Cognome Cicinelli

Le origini del cognome Cicinelli

Il cognome Cicinelli è di origine italiana e si ritiene abbia avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia. Deriva dal nome personale Cicino, che a sua volta è un diminutivo del nome Francesco. Il suffisso -elli è un suffisso comune nei cognomi italiani, che indica "discendente di" o "figlio di".

Ci sono diverse teorie sull'origine del cognome Cicinelli. Una teoria suggerisce che potrebbe aver avuto origine da un piccolo villaggio o città in Italia dove era importante una famiglia con il cognome Cicinelli. Un'altra teoria ipotizza che il cognome potrebbe essere stato dato a individui noti per il loro comportamento allegro e amichevole, poiché il nome stesso Cicino significa "allegro" o "gioioso".

Modelli migratori della Famiglia Cicinelli

Nel tempo la famiglia Cicinelli si è diffusa in varie parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Argentina, Canada, Brasile, Venezuela, Australia, Germania, Danimarca, Spagna, Francia, Kazakistan e Paesi Bassi. La più alta incidenza del cognome si registra in Italia, con 774 individui che portano questo nome. Negli Stati Uniti ci sono 203 individui con il cognome Cicinelli, mentre in Argentina ci sono 61 individui. Il cognome è meno comune in altri paesi, con meno di 20 persone che portano il nome in ciascuno degli altri paesi elencati.

I modelli migratori della famiglia Cicinelli sono probabilmente legati a eventi storici come l'immigrazione italiana nelle Americhe tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Gli immigrati italiani cercarono migliori opportunità economiche e un nuovo stile di vita negli Stati Uniti e in altri paesi, portando alla diffusione di cognomi italiani come Cicinelli in nuove terre.

Personaggi illustri con il cognome Cicinelli

Nel corso della storia, diversi personaggi illustri hanno portato il cognome Cicinelli. Uno dei più famosi è Giovanni Cicinelli, un pittore italiano noto per i suoi ritratti realistici e le rappresentazioni della vita quotidiana in Italia. Le sue opere sono celebrate per la loro attenzione ai dettagli e alla profondità emotiva.

Nel mondo dello sport, Maria Cicinelli è una rinomata ginnasta italiana che ha vinto numerose medaglie in competizioni internazionali. La sua grazia e il suo atletismo le hanno fatto guadagnare la reputazione di una delle migliori ginnaste del mondo.

Altri individui con il cognome Cicinelli hanno dato contributi significativi in ​​vari campi, tra cui scienza, letteratura e politica. La loro eredità testimonia l'impatto duraturo della famiglia Cicinelli attraverso generazioni e continenti diversi.

Il significato moderno del cognome Cicinelli

Oggi, il cognome Cicinelli continua a essere tramandato di generazione in generazione, fungendo da collegamento alla ricca storia e al patrimonio della famiglia. Molte persone sono orgogliose delle proprie radici italiane e dell'eredità della famiglia Cicinelli, celebrandone l'identità condivisa e le tradizioni culturali.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, la famiglia Cicinelli potrebbe continuare a diffondersi in nuove regioni e paesi, espandendo la propria influenza e lasciando un impatto duraturo sulle generazioni future. Il cognome Cicinelli rimane un simbolo di forza, resilienza e unità per tutti coloro che lo portano.

Il cognome Cicinelli nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cicinelli, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cicinelli è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cicinelli

Vedi la mappa del cognome Cicinelli

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cicinelli nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cicinelli, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cicinelli che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cicinelli, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cicinelli si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cicinelli è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cicinelli nel mondo

.
  1. Italia Italia (774)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (203)
  3. Argentina Argentina (61)
  4. Canada Canada (38)
  5. Brasile Brasile (13)
  6. Venezuela Venezuela (6)
  7. Australia Australia (1)
  8. Germania Germania (1)
  9. Danimarca Danimarca (1)
  10. Spagna Spagna (1)
  11. Francia Francia (1)
  12. Kazakistan Kazakistan (1)
  13. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)