Il cognome Corry è di origine irlandese e deriva dal nome gaelico "Ó Comhraidhe", che significa "discendente di Comhraidhe". Si ritiene che il nome Comhraidhe derivi dalla parola gaelica "comhradh", che significa "incontro" o "discussione". Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome fosse noto per la sua abilità nella negoziazione o nella mediazione.
Le prime testimonianze del cognome Corry risalgono alla contea di Monaghan in Irlanda, dove la famiglia Corry era importante nel periodo medievale. Erano noti per il loro coinvolgimento nella politica locale e venivano spesso nominati giudici o arbitri nelle controversie.
Secondo i dati, il cognome Corry si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza di 3965. La famiglia Corry emigrò per la prima volta negli Stati Uniti nel XVIII e XIX secolo, alla ricerca di migliori opportunità e di una nuova vita. Si stabilirono in stati come New York, Pennsylvania e Illinois, dove si affermarono come agricoltori, commercianti e commercianti.
Oggi, ci sono famiglie Corry sparse negli Stati Uniti, molte delle quali portano avanti ancora le tradizioni e i valori dei loro antenati irlandesi. Sono orgogliosi della loro eredità e spesso partecipano a eventi e celebrazioni culturali irlandesi.
Nel Regno Unito, il cognome Corry si trova più comunemente in Inghilterra e Irlanda del Nord, con un'incidenza rispettivamente di 1472 e 712. La famiglia Corry ha una lunga storia in Inghilterra, risalente alla conquista normanna. Furono loro concesse terre nel nord dell'Inghilterra ed erano conosciuti per la loro abilità militare.
In Irlanda del Nord, la famiglia Corry ha svolto un ruolo significativo nella vita politica e sociale della regione. Erano coinvolti nel governo locale ed erano noti per i loro sforzi filantropici. Oggi, il nome Corry è ancora prominente nell'Irlanda del Nord, con molte aziende e istituzioni che portano il nome.
In Irlanda, il cognome Corry ha un'incidenza di 809. La famiglia Corry ha radici profonde in Irlanda, in particolare in contee come Monaghan e Donegal. Hanno avuto influenza nella politica locale e hanno dato un contributo significativo alla cultura e alla società irlandese.
Al di fuori del Regno Unito e dell'Irlanda, il cognome Corry può essere trovato anche in paesi come Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sud Africa. La famiglia Corry ha una presenza globale, con membri che risiedono in paesi di Europa, Asia e Sud America.
Nel complesso, il cognome Corry porta con sé una ricca storia e un forte senso del patrimonio. È un nome che ha resistito alla prova del tempo e continua ad essere tramandato di generazione in generazione. La famiglia Corry ha avuto un impatto in varie parti del mondo e continuerà senza dubbio a farlo in futuro.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Corry, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Corry è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Corry nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Corry, per ottenere le informazioni precise di tutti i Corry che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Corry, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Corry si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Corry è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.