Cognome Compas

La storia del cognome Compas

Il cognome Compas ha una storia lunga e affascinante che attraversa vari paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine nelle Filippine, dove è più diffuso, con un'incidenza di 2131 individui che portano questo cognome. Il cognome si è diffuso anche in altri paesi come Stati Uniti, Haiti, Francia, Paesi Bassi, Spagna, Canada, Belgio, Cile, Argentina, Germania, Israele, Inghilterra, Cuba, India, Svizzera, Colombia, Russia, Svezia, Bolivia , Brasile, Repubblica Dominicana, Messico, Perù, Papua Nuova Guinea e Qatar, anche se con incidenze inferiori.

Origini del cognome Compas

Le origini esatte del cognome Compas non sono chiare, ma spesso si ritiene che derivi da un soprannome o da un nome professionale. In alcune culture, i cognomi venivano dati in base all'occupazione dell'individuo, quindi è possibile che il cognome Compas sia stato dato a qualcuno che lavorava come costruttore di bussole o navigatore. In alternativa, potrebbe essere stato un soprannome dato a qualcuno che aveva uno spiccato senso dell'orientamento o era noto per essere affidabile.

Un'altra teoria suggerisce che il cognome Compas potrebbe aver avuto origine dalla parola spagnola per "bussola", che viene utilizzata per descrivere sia lo strumento di navigazione che i principi morali o etici che guidano le azioni di qualcuno. Ciò potrebbe indicare che il cognome Compas è stato dato a qualcuno che era visto come una bussola morale per la propria comunità.

Diffusione del Cognome Compas

A causa della colonizzazione, della migrazione e del commercio, il cognome Compas si è diffuso oltre le sue radici originarie nelle Filippine in vari paesi del mondo. Negli Stati Uniti ci sono 499 individui con il cognome Compas, mentre ad Haiti sono 383. Nei paesi europei come Francia, Paesi Bassi, Spagna e Belgio, l'incidenza del cognome Compas è leggermente inferiore ma comunque presente.

In America Latina, il cognome Compas si trova in paesi come Cile, Argentina, Cuba, Colombia, Bolivia, Brasile, Repubblica Dominicana, Messico e Perù. Questi paesi hanno un'incidenza minore del cognome, ma ciò dimostra comunque la portata globale del nome della famiglia Compas.

Anche paesi asiatici come l'India e la Papua Nuova Guinea hanno un piccolo numero di individui con il cognome Compas, a dimostrazione che il nome ha oltrepassato i confini geografici e culturali.

Significato del cognome Compas

Data la sua diffusa presenza in diversi paesi e culture, il cognome Compas riveste un significato unico per ogni individuo e famiglia che lo porta. Funge da collegamento con i propri antenati e la propria eredità, collegandoli a una comunità globale più ampia di individui che condividono lo stesso cognome.

Per alcuni, il cognome Compas può rappresentare un senso di orgoglio per le proprie radici culturali e la propria storia. Può anche servire a ricordare le lotte e i trionfi dei loro antenati che portavano questo nome prima di loro. In questo modo, il cognome Compas funge da simbolo di resilienza, forza e identità.

Nel complesso, il cognome Compas è più di un semplice nome: è una testimonianza della storia condivisa e del patrimonio di individui in tutto il mondo che portano questo cognome unico e leggendario.

Il cognome Compas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Compas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Compas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Compas

Vedi la mappa del cognome Compas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Compas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Compas, per ottenere le informazioni precise di tutti i Compas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Compas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Compas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Compas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Compas nel mondo

.
  1. Filippine Filippine (2131)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (499)
  3. Haiti Haiti (383)
  4. Francia Francia (224)
  5. Paesi Bassi Paesi Bassi (78)
  6. Spagna Spagna (41)
  7. Canada Canada (36)
  8. Belgio Belgio (35)
  9. Cile Cile (29)
  10. Argentina Argentina (16)
  11. Germania Germania (15)
  12. Israele Israele (8)
  13. Inghilterra Inghilterra (5)
  14. Cuba Cuba (4)
  15. India India (4)