Il cognome Craney è di origine inglese e si ritiene sia un cognome professionale. I cognomi professionali erano spesso derivati dal mestiere o dalla professione della persona. Nel caso del cognome Craney, è probabile che provenga dall'occupazione di gruista o di qualcuno che lavorava con le gru.
Nel corso della storia, i cognomi hanno subito cambiamenti nell'ortografia e nella pronuncia. Le variazioni del cognome Craney includono Crane, Crain e Cranie. Queste variazioni possono spesso essere attribuite alle differenze nei dialetti regionali e all'analfabetismo di molte persone nei secoli precedenti.
Il cognome Craney si trova più comunemente negli Stati Uniti, con un'incidenza totale di 1.160. Gli Stati Uniti hanno una ricca storia di immigrazione ed è probabile che molte persone con il cognome Craney siano emigrate negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.
Molti immigrati negli Stati Uniti hanno cambiato l'ortografia dei loro cognomi per adattarli meglio alla lingua inglese o per integrarsi nella società americana. Di conseguenza, in tutto il paese si trovano variazioni del cognome Craney.
Nel Regno Unito, il cognome Craney è meno comune che negli Stati Uniti, con l'incidenza più alta in Inghilterra con 199. La prevalenza del cognome Craney in Inghilterra può essere dovuta a fattori storici come modelli migratori e influenze regionali .
Il cognome Craney si trova anche in Scozia, Irlanda del Nord e Galles, con incidenze rispettivamente di 77, 51 e 7. Sebbene meno comune in queste regioni, la presenza del cognome Craney dimostra la sua distribuzione capillare in tutto il Regno Unito.
Al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, il cognome Craney è meno comune ma ancora presente in vari paesi. L'Australia ha un'incidenza di 43 persone, il Canada 39 e la Germania 34 persone con il cognome Craney.
Altri paesi con occorrenze minori del cognome Craney includono Francia (4), Filippine (3), Irlanda (2), Sud Africa (2), Emirati Arabi Uniti (1), Austria (1), Bangladesh ( 1), Kazakistan (1), Paesi Bassi (1) e Tailandia (1).
La distribuzione globale del cognome Craney evidenzia le sue origini in Inghilterra e la sua diffusione in altri paesi attraverso la migrazione e l'insediamento. Anche se meno comune di alcuni cognomi, il cognome Craney ha una ricca storia e una presenza diversificata in tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Craney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Craney è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Craney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Craney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Craney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Craney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Craney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Craney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.