Il cognome Cerullo ha una ricca storia che abbraccia diversi paesi, con una presenza notevole in Italia, Stati Uniti, Kenya, Argentina, Brasile, Canada, Australia e molti altri. Questo cognome ha un'incidenza totale di 4657 in Italia, rendendolo uno dei cognomi più diffusi nel Paese.
In Italia il cognome Cerullo ha una forte presenza, con l'incidenza più alta rispetto ad altri Paesi. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione italiana della Campania, precisamente nella provincia di Napoli. Il nome Cerullo è di origine toponomastica, deriva dal latino "cerulus", che significa azzurro o blu scuro. Ciò potrebbe suggerire che i portatori originari del cognome avessero occhi blu scuro o fossero in qualche modo associati al colore blu.
Nel corso dei secoli il cognome Cerullo si diffuse in tutta Italia, con rami della famiglia che si stabilirono in diverse regioni del Paese. La prevalenza del cognome in Italia può essere attribuita anche a modelli migratori ed eventi storici che hanno influenzato i movimenti delle popolazioni.
Negli Stati Uniti, il cognome Cerullo ha un'incidenza del 1818, rendendolo un cognome relativamente comune tra gli italoamericani. Molte persone con il cognome Cerullo emigrarono dall'Italia negli Stati Uniti in cerca di migliori opportunità, in particolare tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.
Gli immigrati italiani arrivati negli Stati Uniti hanno dovuto affrontare sfide nell'adattarsi a una nuova cultura e stile di vita. Nonostante questi ostacoli, molte famiglie Cerullo riuscirono a stabilirsi e a contribuire alle proprie comunità. Oggi, i discendenti di questi immigrati continuano a onorare la loro eredità italiana e portano avanti con orgoglio il cognome Cerullo.
In Kenya il cognome Cerullo ha un'incidenza minore rispetto a Italia e Stati Uniti, con un totale di 253 individui che portano il cognome. La presenza del cognome Cerullo in Kenya risale probabilmente ai coloni italiani arrivati nel paese durante il periodo coloniale.
Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nella storia del Kenya, in particolare nello sviluppo delle infrastrutture e dell'agricoltura. Il cognome Cerullo potrebbe essere associato a famiglie coinvolte in queste imprese o che avevano legami con le comunità italiane in Kenya.
Il cognome Cerullo è presente anche in Argentina e Brasile, con incidenze rispettivamente di 252 e 224. L'immigrazione italiana in questi paesi tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo contribuì alla diffusione del cognome Cerullo in Sud America.
Gli immigrati italiani portarono con sé usi, tradizioni e cognomi quando si stabilirono in Argentina e Brasile. Il cognome Cerullo si integrò nelle popolazioni locali, arricchendo il tessuto multiculturale di questi paesi.
In Canada e Australia, il cognome Cerullo ha un'incidenza rispettivamente di 183 e 134. Gli immigrati italiani che arrivarono in questi paesi cercarono opportunità per una vita migliore e prosperità economica.
Le comunità italiane in Canada e Australia hanno mantenuto il loro patrimonio culturale, compresi i loro cognomi come Cerullo. I discendenti degli immigrati italiani continuano a celebrare le proprie radici e a tramandare le tradizioni familiari di generazione in generazione.
Sebbene il cognome Cerullo sia più diffuso in Italia e negli Stati Uniti, è presente anche in altri paesi come Svizzera, Belgio, Francia, Uruguay, Venezuela, Germania, Spagna, Norvegia, Finlandia, Svezia, Tailandia, Stati Uniti Emirati Arabi, Austria, Sudafrica, Hong Kong, Filippine, Portogallo, Uganda, Albania, Repubblica Ceca, Danimarca, Indonesia, Irlanda, Saint Kitts e Nevis, Liberia, Malta, Nigeria e Paesi Bassi.
Sebbene l'incidenza del cognome Cerullo possa essere inferiore in questi paesi rispetto all'Italia e agli Stati Uniti, le persone che portano questo cognome contribuiscono all'arazzo globale di diversità e patrimonio.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cerullo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cerullo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cerullo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cerullo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cerullo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cerullo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cerullo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cerullo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.