Il cognome Ceglarski è di origine polacca, deriva dalla parola "ceglarz" che significa "muratore" in polacco. È un cognome professionale, il che indica che il portatore originario del nome era probabilmente coinvolto nel settore edile o della muratura. I cognomi basati sulle occupazioni erano comuni nel medioevo, poiché aiutavano a distinguere tra individui con nomi simili.
Secondo documenti storici, il cognome Ceglarski è apparso per la prima volta in Polonia all'inizio degli anni 2000. Si pensa che abbia avuto origine nella regione di Cracovia, che all'epoca era nota per la sua fiorente industria edile. Il cognome si diffuse rapidamente in altre parti della Polonia e infine oltre i suoi confini in altri paesi in Europa e nel mondo.
Negli Stati Uniti, il cognome Ceglarski ha un'incidenza relativamente piccola, con solo 123 individui che portano il nome secondo i dati più recenti. Ciò potrebbe essere attribuito alla limitata immigrazione di individui polacchi negli Stati Uniti rispetto ad altri paesi europei. Tuttavia, il cognome è riuscito a stabilire una presenza in vari stati del paese, indicando che i Ceglarski si sono stabiliti in diverse regioni.
In Germania, l'incidenza del cognome Ceglarski è leggermente superiore che negli Stati Uniti, con 68 persone che portano questo nome. Ciò suggerisce che potrebbe esserci stato un afflusso leggermente maggiore di immigrati polacchi in Germania, portando a una maggiore distribuzione del cognome all'interno del paese. Allo stesso modo, anche Francia, Australia e Canada hanno un numero moderato di individui con il cognome Ceglarski, indicando una presenza anche in questi paesi.
Mentre il cognome Ceglarski si trova più comunemente in Polonia e in altri paesi europei, ci sono anche alcuni individui con questo nome in paesi più lontani. Ad esempio, il Regno Unito (in particolare l'Inghilterra) ha un'incidenza molto ridotta del cognome, con solo 2 individui che portano quel nome. Ciò potrebbe essere dovuto al numero limitato di immigrati polacchi che si stabiliscono in Inghilterra o al fatto che il cognome potrebbe essere diventato anglicizzato nel corso del tempo.
Lussemburgo, Belgio, Brasile, Messico, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia hanno ciascuno solo 1 individuo con il cognome Ceglarski, rendendolo un cognome molto raro in questi paesi. È possibile che questi individui siano discendenti di immigrati polacchi o abbiano collegamenti con la Polonia attraverso altri mezzi. La diffusione del cognome in questi paesi potrebbe essere attribuita anche a fattori quali i matrimoni misti o la migrazione.
Nel complesso, il cognome Ceglarski ha un'incidenza relativamente bassa nella maggior parte dei paesi, con l'eccezione della Polonia dove è più comune. L'origine del cognome come nome professionale fornisce informazioni sui mestieri e le industrie prevalenti nella Polonia medievale e su come queste occupazioni influenzarono i cognomi ancora in uso oggi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ceglarski, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ceglarski è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ceglarski nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ceglarski, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ceglarski che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ceglarski, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ceglarski si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ceglarski è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Ceglarski
Altre lingue