Cognome Coelho de sousa

L'origine del cognome Coelho de Sousa

Il cognome Coelho de Sousa ha una storia ricca e affascinante che risale a secoli fa. È una combinazione di due cognomi distinti, Coelho e Sousa, entrambi con origini e significati unici.

Il nome Coelho

Il cognome Coelho è originario del Portogallo e si ritiene derivi dalla parola portoghese "coelho", che significa coniglio. Il coniglio è stato per lungo tempo un simbolo di fertilità e abbondanza nella cultura portoghese e il cognome Coelho probabilmente si riferiva originariamente a qualcuno che allevava conigli o aveva un tratto della personalità associato a questi piccoli mammiferi.

Il nome della famiglia Coelho può essere fatto risalire al periodo medievale in Portogallo, dove era portato da famiglie nobili e figure di spicco della società portoghese. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre regioni di lingua portoghese, compreso il Brasile, dove rimane comune fino ai giorni nostri.

Il nome Sousa

Il cognome Sousa, invece, ha le sue origini nella storica regione della Galizia in Spagna. Si ritiene che derivi dalla parola latina "saxa", che significa roccia o pietra. La regione di Sousa in Galizia è nota per il suo terreno roccioso ed è probabile che il cognome abbia avuto origine come cognome locale per qualcuno che viveva in questa regione o nelle sue vicinanze.

Il cognome Sousa acquisì importanza in Portogallo durante il periodo medievale, dove fu portato da diverse famiglie nobili e figure influenti. Nel corso del tempo, il cognome si è diffuso in altre regioni di lingua portoghese, incluso il Brasile, dove si trova comunemente oggi.

Popolarità del cognome Coelho de Sousa

Il cognome Coelho de Sousa è relativamente raro rispetto ad altri cognomi, poiché la maggior parte delle persone che portano il cognome si trovano in Brasile. Secondo i dati, il cognome ha la più alta incidenza in Brasile, con 789 persone che portano quel cognome.

Oltre al Brasile, il cognome Coelho de Sousa si trova in numero significativo anche a São Tomé e Príncipe (14), Argentina (6), Francia (4), Svizzera (3), Sud Africa (2), e Capo Verde (1). Sebbene il cognome non sia comune come altri cognomi, ha una forte presenza nei paesi e nelle regioni di lingua portoghese.

Conclusione

Il cognome Coelho de Sousa è un cognome unico e intrigante con una ricca storia e origini diverse. È una combinazione di due cognomi distinti, Coelho e Sousa, ciascuno con i propri significati e origini unici. Sebbene relativamente raro rispetto ad altri cognomi, il cognome Coelho de Sousa ha una forte presenza nei paesi e nelle regioni di lingua portoghese, in particolare in Brasile. Le sue radici possono essere fatte risalire al Portogallo medievale e alla Spagna, dove era portato da famiglie nobili e figure di spicco della società. Oggi, il cognome Coelho de Sousa continua a essere un simbolo di patrimonio e identità per le persone di tutto il mondo.

Il cognome Coelho de sousa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Coelho de sousa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Coelho de sousa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Coelho de sousa

Vedi la mappa del cognome Coelho de sousa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Coelho de sousa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Coelho de sousa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Coelho de sousa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Coelho de sousa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Coelho de sousa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Coelho de sousa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Coelho de sousa nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (789)
  2. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (14)
  3. Argentina Argentina (6)
  4. Francia Francia (4)
  5. Svizzera Svizzera (3)
  6. Sudafrica Sudafrica (2)
  7. Capo Verde Capo Verde (1)