Cognome Calimaya

Le origini del cognome Calimaya

Il cognome Calimaya è un cognome unico e intrigante che porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Le origini del cognome possono essere ricondotte a più paesi, con l'incidenza più alta riscontrata in Messico, seguito dalle Filippine e dagli Stati Uniti.

Messico

In Messico, il cognome Calimaya è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 5 su 10. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia messicana ed è probabile che abbia avuto origine nella regione di Calimaya. La città di Calimaya si trova nello Stato del Messico, noto per il suo ricco patrimonio culturale e la forte influenza indigena. È possibile che il cognome Calimaya derivi dal nome di questa città, indicando che coloro che portano questo cognome potrebbero avere legami ancestrali con la regione.

Un'altra teoria è che il cognome Calimaya potrebbe aver avuto origine da una lingua indigena locale, poiché molti cognomi in Messico hanno radici indigene. Il nome potrebbe avere un significato nella lingua delle popolazioni indigene del Messico, collegando coloro che portano il cognome alla loro eredità ancestrale.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Calimaya ha un tasso di incidenza inferiore a 2 su 10. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato introdotto nelle Filippine attraverso la migrazione o collegamenti storici tra le Filippine e il Messico. Anche l'influenza coloniale spagnola nelle Filippine potrebbe aver avuto un ruolo nell'adozione del cognome, poiché molti cognomi nelle Filippine hanno origini spagnole.

È possibile che coloro che portano il cognome Calimaya nelle Filippine siano discendenti di immigrati o coloni che portarono il cognome dal Messico alle Filippine. Il cognome può avere un significato nella cultura e nella storia filippina, rappresentando un legame unico tra i due paesi.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Calimaya ha un tasso di incidenza basso, pari a 1 su 10. Ciò suggerisce che il cognome non è così comune negli Stati Uniti come lo è in Messico e nelle Filippine. Coloro che portano il cognome negli Stati Uniti potrebbero avere legami ancestrali con il Messico o le Filippine oppure potrebbero aver adottato il cognome attraverso il matrimonio o altri mezzi.

La presenza del cognome Calimaya negli Stati Uniti può essere un riflesso della diversità della popolazione e della storia dell'immigrazione del paese. È possibile che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione, preservando il patrimonio culturale e le tradizioni associate al nome.

Il significato del cognome Calimaya

Indipendentemente dalle sue origini e dai tassi di incidenza nei diversi paesi, il cognome Calimaya ha un significato per coloro che lo portano. Il cognome rappresenta un collegamento a una storia, una cultura e un patrimonio condivisi, che collega gli individui ai loro antenati e alle loro tradizioni.

Che sia in Messico, nelle Filippine o negli Stati Uniti, il cognome Calimaya serve a ricordare il passato e il viaggio di coloro che portavano questo nome. È una testimonianza della resilienza e della forza delle famiglie e delle comunità, che riflette la diversità e la ricchezza della storia umana.

Il cognome Calimaya nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calimaya, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calimaya è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Calimaya

Vedi la mappa del cognome Calimaya

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calimaya nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calimaya, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calimaya che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calimaya, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calimaya si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calimaya è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Calimaya nel mondo

.
  1. Messico Messico (5)
  2. Filippine Filippine (2)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)