Cognome Campagnolli

Il cognome Campagnolli è un nome unico ed intrigante che può essere ricondotto a vari paesi, tra cui Brasile, Argentina e Stati Uniti. Con un'incidenza di 226 in Brasile, 14 in Argentina e 1 negli Stati Uniti, questo cognome detiene una presenza significativa in queste regioni. Approfondiamo l'origine, il significato e la storia del cognome Campagnolli.

Origini del cognome Campagnolli

Il cognome Campagnolli affonda le sue radici in Italia, precisamente nelle regioni Veneto e Lombardia. Deriva dalla parola italiana "campa", che significa campagna o campo, e dal suffisso "-gnolli", che è un diminutivo che indica qualcuno della campagna. Campagnolli può quindi essere interpretato come qualcuno dei campi o delle zone rurali.

I cognomi italiani hanno tipicamente variazioni regionali e ortografiche, motivo per cui il cognome Campagnolli potrebbe essersi evoluto in modo diverso in altri paesi. Man mano che gli immigrati italiani si diffondevano in tutto il mondo, il cognome assunse nuove forme e adattamenti, portando a variazioni come Campagnoli, Campagnolo e Campagnolle.

Significato del Cognome Campagnolli

Il cognome Campagnolli porta con sé una forte connotazione di legame alla terra e alla vita rurale. Simboleggia un senso di radicamento, tradizione e uno stretto legame con la natura. Gli individui con il cognome Campagnolli possono avere antenati che erano agricoltori, braccianti agricoli o abitanti delle zone rurali.

Nella cultura italiana, la campagna occupa un posto speciale nel cuore di molte persone, poiché rappresenta uno stile di vita più semplice, più vicino alla natura e alla terra. Il cognome Campagnolli racchiude questi valori e tradizioni, riflettendo un patrimonio profondamente intrecciato con la terra.

Storia del cognome Campagnolli in Brasile

Con un'incidenza significativa di 226 in Brasile, il cognome Campagnolli ha una forte presenza nel Paese. L'immigrazione italiana in Brasile iniziò alla fine del XIX secolo, con molti italiani in cerca di opportunità nell'agricoltura e in altre industrie. Di conseguenza, i cognomi italiani, incluso Campagnolli, divennero comuni tra la popolazione immigrata.

Molte famiglie brasiliane con il cognome Campagnolli possono far risalire le loro radici ad antenati italiani che si stabilirono in varie regioni del Brasile, in particolare negli stati meridionali di Rio Grande do Sul e Santa Catarina. Queste famiglie hanno preservato il loro patrimonio culturale italiano, comprese le tradizioni, la lingua e la cucina, nel corso delle generazioni.

Individui notevoli con il cognome Campagnolli in Brasile

Nel corso della storia brasiliana, ci sono stati personaggi illustri con il cognome Campagnolli che hanno dato un contributo significativo a vari campi. Dal mondo accademico alle arti, questi individui hanno lasciato un impatto duraturo sulla società brasiliana.

Uno di questi individui è Maria Campagnolli, una rinomata storica e autrice che ha scritto ampiamente sull'immigrazione italiana in Brasile. La sua ricerca ha fatto luce sulle esperienze degli immigrati italiani e dei loro discendenti nella società brasiliana, evidenziando la ricchezza culturale e la diversità portate da queste comunità.

Storia del cognome Campagnolli in Argentina

Con un'incidenza di 14 in Argentina, il cognome Campagnolli è presente anche in questo paese sudamericano. L'immigrazione italiana in Argentina iniziò alla fine del XIX secolo, simile a quella del Brasile, con molti italiani in cerca di opportunità e di una vita migliore nel Nuovo Mondo.

Le famiglie argentine con il cognome Campagnolli hanno radici in antenati italiani che si stabilirono in varie regioni dell'Argentina, in particolare a Buenos Aires e nella Pampa. Queste famiglie hanno preservato la loro eredità italiana, inclusa la lingua, i costumi e la cucina, creando una vivace comunità italo-argentina.

Individui notevoli con il cognome Campagnolli in Argentina

L'Argentina ha visto l'ascesa di personaggi illustri con il cognome Campagnolli che si sono distinti in diversi campi. Dagli affari alla politica, questi individui hanno lasciato un segno nella società argentina, contribuendo al ricco arazzo della storia del paese.

Uno di questi individui è Juan Campagnolli, un imprenditore e filantropo di successo che ha fondato diverse aziende a Buenos Aires. Il suo contributo al settore imprenditoriale e il suo impegno per cause sociali gli hanno valso riconoscimento e rispetto nella società argentina.

Storia del cognome Campagnolli negli Stati Uniti

Sebbene l'incidenza del cognome Campagnolli sia inferiore negli Stati Uniti, con un solo caso documentato, la presenza di questo cognome nel paese è una testimonianza della portata globale dell'immigrazione italiana. Gli immigrati italiani arrivarono in gran numero negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, in cerca di opportunità economiche.opportunità e una vita migliore.

Nonostante i suoi piccoli numeri, la famiglia Campagnolli negli Stati Uniti ha mantenuto il proprio patrimonio e le proprie tradizioni italiane, mantenendo i legami con le proprie radici ancestrali. Che si tratti di grandi città come New York o di comunità più piccole in tutto il Paese, il nome Campagnolli funge da collegamento a una storia e a un'eredità culturale condivise.

Individuo notevole con il cognome Campagnolli negli Stati Uniti

Sebbene l'incidenza del cognome Campagnolli negli Stati Uniti sia minima, ci sono stati individui con questo cognome che hanno dato un notevole contributo alla società americana. Dal mondo accademico alle arti, questi individui hanno lasciato il segno nel panorama culturale del paese.

Uno di questi individui è Sofia Campagnolli, un'artista e designer di talento con sede a San Francisco. Il suo lavoro è stato esposto in gallerie in tutto il paese, mostrando la sua prospettiva unica e visione artistica. I contributi di Sofia alle arti le hanno fatto guadagnare riconoscimenti e consensi nella scena artistica americana.

Mentre esploriamo le origini, il significato e la storia del cognome Campagnolli, acquisiamo una comprensione più profonda della ricchezza culturale e della diversità riflesse in questo nome. Dall'Italia al Brasile, all'Argentina e agli Stati Uniti, il cognome Campagnolli ricorda l'eredità duratura dell'immigrazione italiana e il contributo dei discendenti italiani alla società globale.

Il cognome Campagnolli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Campagnolli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Campagnolli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Campagnolli

Vedi la mappa del cognome Campagnolli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Campagnolli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Campagnolli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Campagnolli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Campagnolli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Campagnolli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Campagnolli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Campagnolli nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (226)
  2. Argentina Argentina (14)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)