Cognome Casamalhuapa

Il cognome Casamalhuapa è un cognome relativamente raro che può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Con un tasso di incidenza di 53 negli Stati Uniti, 50 in El Salvador e 1 sia in Guatemala che in Italia, questo cognome racchiude una storia e un significato unici che vale la pena esplorare.

Origine e significato

Le origini del cognome Casamalhuapa non sono conosciute con certezza, ma esistono diverse teorie sul suo possibile significato. Una possibile interpretazione è che si tratti di una combinazione delle parole "casa" che significa casa o abitazione, e "malhuapa" che potrebbe essere una variazione della parola nahuatl "malhuac" che significa sovrano o signore. Ciò potrebbe suggerire che il cognome abbia avuto origine da una linea familiare di governanti o persone di alto rango.

Un'altra teoria è che il cognome potrebbe avere radici indigene, forse originarie della città di Malhuapa in Guatemala. Ciò potrebbe spiegare il basso tasso di incidenza del cognome in Guatemala, con solo 1 caso documentato. È possibile che il cognome derivi dal nome della località, indicando che i primi portatori del cognome erano originari di quella regione.

Distribuzione

Il cognome Casamalhuapa ha un tasso di incidenza più elevato negli Stati Uniti e in El Salvador rispetto al Guatemala e all'Italia. Ciò potrebbe essere dovuto a modelli migratori e influenze storiche che hanno portato il cognome a essere più diffuso in alcune regioni.

Stati Uniti

Con un tasso di incidenza di 53, il cognome Casamalhuapa è più diffuso negli Stati Uniti. Ciò potrebbe essere attribuito alla grande popolazione e alla diversa composizione etnica del paese, che consente l'esistenza di una maggiore varietà di cognomi. La presenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe anche essere il risultato di modelli di immigrazione dai paesi da cui ha avuto origine.

El Salvador

In El Salvador, il cognome Casamalhuapa ha un tasso di incidenza pari a 50. Ciò suggerisce che il cognome ha una presenza significativa nel paese, probabilmente a causa di legami storici o modelli migratori da altre regioni. Anche le influenze culturali e linguistiche in El Salvador potrebbero aver contribuito alla popolarità del cognome nel paese.

Guatemala

Con un tasso di incidenza pari a solo 1, il cognome Casamalhuapa è molto meno comune in Guatemala rispetto ad altri paesi. Ciò potrebbe essere dovuto a una serie di fattori, tra cui la dimensione della popolazione e la diversità culturale del paese. Il basso tasso di incidenza in Guatemala può anche essere attribuito alle origini specifiche del cognome e alla sua associazione con una particolare regione.

Italia

Allo stesso modo, il cognome Casamalhuapa ha un tasso di incidenza pari a 1 in Italia. Ciò suggerisce che il cognome è raro nel paese, probabilmente a causa di collegamenti storici limitati o di modelli migratori da regioni in cui il cognome è più comune. La presenza del cognome in Italia può riflettere singoli casi di immigrazione o legami familiari verso altri paesi in cui il cognome è più diffuso.

Varianti ortografiche

Come molti cognomi, il nome Casamalhuapa può avere varianti ortografiche o versioni esistenti in diverse regioni. Alcune possibili varianti ortografiche del cognome potrebbero includere Casamalhuapá, Casamalhua'apa o Casamalhuápa. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di differenze linguistiche, cambiamenti fonetici o accenti regionali che hanno influenzato nel tempo l'ortografia del cognome.

Portatori notevoli

Anche se il cognome Casamalhuapa potrebbe non essere ampiamente riconosciuto, potrebbero esserci individui o famiglie importanti con questo cognome che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Sfortunatamente, le limitate informazioni disponibili sul cognome rendono difficile identificare individui o famiglie specifiche che portano il nome.

Conclusione

Il cognome Casamalhuapa è un cognome unico e relativamente raro che può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Con tassi di incidenza variabili nelle diverse regioni, questo cognome ha un significato e una storia speciali che vale la pena esplorare ulteriormente.

Il cognome Casamalhuapa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Casamalhuapa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Casamalhuapa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Casamalhuapa

Vedi la mappa del cognome Casamalhuapa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Casamalhuapa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Casamalhuapa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Casamalhuapa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Casamalhuapa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Casamalhuapa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Casamalhuapa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Casamalhuapa nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (53)
  2. El Salvador El Salvador (50)
  3. Guatemala Guatemala (1)
  4. Italia Italia (1)