Cognome Campagnolo

La Storia del Cognome Campagnolo

Il cognome Campagnolo ha una ricca storia che abbraccia secoli e continenti. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove oggi si trova più comunemente. Il nome Campagnolo deriva dalla parola italiana "campagna", che significa campagna o campo. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati persone che vivevano o lavoravano in zone rurali.

I documenti mostrano che il cognome Campagnolo esiste almeno dal XII secolo. È stato documentato per la prima volta nella regione del Veneto, nel nord Italia. Col tempo il cognome si diffuse in altre parti d'Italia e infine in altri paesi del mondo.

Italia

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Campagnolo, con 4.772 individui che portano il nome. Il cognome è più diffuso nel Veneto, dove ha origine. Si trova anche in quantità significative in altre regioni d'Italia, come Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana.

Molti personaggi importanti in Italia portano il cognome Campagnolo. Una di queste figure è Giovanni Campagnolo, un famoso architetto veneziano che progettò diversi palazzi e chiese nel XVI secolo. Un altro Campagnolo degno di nota è Giuseppe Campagnolo, un inventore e imprenditore che fondò l'azienda di componenti ciclistici Campagnolo all'inizio del XX secolo.

Brasile

In Brasile il cognome Campagnolo è presente in 1.524 individui. Il nome si trova più comunemente negli stati meridionali di Rio Grande do Sul e Santa Catarina, dove molti immigrati italiani si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati portarono con sé i loro cognomi, tra cui Campagnolo, che da allora sono diventati parte della cultura brasiliana.

Un personaggio notevole con il cognome Campagnolo in Brasile è Luiz Campagnolo, un importante avvocato e politico che ha ricoperto vari ruoli governativi. Un'altra figura molto nota è Maria Campagnolo, un'artista affermata le cui opere sono state esposte a livello internazionale.

Argentina

L'Argentina ha un'incidenza minore del cognome Campagnolo, con 358 individui che portano il nome. Il cognome si trova più comunemente nelle province di Buenos Aires e Santa Fe, dove molti immigrati italiani si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati portarono con sé i loro cognomi, tra cui Campagnolo, che da allora sono diventati parte della cultura argentina.

Un personaggio notevole con il cognome Campagnolo in Argentina è Juan Campagnolo, un uomo d'affari di successo che ha costruito una società multinazionale da zero. Un'altra figura molto nota è Marta Campagnolo, una rispettata accademica che ha pubblicato ampiamente sull'immigrazione italiana in Argentina.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Campagnolo è presente in 301 individui. Il nome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni italo-americane, come New York, New Jersey e California. Molti immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, portando con sé i loro cognomi, incluso Campagnolo.

Un personaggio notevole con il cognome Campagnolo negli Stati Uniti è Anthony Campagnolo, un imprenditore di successo che ha fondato una famosa catena di ristoranti. Un'altra figura molto nota è Maria Campagnolo, una celebre chef apparsa in programmi di cucina televisivi.

Canada

In Canada il cognome Campagnolo è presente in 242 individui. Il nome si trova più comunemente nelle province dell'Ontario e del Quebec, dove molti immigrati italiani si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati portarono con sé i loro cognomi, tra cui Campagnolo, che da allora sono diventati parte della cultura canadese.

Un personaggio notevole con il cognome Campagnolo in Canada è Andrea Campagnolo, un'importante stilista che ha ricevuto riconoscimenti internazionali per il suo lavoro. Altra figura nota è Marco Campagnolo, imprenditore di successo che ha fondato molteplici aziende nel settore tecnologico.

Francia

In Francia il cognome Campagnolo è presente in 157 individui. Il nome si trova più comunemente nelle regioni della Provenza-Alpi-Costa Azzurra e dell'Alvernia-Rodano-Alpi, dove molti immigrati italiani si stabilirono tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati portarono con sé i loro cognomi, tra cui Campagnolo, che da allora sono diventati parte della cultura francese.

Un personaggio notevole con il cognome Campagnolo in Francia è Nicolas Campagnolo, un celebre artista che ha esposto le sue opere in gallerie di tutto il mondo. Un'altra figura molto nota è Sophie Campagnolo, una stimata giornalista che ha seguito importanti eventi internazionali.

Australia

In Australia il cognome Campagnolo è presente in 104individui. Il nome si trova più comunemente negli stati di Victoria e Nuovo Galles del Sud, dove molti immigrati italiani si stabilirono a metà del XX secolo. Questi immigrati portarono con sé i loro cognomi, tra cui Campagnolo, che da allora sono diventati parte della cultura australiana.

Un personaggio notevole con il cognome Campagnolo in Australia è Luca Campagnolo, un rinomato enologo che ha ricevuto numerosi premi per i suoi vini. Altra figura nota è Angela Campagnolo, imprenditrice di successo che ha fondato molteplici aziende nel settore dell'ospitalità.

Altri Paesi

Sebbene l'Italia abbia la più alta incidenza del cognome Campagnolo, il nome si trova anche in numero minore in altri paesi del mondo. In Belgio ci sono 62 individui con il cognome Campagnolo, mentre in Venezuela ce ne sono 29. In Germania e Nuova Zelanda ci sono 19 individui ciascuno con il cognome Campagnolo.

In Sud Africa ci sono 17 individui con il cognome Campagnolo, mentre in Inghilterra ce ne sono 10. Il cognome è presente anche in Uruguay, Svizzera, Paesi Bassi, Danimarca, Spagna e Portogallo, anche se in numero minore. In paesi come Guernsey, Lussemburgo, Messico, Filippine e Tanzania, ci sono solo poche persone con il cognome Campagnolo.

Il cognome Campagnolo è davvero diventato un fenomeno globale, con persone provenienti da vari paesi che portano il nome. Anche se le origini del cognome potrebbero risiedere in Italia, la sua presenza in altre parti del mondo dimostra l'impatto dell'immigrazione italiana sulla cultura globale.

Il cognome Campagnolo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Campagnolo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Campagnolo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Campagnolo

Vedi la mappa del cognome Campagnolo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Campagnolo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Campagnolo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Campagnolo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Campagnolo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Campagnolo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Campagnolo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Campagnolo nel mondo

.
  1. Italia Italia (4772)
  2. Brasile Brasile (1524)
  3. Argentina Argentina (358)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (301)
  5. Canada Canada (242)
  6. Francia Francia (157)
  7. Australia Australia (104)
  8. Belgio Belgio (62)
  9. Venezuela Venezuela (29)
  10. Germania Germania (19)
  11. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (19)
  12. Sudafrica Sudafrica (17)
  13. Inghilterra Inghilterra (10)
  14. Uruguay Uruguay (10)
  15. Svizzera Svizzera (9)