Il cognome Crowell è di origine inglese, derivato dal nome personale inglese antico "Crawe", che significa "corvo", e dal suffisso "-el", che significa "piccolo". Ciò suggerisce che il nome originariamente si riferisse a qualcuno che somigliava a un corvo o aveva qualche legame con questi uccelli. Il cognome Crowell è classificato come cognome abitativo, indicando che originariamente denotava una persona che viveva vicino a un'area infestata da corvi o a un luogo chiamato Crowell.
Le prime testimonianze del cognome Crowell risalgono all'Inghilterra medievale, con variazioni come Crowal, Crawell e Cravell che compaiono in documenti storici. Uno dei primi esempi registrati del nome è quello di William de Crawell, documentato negli Hundred Rolls of Suffolk nel 1273. Nel corso dei secoli, il cognome Crowell si è diffuso in altri paesi di lingua inglese attraverso la migrazione e la colonizzazione.
Secondo i dati raccolti in vari paesi, il cognome Crowell è più comune negli Stati Uniti, con un'incidenza di 24.281 individui che portano questo nome. Segue il Canada con 1.836 occorrenze, mentre l'Australia ha 114 individui con il cognome Crowell. Nel Regno Unito, in particolare in Inghilterra, ci sono 80 individui che portano il cognome Crowell, a testimonianza della sua presenza nella regione.
In Nigeria ci sono 18 individui con il cognome Crowell, indicando la sua diffusione nei paesi africani. Il cognome è arrivato anche in Israele, Nuova Zelanda, Jersey e Messico, con un piccolo numero di individui che portano il nome in questi paesi. Inoltre, il cognome Crowell ha raggiunto paesi come Tailandia, Cile, Galles, Giappone, Malesia ed Emirati Arabi Uniti.
Altri paesi con un numero minore di individui con il cognome Crowell includono Afghanistan, Filippine, Russia, Svezia, Cina, Repubblica Ceca, Isole Vergini americane, Germania, India, Norvegia, Panama, Argentina, Pakistan, Qatar, Azerbaigian, Brasile, Turchia, Costa Rica, Venezuela, Repubblica Dominicana, Egitto, Spagna, Francia, Irlanda del Nord, Irlanda, Giamaica, Santa Lucia e Lettonia.
Nel corso della storia, diverse persone con il cognome Crowell hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Una figura notevole è William Crowell, un matematico americano noto per il suo lavoro nel campo della teoria dei numeri. Un'altra persona di spicco è Sarah Crowell, una drammaturga canadese nota per la sua narrativa di grande impatto.
Altri personaggi importanti con il cognome Crowell includono John Crowell, uno storico britannico specializzato in studi medievali, e Laura Crowell, un'artista australiana nota per i suoi dipinti astratti unici. Questi individui, tra gli altri, hanno contribuito a plasmare la diversificata eredità del cognome Crowell.
Oggi, il cognome Crowell continua ad essere diffuso in vari paesi del mondo, con individui provenienti da contesti diversi che portano avanti l'eredità di questo antico nome. Attraverso la ricerca genealogica e lo studio delle storie familiari, molte persone con il cognome Crowell sono state in grado di scoprire le proprie radici ancestrali e connettersi con la propria eredità.
Poiché il cognome Crowell rimane un identificatore distintivo per migliaia di persone in tutto il mondo, il suo significato e la sua storia continuano a essere celebrati e onorati da coloro che sono orgogliosi di portare questo nome. Attraverso la ricerca accademica, le attività artistiche o il coinvolgimento nella comunità, le persone con il cognome Crowell contribuiscono al ricco arazzo della storia e della cultura umana.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Crowell, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Crowell è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Crowell nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Crowell, per ottenere le informazioni precise di tutti i Crowell che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Crowell, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Crowell si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Crowell è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.