Il cognome Byles è un cognome affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare in tutto il mondo. Questo articolo approfondirà le origini del cognome Byles, il suo significato, le variazioni, i portatori famosi e la distribuzione in diversi paesi.
Il cognome Byles è di origine inglese, derivante dal nome personale inglese antico Bula. Il nome Bula significa "ciotola" o "coppa", a indicare che il portatore originale potrebbe essere stato un fabbricante di ciotole o qualcuno che lavorava con le ciotole. Nel corso del tempo, il nome personale Bula si è evoluto nel cognome Byles.
Il significato del cognome Byles non è del tutto chiaro, ma probabilmente si riferisce a qualcuno che lavorava con le ciotole o aveva qualche associazione con le ciotole. Potrebbe anche essere stato un soprannome per qualcuno con la faccia o la testa rotonda, che ricorda una ciotola o una tazza.
Come molti cognomi, il cognome Byles ha subito diverse ortografie e variazioni nel corso dei secoli. Alcune delle varianti comuni del cognome Byles includono Bylls, Byalls, Byuls, Bylles e Byls.
Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Byles. Uno dei più famosi portatori del cognome Byles fu Mather Byles, un sacerdote e poeta americano vissuto nel XVIII secolo. Un altro importante portatore del cognome Byles fu Thomas Byles, un prete cattolico inglese che affondò con il Titanic nel 1912.
Il cognome Byles si trova più comunemente in Inghilterra, in particolare nella regione della Grande Londra. Secondo i dati, ci sono circa 879 persone con il cognome Byles in Inghilterra.
Negli Stati Uniti è prevalente il cognome Byles, con circa 809 individui che portano questo nome. Il cognome è più comune a New York e nel Massachusetts.
In Australia c'è anche un numero significativo di individui con il cognome Byles, con circa 569 individui che portano questo nome. Il cognome è più comune nello stato del Nuovo Galles del Sud.
In Giamaica, il cognome Byles è meno comune, con circa 307 persone che portano questo nome. Il cognome è più diffuso nelle parrocchie di Kingston e St. Andrew.
In Canada, il cognome Byles è relativamente raro, con circa 134 persone che portano questo nome. Il cognome è più comune nelle province dell'Ontario e del Quebec.
La Nuova Zelanda ha un piccolo numero di individui con il cognome Byles, con circa 80 individui che portano questo nome. Il cognome è più comune nell'Isola del Nord.
In Galles, il cognome Byles è meno comune, con solo 46 persone che portano questo nome. Il cognome è più diffuso nelle contee di Cardiff e Swansea.
Il Sud Africa ha un piccolo numero di individui con il cognome Byles, con circa 37 individui che portano questo nome. Il cognome è più comune nelle province di Gauteng e Western Cape.
A Singapore, il cognome Byles è relativamente raro, con solo 19 persone che portano questo nome. Il cognome è più comune nella regione centrale di Singapore.
Nelle Isole Cayman, il cognome Byles è raro, con solo 14 individui che portano questo nome. Il cognome è più diffuso a Grand Cayman.
In Scozia, il cognome Byles è raro, con solo 12 persone che portano questo nome. Il cognome è più comune nelle città di Edimburgo e Glasgow.
Ad Antigua e Barbuda, il cognome Byles è raro, con solo 6 persone che portano questo nome. Il cognome è più comune nella parrocchia di San Giovanni.
La Norvegia ha un numero molto piccolo di individui con il cognome Byles, con solo 4 individui che portano questo nome. Il cognome è più diffuso nelle contee di Oslo e Akershus.
Negli Emirati Arabi Uniti, il cognome Byles è estremamente raro, con solo 2 individui che portano questo nome. Il cognome è più comune nella città di Dubai.
Nelle Filippine, il cognome Byles è raro, con solo 2 individui che portano questo nome. Il cognome è più diffuso nella città di Manila.
In Brasile, il cognome Byles è raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. Il cognome è più comune nello stato di San Paolo.
In Cile, il cognome Byles è raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. Il cognome è più diffuso nella città di Santiago.
A Cipro, il cognome Byles è raro, con solo 1 persona che porta questo nome. Il cognome è più diffuso nella città diNicosia.
In Spagna, il cognome Byles è raro, con solo 1 persona che porta questo nome. Il cognome è più diffuso nella regione dell'Andalusia.
In Francia, il cognome Byles è raro, con solo 1 persona che porta questo nome. Il cognome è più comune nella città di Parigi.
In Irlanda del Nord, il cognome Byles è raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. Il cognome è più comune nella città di Belfast.
In Corea del Sud, il cognome Byles è raro, con solo 1 persona che porta questo nome. Il cognome è più diffuso nella città di Seoul.
In Lituania, il cognome Byles è raro, con solo 1 persona che porta questo nome. Il cognome è più comune nella città di Vilnius.
In Messico, il cognome Byles è raro, con solo 1 persona che porta questo nome. Il cognome è più diffuso nello stato di Città del Messico.
In Qatar, il cognome Byles è raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. Il cognome è più comune nella città di Doha.
In Tailandia, il cognome Byles è raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. Il cognome è più diffuso nella città di Bangkok.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Byles, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Byles è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Byles nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Byles, per ottenere le informazioni precise di tutti i Byles che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Byles, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Byles si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Byles è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.