Il cognome Clema ha una storia lunga e ricca che attraversa vari paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove è più diffuso, con un tasso di incidenza di 85. Si pensa che il nome Clema derivi dalla parola latina "clemens", che significa gentile o misericordioso. Ciò suggerisce che il portatore originale del cognome potrebbe essere stato conosciuto per la sua natura gentile ed empatica.
Come accennato in precedenza, l'Italia ha il più alto tasso di incidenza del cognome Clema, con 85 individui che portano questo nome. La presenza del cognome Clema in Italia risale a diversi secoli fa, è attestato che fosse in uso già nel Medioevo. Si ritiene che la famiglia Clema potesse essere proprietari terrieri o mercanti che erano membri molto rispettati della loro comunità.
Con il tempo il cognome Clema si diffuse oltre l'Italia in altre parti d'Europa e nel resto del mondo. Ciò è evidente nei tassi di incidenza di Clema in paesi come la Repubblica Democratica del Congo (34), gli Stati Uniti (15), l'Australia (5), il Benin (4), la Nigeria (4), il Brasile (3), Haiti (3), Filippine (2), Argentina (1), Spagna (1), Francia (1), Kenya (1), Niger (1), Svezia (1) e Uganda (1).
Nonostante le sue origini italiane, il cognome Clema ha stabilito una presenza globale, con individui che portano questo nome in vari paesi di diversi continenti. Ciò suggerisce che la famiglia Clema potrebbe aver viaggiato molto o che i suoi discendenti si siano sparsi nel corso dei secoli, stabilendosi in diverse regioni e adottando il cognome Clema.
Nella Repubblica Democratica del Congo, ad esempio, il cognome Clema è meno diffuso rispetto all'Italia, ma ha comunque una presenza notevole con un tasso di incidenza pari a 34. Ciò indica che potrebbe esserci stata una migrazione di individui con il cognome Clema al Congo ad un certo punto della storia.
Negli Stati Uniti, in Australia e in altri paesi con tassi di incidenza inferiori di Clema, è possibile che le persone con questo cognome siano discendenti di immigrati italiani che portarono con sé il nome mentre cercavano nuove opportunità in terre straniere. In alternativa, il cognome Clema potrebbe essere stato adottato da individui provenienti da altri contesti culturali attratti dal significato o dal significato del nome.
Come per molti cognomi, il nome Clema può avere varianti ortografiche o forme in diverse lingue e regioni. Alcune possibili variazioni del cognome Clema includono Clemens, Clemea, Clemana e Clemal. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze linguistiche o cambiamenti nella pronuncia nel tempo.
Nonostante queste variazioni, il significato fondamentale del cognome Clema rimane coerente nelle diverse culture e lingue. Continua ad essere associato a qualità come gentilezza, misericordia e gentilezza, riflettendo i valori del portatore originale del nome Clema.
Oggi, il cognome Clema funge da collegamento con il passato, collegando individui di diversi paesi e continenti a un patrimonio e una storia condivisi. È un promemoria della resilienza e dell'adattabilità delle famiglie che hanno portato il nome Clema attraverso generazioni, preservando la propria identità e tradizioni nonostante i cambiamenti sociali e culturali.
Mentre gli esperti di cognomi continuano a studiare le origini e i significati di nomi come Clema, scoprono nuove intuizioni sulla complessa e affascinante storia della migrazione e dell'interazione umana. Il cognome Clema, con le sue radici italiane e la presenza globale, testimonia la natura diversificata e interconnessa del mondo in cui viviamo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Clema, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Clema è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Clema nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Clema, per ottenere le informazioni precise di tutti i Clema che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Clema, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Clema si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Clema è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.