Il cognome Carrilho ha una ricca storia e una diffusione diffusa in vari paesi, rendendolo oggetto di intrigo e fascino sia per i genealogisti che per gli appassionati di cognomi. Con un'incidenza di 9380 in Mozambico, 7070 in Brasile e 4935 in Portogallo, Carrilho è un cognome che trascende i confini geografici e le divisioni culturali.
Le origini del cognome Carrilho si possono far risalire alla penisola iberica, in particolare al Portogallo e alla Spagna. Si ritiene che il nome derivi dall'antica parola latina "carriolu", che significa piccolo carro o carro. Questa associazione con i trasporti suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere stati coinvolti nel trasporto di merci o persone, evidenziando la natura pragmatica delle convenzioni sui nomi in epoca medievale.
Nel corso del tempo, il cognome Carrilho si è evoluto e si è diffuso oltre la penisola iberica, raggiungendo paesi come Francia, Paesi Bassi, Sud Africa e Stati Uniti. La diversa incidenza di Carrilho nelle diverse regioni riflette i modelli migratori e le connessioni storiche che hanno modellato la distribuzione dei cognomi nel mondo.
In Mozambico, il cognome Carrilho gode di un'incidenza particolarmente elevata, con 9380 individui che portano questo nome nobiliare. Questa prevalenza può essere attribuita ai legami storici tra Portogallo e Mozambico, nonché all’eredità del colonialismo portoghese nella regione. Il cognome Carrilho serve a ricordare la complessa interazione tra cultura, identità e storia che definisce la società mozambicana.
Inoltre, il nome Carrilho in Mozambico è associato a un senso di orgoglio e appartenenza, a simboleggiare la resilienza e la resistenza del popolo africano di fronte all'oppressione coloniale e all'assimilazione culturale. Pertanto, la prevalenza del Carrilho in Mozambico testimonia l'eredità duratura della presenza portoghese nel paese.
In Brasile, anche il cognome Carrilho è ampiamente diffuso, con 7070 persone che portano con orgoglio questo nome illustre. La storia di colonizzazione e immigrazione del Brasile ha portato a un ricco ventaglio di influenze culturali, con cognomi come Carrilho che fungono da simboli toccanti di questo patrimonio multiculturale.
Il nome Carrilho in Brasile rappresenta una fusione di tradizioni europee, africane e indigene, riflettendo la complessa storia del paese e le diverse identità della sua gente. Pertanto, la prevalenza del Carrilho in Brasile dimostra la resilienza e l'adattabilità della società brasiliana di fronte alla colonizzazione, alla schiavitù e allo scambio culturale.
In quanto luogo di nascita del cognome Carrilho, il Portogallo riveste un significato speciale negli annali della genealogia e della storia familiare. Con un'incidenza di 4935, Carrilho rimane un nome importante e rispettato nella cultura portoghese, incarnando le tradizioni e i valori del popolo lusitano.
Il cognome Carrilho in Portogallo è associato al prestigio, all'onore e ad un profondo senso di orgoglio per i propri antenati. Le famiglie che portano il nome Carrilho spesso fanno risalire il loro lignaggio al periodo medievale, quando i cognomi furono adottati per la prima volta come mezzo per distinguere individui e famiglie in una società in rapida espansione.
Oltre a Mozambico, Brasile e Portogallo, il cognome Carrilho ha lasciato il segno in paesi di tutto il mondo, dalla Francia al Sud Africa agli Stati Uniti. Presente in oltre 20 paesi, Carrilho è una testimonianza dell'eredità duratura della diaspora portoghese e della resilienza delle comunità di immigrati in nuove terre.
In Europa, Africa, nelle Americhe o oltre, il cognome Carrilho continua a evocare un senso di eredità, tradizione e identità culturale per coloro che lo portano. Essendo un nome illustre e diffuso, Carrilho funge da faro di unità e connessione in un mondo sempre più globalizzato.
Nel complesso, il cognome Carrilho rappresenta non solo un nome, ma un'eredità, una tradizione e una testimonianza del potere duraturo della famiglia, degli antenati e del lignaggio. Grazie alla sua ampia diffusione e alla sua ricca storia, Carrilho è un simbolo di resilienza, diversità e sintesi culturale nel quadro della civiltà umana.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carrilho, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carrilho è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carrilho nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carrilho, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carrilho che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carrilho, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carrilho si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carrilho è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.