Cognome Carinci

Storia e significato del cognome 'Carinci'

Il cognome "Carinci" è un nome unico e intrigante che ha una ricca storia e un significato profondo. Questo cognome è di origine italiana e viene fatto risalire agli inizi del XIII secolo. Si ritiene che abbia origine dalla parola latina "carus", che significa caro o amato, il che suggerisce che il cognome potrebbe essere stato originariamente un vezzeggiativo.

Nel corso della storia, il cognome "Carinci" è stato ritrovato prevalentemente in Italia, con un numero significativo di individui che portano questo nome. Secondo i dati, ad oggi, ci sono 1294 casi del cognome "Carinci" in Italia, rendendolo uno dei cognomi più comuni nel paese.

Origini e migrazioni

Le origini del cognome "Carinci" possono essere fatte risalire alla regione italiana dell'Emilia-Romagna, dove emerse per la prima volta nel XIII secolo. Nel corso del tempo il nome si è diffuso in altre regioni d'Italia, come Toscana e Lombardia, oltre che nei paesi vicini come Svizzera e Francia.

Si ritiene che la migrazione delle famiglie che portano il cognome "Carinci" sia stata guidata da fattori economici e sociali, nonché dal desiderio di cercare nuove opportunità e una migliore qualità di vita. Molte persone con questo cognome hanno trovato successo in varie professioni, come commercianti, artigiani e agricoltori, contribuendo alla crescita e allo sviluppo delle loro comunità.

Individui notevoli

Nel corso dei secoli, il cognome "Carinci" è stato associato a diversi personaggi illustri che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Tra loro c'è Giovanni Carinci, rinomato artista e scultore del periodo rinascimentale, le cui opere sono celebrate per la loro bellezza e maestria.

Un'altra figura di spicco con il cognome "Carinci" è Maria Carinci, una rispettata accademica e linguista che ha dedicato la sua carriera allo studio della letteratura e della lingua italiana. La sua ricerca innovativa ha contribuito a far luce sul ricco patrimonio culturale dell'Italia e della sua gente.

Diffusione globale

Sebbene il cognome "Carinci" abbia le sue radici in Italia, si è diffuso anche in altre parti del mondo attraverso la migrazione e l'immigrazione. Negli Stati Uniti ci sono 370 casi del cognome "Carinci", indicando una notevole presenza di individui con origini italiane.

Allo stesso modo, in Canada, ci sono 252 occorrenze del cognome "Carinci", suggerendo un forte legame con la cultura e la tradizione italiana. In Argentina, il cognome "Carinci" si trova in 178 casi, riflettendo l'influenza degli immigrati italiani sulla variegata popolazione del paese.

Oltre alle Americhe, il cognome "Carinci" ha raggiunto anche l'Europa, con 62 occorrenze in Francia, 48 in Svezia e 25 in Brasile. Questi numeri evidenziano la portata globale del cognome e la sua eredità duratura nei diversi continenti.

Conclusione

Il cognome "Carinci" è un nome ricco di storia e tradizione, con una ricca eredità che abbraccia secoli e continenti. Dalle sue umili origini in Italia alla sua diffusione globale, questo cognome ha svolto un ruolo significativo nel plasmare le identità e le culture degli individui in tutto il mondo.

Che sia come ricordo di un amato antenato o come simbolo di un patrimonio condiviso, il cognome "Carinci" continua ad avere un significato profondo per coloro che lo portano. Mentre ne celebriamo la storia e il significato, ci viene ricordata l'eredità duratura di questo nome unico e amato.

Il cognome Carinci nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Carinci, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Carinci è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Carinci

Vedi la mappa del cognome Carinci

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Carinci nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Carinci, per ottenere le informazioni precise di tutti i Carinci che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Carinci, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Carinci si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Carinci è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Carinci nel mondo

.
  1. Italia Italia (1294)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (370)
  3. Canada Canada (252)
  4. Argentina Argentina (178)
  5. Francia Francia (62)
  6. Svezia Svezia (48)
  7. Brasile Brasile (25)
  8. Venezuela Venezuela (22)
  9. Australia Australia (13)
  10. Svizzera Svizzera (12)
  11. Inghilterra Inghilterra (9)
  12. Galles Galles (9)
  13. Germania Germania (1)
  14. Spagna Spagna (1)
  15. Irlanda Irlanda (1)
  16. Mauritius Mauritius (1)
  17. Uruguay Uruguay (1)