Il cognome Campagnoni è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nella regione Lombardia, nel nord Italia. Il nome Campagnoni deriva dalla parola italiana "campagna", che significa campagna o zona rurale. È probabile che i portatori originari di questo cognome fossero persone che vivevano o lavoravano in campagna.
In Italia il cognome Campagnoni si trova più comunemente nella regione Lombardia, in particolare nelle province di Milano e Bergamo. L'incidenza del cognome Campagnoni in Italia è relativamente alta, con 396 casi documentati.
Il cognome Campagnoni si è diffuso anche in altri paesi fuori dall'Italia, con l'incidenza maggiore in Argentina, dove si contano 255 individui con questo cognome. È probabile che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome Campagnoni in Argentina, dove da allora si è affermato.
In Brasile il cognome Campagnoni è meno diffuso rispetto a Italia e Argentina, con 136 casi documentati. La presenza del cognome Campagnoni in Brasile può essere attribuita all'immigrazione italiana nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Ci sono 45 individui con il cognome Campagnoni in Francia, indicando una presenza più piccola ma comunque notevole nel paese. È possibile che alcuni individui con il cognome Campagnoni in Francia discendano anche da immigrati italiani.
Negli Stati Uniti ci sono 42 individui con il cognome Campagnoni, mentre in Canada ce ne sono 29. La presenza del cognome Campagnoni in Nord America può essere fatta risalire agli immigrati italiani che si stabilirono in questi paesi e stabilirono famiglie con il cognome.
Mentre il cognome Campagnoni è prevalente in Italia, Argentina, Brasile, Stati Uniti e Canada, ci sono anche alcuni individui con lo stesso cognome in altri paesi. Questi includono Albania, Svizzera, Spagna, Inghilterra, Islanda e Sao Tomé e Principe, ciascuno con un caso documentato del cognome Campagnoni.
Nel complesso, il cognome Campagnoni ha una ricca storia e si è diffuso in vari paesi del mondo, riflettendo i modelli migratori degli immigrati italiani nel corso dei secoli.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Campagnoni, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Campagnoni è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Campagnoni nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Campagnoni, per ottenere le informazioni precise di tutti i Campagnoni che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Campagnoni, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Campagnoni si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Campagnoni è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Campagnoni
Altre lingue