Cognome Casanella

Le origini del cognome Casanella

Il cognome Casanella ha una ricca storia che risale a secoli fa. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, dove è più diffuso. Il nome deriva dalle parole spagnole "casa", che significa casa, e "nella", che è un suffisso diminutivo. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato associato a una particolare casa o proprietà.

Nel tempo, il cognome Casanella si è diffuso in altri paesi del mondo, tra cui Argentina, Ecuador, Brasile, Cuba, Corea del Sud, Svezia e Stati Uniti. Questa migrazione del cognome può essere attribuita a vari fattori, come l'immigrazione, il commercio e la colonizzazione.

Il cognome Casanella in Spagna

In Spagna, il cognome Casanella si trova più comunemente nelle regioni della Catalogna, Valencia e Andalusia. Queste regioni hanno un forte legame storico con il cognome, con molte famiglie importanti che portano il nome nel corso dei secoli.

L'incidenza del cognome Casanella in Spagna è relativamente alta, con una percentuale di 54. Ciò indica che il cognome è diffuso e ha una presenza significativa nel Paese.

Il cognome Casanella in Argentina

In Argentina, anche il cognome Casanella è abbastanza comune, con un'incidenza di 44 persone. Ciò suggerisce che il cognome era ben radicato nel paese e probabilmente è stato tramandato attraverso più generazioni di famiglie argentine.

Molte famiglie argentine con il cognome Casanella possono far risalire le loro radici agli immigrati spagnoli che si stabilirono nel paese durante il periodo coloniale. Questi immigrati portarono con sé la loro lingua, cultura e cognomi, contribuendo al ricco arazzo della società argentina.

Il cognome Casanella in altri Paesi

Sebbene il cognome Casanella sia prevalente in Spagna e Argentina, può essere trovato anche in numero minore in altri paesi. In Ecuador, l'incidenza del cognome è 8, indicando una presenza minore nel paese.

In Brasile, Cuba, Corea del Sud, Svezia e Stati Uniti, il cognome Casanella è ancora meno comune, con un'incidenza rispettivamente di 4, 2, 1, 1 e 1. Nonostante la sua minore diffusione in questi paesi, il cognome Casanella porta ancora con sé un senso di eredità e tradizione per coloro che lo portano.

Il significato del cognome Casanella

Per chi porta il cognome Casanella è più di un semplice nome: è un legame con il proprio passato, la propria famiglia e la propria cultura. Il cognome serve a ricordare gli antenati che li hanno preceduti e le difficoltà che potrebbero aver dovuto affrontare per stabilirsi in una nuova terra.

Approfondindo le origini e la diffusione del cognome Casanella, possiamo comprendere meglio la storia e i modelli migratori delle famiglie che lo portano. Attraverso questa esplorazione, possiamo scoprire le storie e le esperienze che hanno plasmato la vita delle persone con il cognome Casanella.

Che sia in Spagna, in Argentina o in qualsiasi altro paese in cui si trova il cognome Casanella, continua ad essere motivo di orgoglio e identità per coloro che lo portano. Man mano che continuiamo a scoprire i misteri e le complessità di cognomi come Casanella, acquisiamo un apprezzamento più profondo per la diversità e l'interconnessione della nostra società globale.

Il cognome Casanella nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Casanella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Casanella è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Casanella

Vedi la mappa del cognome Casanella

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Casanella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Casanella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Casanella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Casanella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Casanella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Casanella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Casanella nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (54)
  2. Argentina Argentina (44)
  3. Ecuador Ecuador (8)
  4. Brasile Brasile (4)
  5. Cuba Cuba (2)
  6. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  7. Svezia Svezia (1)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1)