Cognome Casilari

I cognomi sono un aspetto affascinante della cultura e della storia umana. Spesso forniscono indizi sugli antenati, sull'occupazione o sul luogo di origine di una persona. Un cognome interessante che ha attirato l'attenzione di molti genealogisti e ricercatori è il cognome "Casilari".

Origine del cognome Casilari

Si ritiene che il cognome "Casilari" abbia avuto origine in Spagna. In effetti, i dati mostrano che l'incidenza del cognome Casilari è piuttosto alta in Spagna, con un punteggio di 73. Ciò indica che esiste un numero significativo di persone con il cognome Casilari attualmente residenti in Spagna.

Sebbene l'origine esatta del cognome Casilari non sia del tutto chiara, si pensa affondi le sue radici nella lingua spagnola. Alcuni esperti ipotizzano che "Casilari" possa derivare da un nome di luogo o addirittura da un'occupazione specifica.

Una teoria è che il cognome Casilari potrebbe aver avuto origine da una parola spagnola relativa ad abitazioni o abitazioni. Il suffisso "-ari" in spagnolo spesso denota uno specialista o qualcuno associato a un particolare mestiere o occupazione. Pertanto, è possibile che il cognome Casilari sia stato dato a soggetti che si occupavano di edilizia, architettura o gestione immobiliare.

Diffusione del Cognome Casilari

Sebbene il cognome Casilari si trovi più comunemente in Spagna, si è diffuso anche in altri paesi, come l'Ecuador e il Messico. In Ecuador, l'incidenza del cognome Casilari è pari a 76, il che indica che esiste una presenza significativa di individui con questo cognome nel paese.

In Messico, tuttavia, l'incidenza del cognome Casilari è molto più bassa, con un punteggio pari a 1. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe non essere così diffuso in Messico come in Spagna ed Ecuador.

È interessante notare come i cognomi possano viaggiare e adattarsi nel tempo, attraversando confini e continenti. La diffusione del cognome Casilari in diversi paesi può essere attribuita a fattori quali la migrazione, il commercio o la colonizzazione.

Significato genealogico del cognome Casilari

Per le persone interessate alla genealogia e alla storia familiare, il cognome Casilari riveste un significato speciale. Approfondendo le origini e i significati di questo cognome, i ricercatori possono scoprire preziose informazioni sui loro antenati e sul loro retaggio.

Gli studi genealogici spesso implicano il tracciamento dei lignaggi familiari, la documentazione delle relazioni ancestrali e la scoperta di collegamenti storici. Il cognome Casilari può servire come un indizio fondamentale nel puzzle più ampio della storia familiare.

Esaminando documenti storici, dati di censimento e altre fonti d'archivio, i genealogisti possono mettere insieme un quadro completo del cognome Casilari e dei suoi portatori. Questo processo può far luce sui modelli migratori, sulle strutture sociali e sulle influenze culturali che hanno plasmato la storia degli individui con il cognome Casilari.

Varianti ortografiche e derivati

Come molti cognomi, il cognome Casilari può aver subito variazioni ortografiche nel corso del tempo. Ciò è comune nell'evoluzione dei cognomi, poiché sono spesso soggetti a cambiamenti fonetici, influenze linguistiche ed errori di trascrizione.

Alcune possibili varianti ortografiche del cognome Casilari possono includere "Casillari", "Cazilari" o "Casilario". Queste variazioni potrebbero essere il risultato di dialetti regionali, stili di scrittura o preferenze personali.

Inoltre, il cognome Casilari potrebbe aver ispirato la creazione di cognomi o patronimici derivati. Ad esempio, le persone con il cognome Casilari potrebbero aver adottato un cognome diverso in base al nome del padre o allo stemma di famiglia.

Portatori moderni del cognome Casilari

Oggi individui con il cognome Casilari si possono trovare in varie parti del mondo, portando avanti l'eredità dei loro antenati. Questi moderni portatori del cognome Casilari possono avere background, occupazioni e interessi diversi.

Alcuni individui con il cognome Casilari possono essere attivamente impegnati nella ricerca genealogica, cercando di scoprire di più sulla storia e sulle origini della loro famiglia. Altri potrebbero semplicemente portare il cognome come un orgoglioso retaggio, onorando le tradizioni e le storie dei loro antenati.

Indipendentemente dalle loro storie individuali, tutti i portatori del cognome Casilari sono legati da un lignaggio e da una storia condivisi. Mentre affrontano le complessità della vita moderna, portano con sé il ricco arazzo del loro cognome e del patrimonio culturale che rappresenta.

Nel complesso, il cognome Casilari è un esempio convincente dell'eredità duratura dei cognomi e della loro capacità di preservare le storie delle generazioni passate. Esplorando le origini, la diffusione e il significato genealogico del cognome Casilari, otteniamo una comprensione più profonda dell'intricato arazzo della storia e della cultura umana.

Il cognome Casilari nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Casilari, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Casilari è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Casilari

Vedi la mappa del cognome Casilari

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Casilari nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Casilari, per ottenere le informazioni precise di tutti i Casilari che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Casilari, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Casilari si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Casilari è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Casilari nel mondo

.
  1. Ecuador Ecuador (76)
  2. Spagna Spagna (73)
  3. Messico Messico (1)