Cognome Campechano

Le origini del cognome Campechano

Il cognome Campechano è un cognome unico e intrigante che ha una ricca storia e una presenza significativa in vari paesi del mondo. Il nome stesso deriva dalla parola spagnola "campechano", che in inglese significa "accogliente" o "amichevole". Questo particolare cognome è stato fatto risalire a diverse regioni, con una notevole concentrazione in Messico, Venezuela e Repubblica Dominicana.

Messico

In Messico, il cognome Campechano è abbastanza diffuso, con un'incidenza segnalata di 4.235 individui che portano questo cognome. L'importanza di questo cognome in Messico può essere attribuita ai suoi legami storici con la regione di Campeche, uno stato situato nella parte sud-occidentale del paese. Il nome stesso Campeche deriva dalla parola maya "Ah Kim Pech", che significa "luogo di serpenti e zecche".

Si ritiene che il cognome Campechano abbia le sue origini in questa regione, con i primi coloni che adottarono il nome per identificarsi con la terra. Nel corso del tempo, il cognome si diffuse sempre più in tutto il Messico, con le famiglie che lo tramandarono di generazione in generazione.

Venezuela

In Venezuela, il cognome Campechano ha un'incidenza relativamente inferiore rispetto al Messico, con solo 475 individui che portano questo cognome. Tuttavia, la presenza del nome in Venezuela indica un collegamento con la storia coloniale spagnola, poiché il Venezuela era una volta una colonia spagnola prima di ottenere l'indipendenza nel XIX secolo.

È probabile che il cognome Campechano sia stato introdotto in Venezuela durante il periodo coloniale, con coloni ed esploratori spagnoli che portarono i loro cognomi dalla loro terra d'origine. Questa migrazione di cognomi ha contribuito a creare una popolazione diversificata in Venezuela, con nomi come Campechano che sono diventati parte del tessuto culturale del paese.

Repubblica Dominicana

Nella Repubblica Dominicana, il cognome Campechano ha un'incidenza moderata, con 254 individui che portano questo cognome. La presenza del cognome nella Repubblica Dominicana può essere fatta risalire all'epoca coloniale, quando i coloni spagnoli arrivarono sull'isola di Hispaniola e stabilirono colonie nella regione.

Come in altri paesi di lingua spagnola, il cognome Campechano probabilmente ha avuto origine nella regione di Campeche in Messico, dove le famiglie adottarono il nome come un modo per distinguersi. Da allora il cognome Campechano è diventato parte del patrimonio culturale della Repubblica Dominicana, con le famiglie che portano avanti con orgoglio il nome attraverso le generazioni.

Stati Uniti, Spagna e altri paesi

Sebbene il cognome Campechano si trovi più comunemente in Messico, Venezuela e Repubblica Dominicana, è presente anche in altri paesi in tutto il mondo. Negli Stati Uniti ci sono 134 persone con il cognome Campechano, indicando una presenza piccola ma significativa nel paese.

In Spagna, culla della lingua e della cultura spagnola, ci sono 8 persone con il cognome Campechano. Ciò suggerisce che il nome potrebbe aver avuto origine in Spagna prima di diffondersi in altri paesi di lingua spagnola nelle Americhe.

Inoltre, ci sono alcuni individui con il cognome Campechano in paesi come Norvegia, Colombia e Russia, con rispettivamente 2, 1 e 1 incidenza. Questi numeri possono essere piccoli, ma riflettono la portata globale del cognome Campechano e la sua presenza duratura in varie parti del mondo.

Il cognome Campechano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Campechano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Campechano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Campechano

Vedi la mappa del cognome Campechano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Campechano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Campechano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Campechano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Campechano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Campechano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Campechano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Campechano nel mondo

.
  1. Messico Messico (4235)
  2. Venezuela Venezuela (475)
  3. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (254)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (134)
  5. Spagna Spagna (8)
  6. Norvegia Norvegia (2)
  7. Colombia Colombia (1)
  8. Russia Russia (1)