Cognome Cabdulahi

Le origini del cognome Cabdulahi

Il cognome Cabdulahi è di origine somala e deriva dal nome arabo Abdulahi, che significa "servo di Allah". È un cognome comune tra il popolo somalo, che abita prevalentemente nel Corno d'Africa. La lingua somala appartiene al ramo cuscitico della famiglia linguistica afro-asiatica ed è parlata dalla maggioranza della popolazione somala.

Significato storico

Il cognome Cabdulahi ha una lunga storia che risale a secoli fa nella società somala. Si ritiene che abbia avuto origine dall'influenza islamica nella regione, poiché la Somalia è stata per molti anni un paese a maggioranza musulmana. La tradizione islamica di nominare le persone con nomi che riflettono la loro devozione ad Allah ha contribuito alla prevalenza di cognomi come Cabdulahi tra il popolo somalo.

Nel corso degli anni, il cognome Cabdulahi è stato tramandato di generazione in generazione, a simboleggiare un forte legame con i valori e le credenze islamiche. Ricorda l'importanza della fede e della spiritualità nella cultura somala.

Distribuzione geografica

Il cognome Cabdulahi si trova prevalentemente in Somalia, dove è un cognome comune tra il popolo somalo. Secondo i dati, il cognome ha un'incidenza di 6960 in Somalia, indicando la sua presenza diffusa nel paese.

Al di fuori della Somalia, il cognome Cabdulahi si trova anche in alcuni altri paesi, tra cui Kenya, Etiopia, Inghilterra, Svezia, Sud Africa, Canada, Islanda, Norvegia, Arabia Saudita e Stati Uniti. Tuttavia, la sua incidenza è relativamente bassa in questi paesi rispetto alla Somalia.

In Kenya il cognome Cabdulahi ha un'incidenza di 9, mentre in Etiopia e Inghilterra ha un'incidenza di 4 e 2 rispettivamente. In Svezia, Sud Africa, Canada, Islanda, Norvegia, Arabia Saudita e Stati Uniti, il cognome Cabdulahi ha un'incidenza pari o inferiore a 2.

Utilizzo moderno

Nonostante il suo significato storico, il cognome Cabdulahi continua ad essere utilizzato dalle famiglie somale come simbolo del loro patrimonio culturale e religioso. Viene spesso tramandato dai genitori ai figli, mantenendo un forte legame con il passato e rafforzando un senso di identità nella diaspora somala.

Nei tempi moderni, il cognome Cabdulahi può essere trovato in vari campi e industrie professionali, riflettendo i diversi talenti e abilità delle persone che portano il nome. Dal mondo accademico agli affari, dalla medicina alla politica, il cognome Cabdulahi è portato con orgoglio e onore da coloro che lo portano.

Nel complesso, il cognome Cabdulahi rimane una parte importante dell'identità somala, servendo a ricordare il ricco patrimonio culturale e le tradizioni religiose del popolo somalo.

Il cognome Cabdulahi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cabdulahi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cabdulahi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cabdulahi

Vedi la mappa del cognome Cabdulahi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cabdulahi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cabdulahi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cabdulahi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cabdulahi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cabdulahi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cabdulahi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cabdulahi nel mondo

.
  1. Somalia Somalia (6960)
  2. Kenya Kenya (9)
  3. Etiopia Etiopia (4)
  4. Inghilterra Inghilterra (2)
  5. Svezia Svezia (2)
  6. Sudafrica Sudafrica (2)
  7. Canada Canada (1)
  8. Islanda Islanda (1)
  9. Norvegia Norvegia (1)
  10. Arabia Saudita Arabia Saudita (1)
  11. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)