Cognome Celia

L'origine del cognome Celia

Il cognome Celia è un nome affascinante con una ricca storia e origini diverse. Questo cognome deriva dal nome latino "Caelius", che significa "celeste" o "celestiale". Si ritiene che abbia avuto origine come nome personale nell'antica Roma e successivamente si sia evoluto in un cognome. Il nome Caelius era comune tra i cittadini romani ed era spesso usato come nome per un figlio maschio.

Significato storico

Il cognome Celia ha una lunga storia ed è stato ritrovato in vari paesi del mondo. È un cognome che è stato tramandato di generazione in generazione, e ogni nuova generazione si aggiunge alla sua eredità. Il significato del nome Celia risiede nella sua connessione con l'antica cultura romana e nella sua associazione con attributi celesti o celesti.

Diffusione del cognome

Il cognome Celia si è diffuso in lungo e in largo, con incidenze del nome trovate in paesi come Brasile, Stati Uniti, Italia, Portogallo, Argentina, Francia, Sud Africa, Messico, Spagna, Indonesia e molti altri. Il cognome ha una presenza globale e ogni paese aggiunge il proprio tocco culturale unico al nome.

Influenza culturale del cognome Celia

Il cognome Celia ha avuto una notevole influenza culturale nei vari paesi in cui si trova. In Brasile, ad esempio, il nome Celia è una scelta popolare tra le ragazze ed è spesso associato alla bellezza e all'eleganza. Negli Stati Uniti, il nome Celia è stato utilizzato nella letteratura e nella musica, consolidando ulteriormente il suo significato culturale.

Significato del cognome

Il significato del cognome Celia varia a seconda del paese e della cultura in cui si trova. In Brasile, il nome Celia è spesso associato a temi di bellezza e femminilità. In altri paesi, il nome può essere collegato a qualità celestiali o paradisiache, riflettendo le sue origini latine.

Individui notevoli con il cognome

Nel corso della storia ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Celia. In Italia, Celia Amoedo era un'artista di spicco nota per i suoi dipinti astratti. Negli Stati Uniti, Celia Cruz era una famosa cantante conosciuta come la "Regina della Salsa". Questi individui hanno contribuito a plasmare il significato culturale del cognome Celia.

Uso moderno del cognome

Nei tempi moderni, il cognome Celia continua ad essere utilizzato in vari paesi del mondo. È un nome che ha resistito nel corso dei secoli e rimane una scelta popolare per le famiglie che cercano un nome con un significato storico. Il nome Celia continua a essere tramandato di generazione in generazione, portando con sé un senso di eredità e tradizione.

Popolarità del cognome

Il cognome Celia potrebbe non essere comune come altri cognomi, ma ha un seguito fedele nei paesi in cui si trova. In Brasile, ad esempio, il nome Celia è ai primi posti in termini di popolarità, con un numero significativo di incidenze del cognome. Anche negli Stati Uniti il ​​nome Celia ha una forte presenza, in particolare nelle comunità ispaniche.

Eredità del cognome

Il cognome Celia ha un'eredità duratura che continua a farsi sentire ancora oggi. È un nome che è stato tramandato di generazione in generazione, e ogni nuovo portatore si aggiunge alla sua ricca storia. L'eredità del cognome Celia è fatta di forza, bellezza e significato culturale, che lo rendono un nome che durerà per le generazioni a venire.

Il cognome Celia nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Celia, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Celia è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Celia

Vedi la mappa del cognome Celia

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Celia nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Celia, per ottenere le informazioni precise di tutti i Celia che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Celia, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Celia si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Celia è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Celia nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (1243)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1131)
  3. Italia Italia (976)
  4. Portogallo Portogallo (377)
  5. Argentina Argentina (365)
  6. Francia Francia (252)
  7. Sudafrica Sudafrica (118)
  8. Messico Messico (118)
  9. Spagna Spagna (110)
  10. Indonesia Indonesia (86)
  11. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (77)
  12. Inghilterra Inghilterra (51)
  13. Filippine Filippine (49)
  14. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (43)
  15. Svizzera Svizzera (40)
  16. Colombia Colombia (40)
  17. Nigeria Nigeria (35)
  18. Uruguay Uruguay (20)
  19. Singapore Singapore (19)
  20. Cina Cina (19)
  21. Paraguay Paraguay (17)
  22. Canada Canada (15)
  23. Australia Australia (12)
  24. Perù Perù (12)
  25. Germania Germania (11)
  26. India India (10)
  27. Albania Albania (9)
  28. Mozambico Mozambico (9)
  29. Galles Galles (7)
  30. Venezuela Venezuela (6)
  31. Scozia Scozia (5)
  32. Svezia Svezia (5)
  33. Camerun Camerun (4)
  34. Algeria Algeria (4)
  35. Belgio Belgio (3)
  36. Uganda Uganda (2)
  37. Croazia Croazia (2)
  38. Haiti Haiti (2)
  39. Bolivia Bolivia (2)
  40. Liberia Liberia (2)
  41. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (2)
  42. Georgia Georgia (1)
  43. Ghana Ghana (1)
  44. El Salvador El Salvador (1)
  45. Grecia Grecia (1)
  46. Tanzania Tanzania (1)
  47. Guatemala Guatemala (1)
  48. Antigua e Barbuda Antigua e Barbuda (1)
  49. Ungheria Ungheria (1)
  50. Angola Angola (1)
  51. Giamaica Giamaica (1)
  52. Benin Benin (1)
  53. Giappone Giappone (1)
  54. Kenya Kenya (1)
  55. Cambogia Cambogia (1)
  56. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  57. Marocco Marocco (1)
  58. Cile Cile (1)
  59. Malesia Malesia (1)
  60. Norvegia Norvegia (1)
  61. Cuba Cuba (1)
  62. Gibuti Gibuti (1)
  63. Pakistan Pakistan (1)
  64. Egitto Egitto (1)
  65. Puerto Rico Puerto Rico (1)
  66. Qatar Qatar (1)
  67. Russia Russia (1)