Cognome Celio

La Storia del Cognome Celio

Il cognome Celio è un cognome unico e intrigante con una ricca storia che abbraccia più paesi. Deriva dalla parola latina "coelius", che significa "celeste" o "celeste". Probabilmente il cognome ha avuto origine come nome proprio per denotare qualcuno considerato nobile, puro o di alto rango.

Origini del Cognome Celio

Il cognome Celio affonda le sue radici nell'antica Roma, dove la lingua latina era ampiamente parlata. Si ritiene che il cognome sia stato utilizzato per la prima volta da famiglie importanti della società romana per distinguersi dalla popolazione comune. Col tempo il cognome si diffuse in altre regioni d'Europa e non solo, portando con sé connotati di nobiltà e purezza.

Nei tempi moderni, il cognome Celio può essere trovato in paesi di tutto il mondo, con livelli di incidenza diversi in ciascun paese. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si trova in Messico, seguito da Stati Uniti, Brasile, Italia e Svizzera.

La diffusione del cognome Celio

Dalle sue origini nell'antica Roma, il cognome Celio iniziò a diffondersi in tutta Europa e successivamente anche negli altri continenti. Il cognome può essere trovato in paesi diversi come Argentina, Perù, Uruguay, Canada e Filippine, ognuno con la propria storia e significato culturale unici.

In alcuni paesi, come il Messico e l'Italia, il cognome Celio è relativamente comune, indicando una forte presenza di famiglie con questo cognome. In altri paesi, come Francia e Croazia, il cognome è molto più raro, suggerendo una popolazione più piccola di discendenti del Celio.

Significato culturale del cognome Celio

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Celio hanno dato un contributo significativo alle loro società in vari campi, tra cui la politica, le arti e il mondo accademico. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé un senso di orgoglio e di eredità per coloro che lo portano.

In alcune culture il cognome Celio è associato a particolari usanze o tradizioni uniche di quella regione. Ad esempio, in Italia, il cognome può essere collegato a feste o celebrazioni regionali specifiche che onorano la storia e il patrimonio della famiglia Celio.

Conclusione

Il cognome Celio è un nome intramontabile e duraturo che ha attraversato secoli e continenti. Le sue origini nell'antica Roma gli hanno conferito un senso di nobiltà e purezza che continua ad essere apprezzato da coloro che oggi ne portano il nome. Come mostrano i dati, l'incidenza del cognome Celio varia da paese a paese, ma il suo significato culturale rimane forte ovunque si trovi.

Il cognome Celio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Celio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Celio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Celio

Vedi la mappa del cognome Celio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Celio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Celio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Celio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Celio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Celio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Celio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Celio nel mondo

.
  1. Messico Messico (1586)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (918)
  3. Brasile Brasile (620)
  4. Italia Italia (540)
  5. Svizzera Svizzera (160)
  6. Argentina Argentina (151)
  7. Perù Perù (129)
  8. Uruguay Uruguay (93)
  9. Canada Canada (78)
  10. Filippine Filippine (64)
  11. Ecuador Ecuador (57)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)
  13. Francia Francia (12)
  14. Croazia Croazia (9)
  15. Liberia Liberia (8)
  16. Panama Panama (6)
  17. Australia Australia (6)
  18. Mozambico Mozambico (4)
  19. Tunisia Tunisia (4)
  20. Inghilterra Inghilterra (4)
  21. Cipro Cipro (3)
  22. Belgio Belgio (2)
  23. Colombia Colombia (2)
  24. Moldavia Moldavia (1)
  25. Nicaragua Nicaragua (1)
  26. Austria Austria (1)
  27. Portogallo Portogallo (1)
  28. Russia Russia (1)
  29. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  30. Venezuela Venezuela (1)
  31. Cile Cile (1)
  32. Germania Germania (1)
  33. Spagna Spagna (1)
  34. Galles Galles (1)
  35. Ghana Ghana (1)
  36. Israele Israele (1)
  37. Giappone Giappone (1)
  38. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  39. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  40. Marocco Marocco (1)