Cognome Cicolari

Descrizione

Il cognome Cicolari è di origine italiana e si ritiene derivi dalla parola latina "cicer", che significa cece. È un cognome relativamente raro, la maggior parte delle persone che portano questo nome risiedono in Italia. Tuttavia, si è diffuso anche in altri paesi come Francia, Australia, Argentina e Stati Uniti.

Italia

In Italia è prevalente il cognome Cicolari, con un totale di 228 casi registrati. È più diffuso nelle regioni Emilia-Romagna e Lombardia, dove il nome ha legami storici molto radicati. Le famiglie con il cognome Cicolari in Italia possono avere antenati condivisi risalenti a diverse generazioni, con alcune che potrebbero far risalire il loro lignaggio a una città o villaggio specifico.

Emilia-Romagna

Nella regione Emilia-Romagna il cognome Cicolari è particolarmente diffuso. Si dice che famiglie con questo nome risiedano da secoli in città come Bologna, Modena e Parma. La famiglia Cicolari potrebbe essere stata coinvolta in varie professioni, come l'agricoltura, il commercio o l'artigianato, contribuendo all'economia e alla comunità locale.

Lombardia

Analogamente, in Lombardia, il cognome Cicolari ha una presenza notevole. Famiglie con questo nome potrebbero provenire da città come Milano, Bergamo o Brescia. Il cognome Cicolari in Lombardia può avere legami storici con famiglie nobili o figure influenti che hanno svolto un ruolo significativo nel governo e nello sviluppo della regione.

Francia

In Francia il cognome Cicolari è meno diffuso rispetto all'Italia, con 39 casi registrati. Si trova principalmente nelle regioni vicine al confine italiano, come Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Alvernia-Rodano-Alpi. Le famiglie francesi con il cognome Cicolari potrebbero essere emigrate dall'Italia o avere origini italiane, il che spiega la presenza del nome nel paese.

Australia

Con 15 casi registrati, il cognome Cicolari è arrivato anche in Australia. È probabile che le persone che portano questo nome in Australia siano discendenti di immigrati italiani che si stabilirono nel paese in cerca di nuove opportunità e di una migliore qualità di vita. Il cognome Cicolari in Australia potrebbe essersi diversificato nel corso degli anni, con i membri della famiglia che si sono adattati alla cultura locale e hanno contribuito alla società multiculturale.

Argentina

In Argentina il cognome Cicolari è meno diffuso, con solo 7 casi registrati. È possibile che le famiglie argentine con il nome Cicolari abbiano legami ancestrali con l'Italia, con antenati emigrati in Argentina in cerca di nuove prospettive. Il cognome Cicolari in Argentina potrebbe essersi integrato nella società argentina, preservando la propria eredità italiana e abbracciando i costumi e le tradizioni locali.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Cicolari è relativamente raro, con solo 4 casi registrati. È probabile che gli individui con il nome Cicolari negli Stati Uniti facciano parte di una piccola comunità di italoamericani o abbiano legami familiari diretti con l'Italia. Il cognome Cicolari negli Stati Uniti potrebbe essersi evoluto nel tempo, con i membri della famiglia che si sono adattati alle usanze americane e hanno contribuito all'arazzo culturale del paese.

Il cognome Cicolari nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cicolari, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cicolari è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cicolari

Vedi la mappa del cognome Cicolari

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cicolari nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cicolari, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cicolari che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cicolari, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cicolari si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cicolari è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cicolari nel mondo

.
  1. Italia Italia (228)
  2. Francia Francia (39)
  3. Australia Australia (15)
  4. Argentina Argentina (7)
  5. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)