Cognome Calio

Il cognome Calio è un nome unico e affascinante che ha una ricca storia e collegamenti con vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 1486 in Italia, 489 nelle Filippine, 383 in Argentina, 380 in Brasile e 357 negli Stati Uniti, il cognome Calio ha una presenza significativa in questi paesi. Esploriamo più in dettaglio le origini, il significato e la distribuzione del cognome Calio.

Origini del cognome Calio

Il cognome Calio ha origini riconducibili a diverse parti del mondo. In Italia, ad esempio, si ritiene che il cognome Calio abbia avuto origine dalla regione Calabria, nel sud Italia. Deriva dalla parola latina "calare", che significa "chiamare" o "convocare". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un soprannome per qualcuno che aveva una voce forte o autoritaria.

Nelle Filippine, il cognome Calio potrebbe avere origini spagnole o italiane, poiché questi paesi hanno avuto un'influenza significativa sulla cultura e sulla lingua filippina durante il periodo coloniale. Il cognome potrebbe essere stato portato nelle Filippine da coloni, commercianti o missionari spagnoli o italiani e alla fine è diventato un cognome comune tra le famiglie filippine.

In Argentina e Brasile, il cognome Calio potrebbe essere stato introdotto da immigrati italiani arrivati ​​in questi paesi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati potrebbero provenire da regioni italiane dove il cognome Calio era comune e lo portarono con sé quando si stabilirono in Argentina e Brasile.

Significati del cognome Calio

Il cognome Calio non ha un significato specifico in italiano, spagnolo o filippino, poiché è un cognome e non una parola con traduzione diretta. Tuttavia, la radice latina del cognome, "calare", che significa "chiamare" o "convocare", può darci qualche idea sulle possibili origini e connotazioni del cognome.

È possibile che il cognome Calio fosse originariamente un soprannome per qualcuno noto per la sua voce forte o imponente, o qualcuno che aveva un talento nel chiamare gli altri. In alternativa, il cognome potrebbe essere stato dato a qualcuno che aveva una forte presenza o doti di leadership, poiché l'atto di chiamare o convocare può essere visto come un segno di autorità.

Distribuzione del cognome Calio

Italia

Con un'incidenza di 1486 in Italia, il cognome Calio è più comune nelle regioni Calabria, Sicilia e Campania. Queste regioni si trovano nell'Italia meridionale, dove potrebbe aver avuto origine il cognome. Il cognome Calio si trova sia nelle aree urbane che rurali in Italia ed è relativamente comune tra le famiglie italiane.

Filippine

Nelle Filippine, il cognome Calio ha un'incidenza di 489 ed è più comune nelle regioni di Luzon, Visayas e Mindanao. Il cognome si trova tra le famiglie filippine di varie etnie e provenienze e viene spesso tramandato di generazione in generazione come cognome.

Argentina e Brasile

In Argentina e Brasile, il cognome Calio ha un'incidenza rispettivamente di 383 e 380. Il cognome è più comune nelle aree urbane di Buenos Aires e San Paolo, dove gli immigrati italiani si stabilirono in gran numero tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome Calio può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia in questi paesi, riflettendo le lingue e i dialetti locali.

Stati Uniti

Con un'incidenza di 357 negli Stati Uniti, il cognome Calio si trova tra le famiglie italoamericane in stati come New York, New Jersey e California. Il cognome può presentare variazioni nell'ortografia e nella pronuncia negli Stati Uniti, riflettendo il diverso panorama linguistico e culturale del paese.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Calio sia più comune in Italia, Filippine, Argentina, Brasile e Stati Uniti, si trova anche in altri paesi del mondo. Con incidenze minori in paesi come Nigeria, Australia, Svizzera, Francia, Canada, Spagna, Paesi Bassi, Germania, Malesia, Cina, Colombia, India, Islanda, Moldavia, Niger, Perù, Portogallo e Uruguay, il cognome Calio ha un presenza globale.

Nel complesso, il cognome Calio è un nome unico e storicamente significativo che ha collegamenti con vari paesi e regioni del mondo. Le sue origini, significati e distribuzione riflettono la natura complessa e interconnessa della migrazione, degli insediamenti e degli scambi culturali umani.

Il cognome Calio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Calio

Vedi la mappa del cognome Calio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Calio nel mondo

.
  1. Italia Italia (1486)
  2. Filippine Filippine (489)
  3. Argentina Argentina (383)
  4. Brasile Brasile (380)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (357)
  6. Nigeria Nigeria (24)
  7. Australia Australia (17)
  8. Svizzera Svizzera (12)
  9. Francia Francia (12)
  10. Canada Canada (6)
  11. Spagna Spagna (5)
  12. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  13. Germania Germania (4)
  14. Malesia Malesia (2)
  15. Cina Cina (1)