Cognome Calzaretta

L'origine del cognome Calzaretta

Si ritiene che il cognome Calzaretta abbia avuto origine in Italia. È un cognome patronimico, nel senso che deriva dal nome di un antenato, tipicamente il nome del padre. In questo caso il cognome Calzaretta probabilmente deriva da qualcuno il cui padre si chiamava Calzare.

Calzare è un nome raro in Italia, con pochissime registrazioni di individui con questo nome. È possibile che Calzare fosse un nome regionale o locale, specifico di una certa zona d'Italia. Questo potrebbe spiegare perché il cognome Calzaretta non è così comune come altri cognomi italiani.

Ricorrenze del cognome Calzaretta

Il cognome Calzaretta si trova più comunemente negli Stati Uniti e in Italia. Secondo dati provenienti da varie fonti, tra cui documenti genealogici e banche dati, il cognome ha un'incidenza di 363 negli Stati Uniti e di 341 in Italia. Ciò indica che il cognome è più diffuso negli Stati Uniti che in Italia, nonostante le sue origini italiane.

Oltre agli Stati Uniti e all'Italia, il cognome Calzaretta è stato documentato anche in alcuni altri paesi, tra cui Argentina, Canada, Svizzera, Cile, Germania e Danimarca. Tuttavia, l'incidenza del cognome in questi paesi è molto più bassa, con solo pochi casi registrati.

Stati Uniti

Il cognome Calzaretta ha una presenza significativa negli Stati Uniti, con un'incidenza di 363. Ciò suggerisce che esiste una popolazione considerevole di individui con questo cognome che vivono nel paese. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, in cerca di migliori opportunità economiche.

Molti immigrati italiani si stabilirono in regioni come New York, New Jersey e Pennsylvania, dove fondarono comunità e preservarono la loro cultura e tradizioni, compresi i loro cognomi. Questo potrebbe spiegare perché il cognome Calzaretta è più diffuso in alcuni stati rispetto ad altri.

Italia

Nonostante le sue origini italiane, il cognome Calzaretta è meno diffuso in Italia rispetto agli Stati Uniti, con un'incidenza di 341. È possibile che nel tempo il cognome sia diventato meno diffuso in Italia, a causa di fattori quali l'emigrazione, urbanizzazione e cambiamenti nelle convenzioni di denominazione.

In Italia il cognome Calzaretta può essere concentrato in alcune regioni o province. Ulteriori ricerche e analisi dei dati regionali potrebbero fornire informazioni sulla distribuzione e la prevalenza del cognome all'interno del paese.

Altri Paesi

Oltre agli Stati Uniti e all'Italia, il cognome Calzaretta è stato documentato in alcuni altri paesi, tra cui Argentina, Canada, Svizzera, Cile, Germania e Danimarca. Tuttavia, l'incidenza del cognome in questi paesi è molto bassa, con solo una manciata di casi registrati.

È possibile che le persone con il cognome Calzaretta in questi paesi siano discendenti di immigrati italiani o abbiano origini italiane. Il cognome potrebbe essere stato tramandato di generazione in generazione, preservando un legame con le radici italiane.

Varianti del Cognome Calzaretta

Come molti cognomi, il nome Calzaretta può presentare variazioni o grafie alternative. Alcune varianti comuni del cognome includono Calzarretta, Calzarella e Calzaratta. Queste variazioni potrebbero essere dovute a errori di trascrizione, pronuncia o dialetti regionali.

Le persone con il cognome Calzaretta possono incontrare queste variazioni durante la ricerca della loro storia familiare o l'esplorazione della loro genealogia. Comprendere le diverse forme del cognome può aiutare le persone a rintracciare i propri antenati e a entrare in contatto con parenti che potrebbero avere grafie diverse del nome.

Ricerca sul cognome Calzaretta

Per le persone interessate a ricercare il cognome Calzaretta e a saperne di più sulla storia della propria famiglia, sono disponibili diverse risorse e strumenti. Siti web, archivi e database genealogici possono fornire preziose informazioni sulle origini, la distribuzione e la prevalenza del cognome.

Oltre alle risorse online, anche visitare le biblioteche locali, gli archivi e le società storiche può fornire preziosi spunti sul cognome Calzaretta. La consulenza di genealogisti professionisti o storici specializzati in cognomi italiani può aiutare le persone a scoprire connessioni nascoste e a riempire i pezzi mancanti del loro albero genealogico.

Conclusione

Il cognome Calzaretta è un cognome unico e relativamente raro con origini italiane. Nonostante la sua limitata diffusione in Italia, il cognome ha una presenza significativa negli Stati Uniti, dove è più comune. Le persone con il cognome Calzaretta possono esplorare la propria storia familiare, entrare in contatto con i parenti e conoscere meglio le proprie radici ancestraliricercando e comprendendo le origini e le variazioni del nome.

Il cognome Calzaretta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Calzaretta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Calzaretta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Calzaretta

Vedi la mappa del cognome Calzaretta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Calzaretta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Calzaretta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Calzaretta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Calzaretta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Calzaretta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Calzaretta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Calzaretta nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (363)
  2. Italia Italia (341)
  3. Argentina Argentina (14)
  4. Canada Canada (1)
  5. Svizzera Svizzera (1)
  6. Cile Cile (1)
  7. Germania Germania (1)
  8. Danimarca Danimarca (1)
  9. Inghilterra Inghilterra (1)