Il cognome Carley ha una storia ricca e affascinante che abbraccia vari paesi e regioni. Si ritiene che abbia avuto origine come variante del cognome irlandese Mac Carthaigh, che significa "figlio di Carthach". Il nome stesso Carthach deriva dalla parola gaelica "carthach", che significa amorevole o gentile. Nel corso del tempo, il nome Mac Carthaigh si è evoluto in Carley, con ortografie e variazioni diverse che sono emerse in diverse parti del mondo.
Negli Stati Uniti, il cognome Carley è relativamente comune, con un'incidenza totale di 6644 individui che portano il nome. Il nome probabilmente arrivò negli Stati Uniti attraverso gli immigrati irlandesi nel corso dei secoli XIX e XX. Molti immigrati irlandesi che si stabilirono negli Stati Uniti subirono discriminazioni e spesso anglicizzarono i loro cognomi per adattarsi alla società americana. Di conseguenza, il nome Carley divenne più diffuso negli Stati Uniti, in particolare negli stati con una grande popolazione di immigrati irlandesi come New York, Massachusetts e Illinois.
Nel Regno Unito, il cognome Carley si trova più comunemente in Inghilterra, con un'incidenza di 1200 individui. Il nome probabilmente ha le sue origini in Irlanda, ma col tempo si è diffuso in altre parti del Regno Unito. Il nome potrebbe essersi sviluppato in modo indipendente anche in Inghilterra, con diverse famiglie che lo adottarono per vari motivi. Il nome Carley può essere trovato in varie regioni dell'Inghilterra, con concentrazioni nelle aree urbane come Londra e Manchester.
In Canada il cognome Carley ha un'incidenza di 616 individui. Il nome probabilmente arrivò in Canada attraverso gli immigrati irlandesi che si stabilirono nel paese durante il XIX secolo. Molti immigrati irlandesi furono attratti dal Canada per le sue opportunità economiche e la disponibilità di terra. Di conseguenza, il nome Carley si affermò in Canada, in particolare in province come Ontario, Quebec e British Columbia.
In Irlanda il cognome Carley ha un'incidenza totale di 493 individui. Il nome ha forti radici irlandesi e potrebbe aver avuto origine negli antichi regni gaelici d'Irlanda. Il nome Carley si trova in tutta l'Irlanda, con concentrazioni in contee come Cork, Kerry e Galway. Il nome potrebbe anche avere collegamenti con importanti famiglie irlandesi con significato storico in Irlanda.
In Australia il cognome Carley ha un'incidenza di 197 individui, mentre in Nuova Zelanda ci sono 170 individui con questo nome. Entrambi i paesi hanno una significativa popolazione di immigrati irlandesi, che probabilmente ha contribuito alla diffusione del cognome Carley. Il nome può essere trovato in centri urbani come Sydney, Melbourne, Auckland e Wellington, dove le comunità irlandesi si stabilirono e si stabilirono.
Al di fuori del mondo anglofono, il cognome Carley può essere trovato in paesi come Argentina, Panama, Francia ed Emirati Arabi Uniti, tra gli altri. Sebbene meno comune in questi paesi, il nome potrebbe essere stato introdotto tramite espatriati irlandesi o individui con origini irlandesi. Il nome Carley ha una presenza globale, che riflette la diaspora degli irlandesi e l'interconnettività delle culture di tutto il mondo.
Nel complesso, il cognome Carley è una testimonianza dell'eredità duratura della cultura e del patrimonio irlandese. Si è diffuso attraverso continenti e generazioni, portando con sé una ricca storia e un legame con la terra d'Irlanda. Il nome continua a essere tramandato attraverso le famiglie e le comunità, ricordandoci le storie e le tradizioni che plasmano le nostre identità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carley è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.