Cognome Carillo

Le origini del cognome Carillo

Il cognome Carillo è di origine spagnola ed è considerato un cognome toponomastico, nel senso che deriva da un nome di luogo. In questo caso è probabile che il cognome Carillo abbia origine da un paese o villaggio con nome simile. Non è raro che i cognomi abbiano avuto origine dal nome del luogo in cui viveva o lavorava il portatore originario del cognome.

Ci sono diverse città e villaggi in Spagna con nomi simili a Carillo, che potrebbero aver dato origine al cognome. Questi includono Carrillo de la Sierra nella provincia di Burgos, Carrillo nella provincia di Cantabria e Carrillo de Albornoz nella provincia di Ávila. È possibile che il cognome Carillo affondi le sue radici in una di queste località.

Diffusione del Cognome Carillo

Il cognome Carillo si è diffuso oltre le sue origini spagnole e ora può essere trovato in molti paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Carillo è nelle Filippine, seguite da Stati Uniti, Italia, Francia, Colombia, Brasile e Messico. È interessante notare che il cognome ha una presenza significativa in paesi al di fuori del mondo di lingua spagnola, indicando che è stato adottato da individui di diversa estrazione culturale.

Nelle Filippine

Con oltre 20.000 casi, le Filippine hanno la più alta concentrazione di individui con il cognome Carillo. Ciò può essere attribuito all'influenza spagnola nelle Filippine durante il periodo coloniale, nonché alla mescolanza di culture nella regione. È probabile che il cognome Carillo sia stato introdotto nelle Filippine da colonizzatori e coloni spagnoli e da allora è diventato un cognome comune tra i filippini.

Negli Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono il paese con la seconda più alta incidenza del cognome Carillo, con oltre 5.000 individui che portano questo nome. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione dai paesi di lingua spagnola, nonché alla diffusione del cognome attraverso generazioni di famiglie americane. Il cognome Carillo è diventato parte del variegato insieme di cognomi degli Stati Uniti, riflettendo la storia di immigrazione e scambio culturale del paese.

In Italia, Francia e altri paesi

Anche l'Italia, la Francia e molti altri paesi hanno un'incidenza notevole del cognome Carillo. La presenza del cognome in questi paesi potrebbe essere dovuta a legami storici con la Spagna, nonché a modelli migratori individuali. Il cognome Carillo ha varcato confini e continenti, diventando parte del panorama culturale in diverse regioni del mondo.

Variazioni e derivati ​​del cognome Carillo

Come molti cognomi, il cognome Carillo può avere varianti e derivati ​​che si sono evoluti nel tempo. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di cambiamenti fonetici, differenze linguistiche o preferenze personali. Alcune varianti comuni del cognome Carillo includono Carrillo, Carrill e Carilho. Ciascuna variazione può avere una storia e un significato distinti, riflettendo i diversi modi in cui i cognomi possono svilupparsi e cambiare.

Individui notevoli con il cognome Carillo

Ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Carillo che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Questi individui hanno contribuito a plasmare l'eredità del cognome Carillo e hanno lasciato un impatto duraturo sulle rispettive comunità. Alcuni individui importanti con il cognome Carillo includono:

José Carrillo

Jose Carrillo era un rinomato pittore spagnolo noto per le sue opere vibranti ed espressive. I suoi dipinti sono stati esposti in gallerie di tutto il mondo ed è considerato un maestro del suo mestiere. Il lavoro di Jose Carrillo ha ispirato innumerevoli artisti e appassionati d'arte, consolidando la sua eredità nel mondo dell'arte.

Maria Carrillo

Maria Carrillo era una giornalista e autrice rispettata che utilizzava la sua piattaforma per sostenere la giustizia sociale e l'uguaglianza. I suoi reportage innovativi hanno fatto luce su questioni importanti e hanno contribuito a realizzare un cambiamento positivo nella sua comunità. Il lavoro di Maria Carrillo continua ancora oggi a ispirare giornalisti e attivisti.

Luisa Carrillo

Luisa Carrillo è stata una scienziata pioniera che ha fatto progressi significativi nel campo della ricerca ambientale. Le sue scoperte rivoluzionarie hanno contribuito ad aumentare la consapevolezza sull’importanza della conservazione e della sostenibilità e il suo lavoro ha avuto un impatto duraturo sulla comunità scientifica. I contributi di Luisa Carrillo continuano a ispirare le future generazioni di scienziati e ricercatori.

L'eredità del cognome Carillo

Il cognome Carillo ha una storia ricca e diversificata che attraversa continenti e culture. Dalle sue originidalla Spagna alla sua diffusione nei paesi di tutto il mondo, il cognome Carillo è diventato parte della comunità globale. L'eredità del cognome Carillo è plasmata dalle persone che lo portano, ognuna delle quali contribuisce alla sua storia in modo unico. Poiché il cognome Carillo continua ad evolversi e ad adattarsi, rimarrà una testimonianza del potere duraturo dei cognomi e dei legami che ci uniscono.

Il cognome Carillo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carillo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carillo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Carillo

Vedi la mappa del cognome Carillo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carillo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carillo, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carillo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carillo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carillo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carillo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Carillo nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (20167)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5619)
  3. Italia Italia (2506)
  4. Francia Francia (980)
  5. Colombia Colombia (895)
  6. Brasile Brasile (745)
  7. Messico Messico (619)
  8. Arabia Saudita Arabia Saudita (395)
  9. Belize Belize (179)
  10. Canada Canada (117)
  11. Puerto Rico Puerto Rico (103)
  12. Venezuela Venezuela (77)
  13. Qatar Qatar (74)
  14. Guatemala Guatemala (62)
  15. Singapore Singapore (52)