Cognome Calihan

La storia del cognome Calihan

Il cognome Calihan è un nome affascinante con una ricca storia che abbraccia diversi paesi. Con un'incidenza totale di 411 negli Stati Uniti, 62 nelle Filippine, 36 in Turchia e numeri minori in Brasile, Bahamas, India e Paesi Bassi, il nome ha una presenza significativa in varie parti del mondo.

Origine e significato

Si ritiene che il cognome Calihan abbia origine da radici gaeliche, in particolare in Irlanda. Il nome deriva dal cognome gaelico irlandese Ó Cathaláin, che significa "discendente di Cathalán". Il nome Cathalán stesso è un diminutivo del nome personale gaelico Cathal, che significa "governo di battaglia" o "forte in battaglia".

Nella sua forma originale, il nome era probabilmente usato come cognome patronimico per denotare la discendenza da una persona di nome Cathalán. Nel corso del tempo, il cognome si è evoluto in varie forme, tra cui Calihan, Callahan e O'Callahan.

Migrazione e distribuzione

Il cognome Calihan ha una forte presenza negli Stati Uniti, con un'incidenza significativa di 411. Il nome probabilmente arrivò in America attraverso gli immigrati irlandesi durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Molti immigrati irlandesi hanno dovuto affrontare difficoltà economiche e disordini politici nella loro terra d'origine, cosa che li ha spinti a cercare una vita migliore negli Stati Uniti.

Quando questi immigrati si stabilirono in varie parti del paese, portarono con sé i loro cognomi, incluso il nome Calihan. Oggi, il nome può essere trovato negli stati con una grande popolazione irlandese-americana, come New York, Massachusetts e Illinois.

Nelle Filippine, il cognome Calihan ha un'incidenza di 62. La presenza del nome nelle Filippine può essere attribuita ai legami storici tra l'Irlanda e le Filippine, nonché ai matrimoni misti tra famiglie irlandesi e filippine.

In Turchia, il cognome Calihan ha un'incidenza di 36. La presenza del nome in Turchia può essere collegata alle relazioni commerciali storiche tra Irlanda e Turchia, nonché agli espatriati irlandesi che si stabilirono nel paese per vari motivi.

Incidenze minori del cognome Calihan si trovano in Brasile, Bahamas, India e Paesi Bassi. Questi eventi potrebbero essere il risultato di migrazioni individuali, matrimoni misti o altri fattori storici che hanno portato individui con quel cognome in questi paesi.

Personaggi famosi con il cognome Calihan

Anche se il cognome Calihan potrebbe non essere così noto come altri cognomi, ci sono persone importanti che hanno portato questo nome. Uno di questi individui è John Calihan, un rinomato studioso e autore nel campo degli studi gaelici. Il suo lavoro sulla storia e sulla lingua del popolo irlandese è stato determinante nel preservare il patrimonio culturale irlandese.

Un altro personaggio notevole con il cognome Calihan è Mary Callahan, un'artista di spicco nota per i suoi dipinti vivaci che catturano la bellezza della campagna irlandese. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo e le è valso il riconoscimento internazionale.

Questi individui esemplificano i diversi talenti e risultati di coloro che portano il cognome Calihan, dimostrando l'impatto duraturo di questo nome attraverso generazioni e aree geografiche.

Conclusione

Il cognome Calihan è un nome unico e leggendario con una ricca storia che abbraccia più paesi. Dalle sue origini gaeliche in Irlanda alla sua presenza negli Stati Uniti, nelle Filippine, in Turchia e oltre, il nome ha lasciato un segno indelebile nel mondo. Attraverso le storie di personaggi famosi e i modelli migratori di coloro che portano questo nome, il cognome Calihan continua a essere motivo di orgoglio e legame per molte famiglie oggi.

Il cognome Calihan nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calihan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calihan è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Calihan

Vedi la mappa del cognome Calihan

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calihan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calihan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calihan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calihan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calihan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calihan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Calihan nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (411)
  2. Filippine Filippine (62)
  3. Turchia Turchia (36)
  4. Brasile Brasile (1)
  5. Bahamas Bahamas (1)
  6. India India (1)
  7. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)