Cognome Crenca

Le origini del cognome Crenca

Il cognome Crenca ha una ricca storia che può essere fatta risalire a diversi paesi. Le sue origini si possono trovare in Italia, Francia, Stati Uniti e Brasile, con diversi livelli di incidenza in ciascun paese. Comprendere le origini e la diffusione di questo cognome può fornire preziosi spunti sulla storia delle famiglie che lo portano.

Italia

In Italia il cognome Crenca ha un tasso di incidenza elevato, con 97 individui che portano questo nome. L'origine del cognome in Italia può essere fatta risalire a tempi antichi, con documenti che indicano che potrebbe aver avuto origine da una città o regione con un nome simile. Una teoria suggerisce che il nome Crenca derivi dalla parola latina "crinis", che significa capelli, il che potrebbe indicare che il portatore originario del cognome aveva un'acconciatura o un colore di capelli distintivo. Un'altra teoria è che il nome potrebbe aver avuto origine da una caratteristica geografica locale, come una collina o una montagna, conosciuta come Crenca.

Nel corso della storia, il cognome Crenca è stato tramandato di generazione in generazione, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia. Alcune famiglie potrebbero aver anglicizzato il nome in Crenka o Crinca, mentre altre potrebbero aver mantenuto l'ortografia originale. Nonostante le varianti, il cognome Crenca è rimasto un nome distintivo e riconoscibile in Italia.

Francia

In Francia il cognome Crenca ha un tasso di incidenza inferiore rispetto all'Italia, con 73 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Francia può essere attribuita a modelli storici di immigrazione, rapporti commerciali e matrimoni misti tra famiglie francesi e italiane. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso mercanti, soldati o migranti italiani che si stabilirono nel paese e stabilirono comunità.

Come in Italia, anche in Francia il cognome Crenca ha subito variazioni di ortografia e pronuncia nel tempo. Alcune famiglie potrebbero aver adottato l'ortografia francese del nome, come Crinque o Crenque, mentre altre potrebbero aver mantenuto l'ortografia italiana originale. Queste variazioni riflettono le diverse influenze culturali che hanno plasmato il cognome Crenca in Francia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Crenca ha un tasso di incidenza relativamente basso, con 35 individui che portano questo nome. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati cercavano opportunità di lavoro e una migliore qualità di vita negli Stati Uniti, portando con sé la propria cultura, lingua e cognomi.

Nel corso del tempo, il cognome Crenca è diventato parte del variegato insieme di cognomi negli Stati Uniti, con famiglie di origine italiana che tramandano il nome di generazione in generazione. Il cognome potrebbe aver subito modifiche nella pronuncia e nell'ortografia per adattarsi alle convenzioni dell'inglese americano, ma le sue radici italiane rimangono evidenti nelle famiglie che lo portano.

Brasile

In Brasile, il cognome Crenca ha un tasso di incidenza minimo, con solo 4 individui che portano questo nome. La presenza del cognome in Brasile può essere fatta risalire agli immigrati italiani arrivati ​​nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Questi immigrati si stabilirono in varie regioni del Brasile, portando con sé i loro cognomi e le loro tradizioni.

Nonostante il suo basso tasso di incidenza in Brasile, il cognome Crenca rimane parte del ricco patrimonio di immigrati del paese, con famiglie di origine italiana che preservano le proprie radici culturali attraverso i loro cognomi. Il cognome potrebbe aver subito adattamenti alla pronuncia e all'ortografia del portoghese brasiliano, ma le sue origini italiane sono ancora evidenti nelle famiglie che lo portano.

L'eredità del cognome Crenca

Indipendentemente dal suo tasso di incidenza nei diversi paesi, il cognome Crenca porta con sé una storia ricca e diversificata che attraversa continenti e secoli. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza in Francia, Stati Uniti e Brasile, il cognome Crenca testimonia l'eredità duratura delle famiglie immigrate e del loro patrimonio culturale.

Mentre le famiglie continuano a tramandare il cognome Crenca di generazione in generazione, preservano anche le storie, le tradizioni e i legami che definiscono la loro identità. Che sia in Italia, Francia, Stati Uniti o Brasile, il cognome Crenca funge da collegamento con il passato e da ponte verso il futuro per coloro che lo portano.

Il cognome Crenca nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Crenca, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Crenca è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Crenca

Vedi la mappa del cognome Crenca

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Crenca nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Crenca, per ottenere le informazioni precise di tutti i Crenca che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Crenca, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Crenca si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Crenca è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Crenca nel mondo

.
  1. Italia Italia (97)
  2. Francia Francia (73)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (35)
  4. Brasile Brasile (4)