Cognome Compagnoni

La Storia del Cognome Compagnoni

Il cognome Compagnoni è di origine italiana ed è abbastanza diffuso in vari paesi del mondo. Si ritiene che derivi dalla parola "compagno", che significa compagno o partner in italiano. Probabilmente il cognome è nato come soprannome per qualcuno che era un buon amico o compagno di viaggio.

Italia

In Italia, il cognome Compagnoni è quello più diffuso, con oltre 3.000 casi di individui che portano questo cognome. Il cognome è presente su tutto il territorio nazionale, ma è particolarmente diffuso in regioni come Lombardia, Piemonte e Veneto. In queste regioni la famiglia Compagnoni potrebbe aver avuto una notevole influenza o significato storico.

Brasile e Argentina

In Brasile e Argentina si ritrova anche il cognome Compagnoni, anche se in misura minore rispetto all'Italia. Ci sono circa 400 casi in Brasile e 300 casi in Argentina. È probabile che le persone con questo cognome siano emigrate in questi paesi dall'Italia, sia per opportunità economiche che per sfuggire ai disordini politici.

Stati Uniti e Svizzera

Negli Stati Uniti e in Svizzera vi è un numero minore di individui con il cognome Compagnoni. Negli Stati Uniti ci sono circa 150 casi, mentre in Svizzera sono circa 130. È possibile che le persone con il cognome Compagnoni in questi paesi siano discendenti di immigrati italiani venuti negli Stati Uniti o in Svizzera in cerca di una vita migliore.

Australia, Francia, Canada e Cile

Altri paesi in cui è possibile trovare il cognome Compagnoni includono Australia, Francia, Canada e Cile. In Australia si contano circa 70 casi, in Francia circa 50, in Canada circa 40 e in Cile circa 20. Questi individui potrebbero anche discendere da immigrati italiani che si stabilirono in questi paesi.

Uruguay, Spagna, Germania e Regno Unito

In Uruguay, Spagna, Germania e Regno Unito, ci sono un numero minore di individui con il cognome Compagnoni, con circa 10 casi in Uruguay, 6 in Spagna, 4 in Germania e 4 nel Regno Unito. Questi individui potrebbero far parte di un'ondata migratoria più recente dall'Italia o potrebbero avere lontani antenati italiani.

Altri Paesi

In paesi come Sud Africa, Tailandia, Ecuador, Croazia, Irlanda, Giappone e Perù, ci sono pochissime incidenze del cognome Compagnoni, con solo 1 o 2 individui che portano questo cognome. Questi individui possono avere una storia familiare unica o possono essere discendenti di espatriati italiani.

Nel complesso, il cognome Compagnoni ha una ricca storia ed è diffuso in vari paesi del mondo. È un ricordo dell'influenza e della diaspora italiana che si è verificata nel corso dei secoli.

Il cognome Compagnoni nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Compagnoni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Compagnoni è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Compagnoni

Vedi la mappa del cognome Compagnoni

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Compagnoni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Compagnoni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Compagnoni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Compagnoni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Compagnoni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Compagnoni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Compagnoni nel mondo

.
  1. Italia Italia (3108)
  2. Brasile Brasile (394)
  3. Argentina Argentina (287)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (157)
  5. Svizzera Svizzera (129)
  6. Australia Australia (72)
  7. Francia Francia (46)
  8. Canada Canada (37)
  9. Cile Cile (16)
  10. Uruguay Uruguay (8)
  11. Spagna Spagna (6)
  12. Germania Germania (4)
  13. Inghilterra Inghilterra (4)
  14. Sudafrica Sudafrica (3)
  15. Thailandia Thailandia (2)