Cognome Cohill

L'origine del cognome Cohill

Il cognome Cohill è un cognome relativamente raro che deriva dal nome gaelico "O'Cathail", che significa "discendente di Cathal". Il nome Cathal è un nome popolare irlandese che significa "regola della battaglia".

L'origine irlandese del cognome Cohill

Il cognome Cohill è originario dell'Irlanda, dove si trova più comunemente. Il clan O'Cathail era storicamente situato nella contea di Donegal, nel nord-ovest dell'Irlanda. Il nome era originariamente un cognome patronimico irlandese, il che significa che è stato formato aggiungendo il prefisso "O" (che significa "discendente di") al nome personale Cathal.

Come molti cognomi irlandesi, il cognome Cohill ha subito vari cambiamenti ortografici nel corso dei secoli. Non è raro vedere varianti come Cahill, O'Cahill, O'Cathail e persino McCahill. Queste variazioni sono il risultato dell'anglicizzazione dei nomi irlandesi avvenuta durante il dominio britannico in Irlanda.

La distribuzione del cognome Cohill

Secondo i dati, il cognome Cohill è più diffuso negli Stati Uniti, con un'incidenza di 786 persone. Ciò non sorprende, dato che molti immigrati irlandesi si stabilirono negli Stati Uniti durante il XIX e l'inizio del XX secolo. Il cognome si trova anche in numero minore in paesi come Inghilterra, Galles, Ungheria, Papua Nuova Guinea e Russia.

Nel Regno Unito, il cognome Cohill è raro, con un'incidenza di uno solo sia in Inghilterra che in Galles. Ciò suggerisce che il cognome non è così comune nel Regno Unito come negli Stati Uniti.

Individui notevoli con il cognome Cohill

Anche se il cognome Cohill potrebbe non essere così noto come altri cognomi irlandesi, ci sono ancora alcuni individui importanti che portano questo nome. Uno di questi individui è John Cohill, un importante politico irlandese che fu sindaco di Galway all'inizio del XX secolo.

Un'altra persona notevole con il cognome Cohill è Sarah Cohill, un'artista affermata le cui opere sono state esposte in gallerie di tutto il mondo. Sarah Cohill è nota per i suoi dipinti vivaci e colorati che spesso raffigurano scene del folklore e della mitologia irlandese.

Il significato del cognome Cohill

Come accennato in precedenza, il cognome Cohill deriva dal nome gaelico "O'Cathail", che significa "discendente di Cathal". Il nome stesso Cathal ha un significato forte e nobile, poiché si traduce in "regola della battaglia". Ciò suggerisce che gli individui che portano il cognome Cohill potrebbero avere antenati noti per il loro coraggio e la forza in battaglia.

Nel complesso, il cognome Cohill è un cognome irlandese unico e distintivo che ha una ricca storia e un patrimonio. Anche se potrebbe non essere noto come altri cognomi irlandesi, il cognome Cohill è comunque una parte importante della cultura e della storia irlandese.

Il cognome Cohill nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cohill, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cohill è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cohill

Vedi la mappa del cognome Cohill

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cohill nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cohill, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cohill che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cohill, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cohill si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cohill è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cohill nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (786)
  2. Inghilterra Inghilterra (1)
  3. Galles Galles (1)
  4. Ungheria Ungheria (1)
  5. Papua Nuova Guinea Papua Nuova Guinea (1)
  6. Russia Russia (1)