, rimane un simbolo di patrimonio e identità per le numerose famiglie che lo portano. Sia negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Australia o in qualsiasi altro paese, i Butlers hanno lasciato un segno indelebile nel mondo e continueranno a essere ricordati per le generazioni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Butler, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Butler è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Butler nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Butler, per ottenere le informazioni precise di tutti i Butler che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Butler, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Butler si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Butler è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.