Il cognome Crumley è di origine inglese, i suoi primi casi registrati risalgono all'Inghilterra medievale. Si ritiene che il cognome derivi dalla parola inglese antico "crom", che significa piegato o storto, e dal suffisso "-ley", che significa radura o prato. Pertanto, il nome probabilmente si riferiva originariamente a qualcuno che viveva vicino a un sentiero o fiume tortuoso o tortuoso.
Nel corso della storia, il cognome Crumley è stato ritrovato in varie regioni del mondo, con una concentrazione di individui che portano questo nome negli Stati Uniti, in particolare negli stati meridionali. Negli Stati Uniti, il cognome ha un tasso di incidenza di 5.966 individui, il che lo rende relativamente comune tra i cognomi americani.
Secondo i dati, il cognome Crumley è più diffuso negli Stati Uniti, con un numero significativo di individui che portano il nome che risiedono negli stati della Virginia, North Carolina e Tennessee. Il cognome si trova anche in numero minore in regioni come Irlanda del Nord, Canada, Inghilterra, Scozia e Irlanda.
In Irlanda del Nord, il cognome Crumley ha un tasso di incidenza di 171 individui, indicando una presenza nella regione ma non così diffusa come negli Stati Uniti. Allo stesso modo, in Canada, il cognome ha un tasso di incidenza di 135 individui, suggerendo una presenza minore ma comunque notevole nel paese.
In Inghilterra e Scozia, il cognome Crumley ha tassi di incidenza rispettivamente di 99 e 81 individui, indicando una presenza in entrambe le regioni ma non così comune come negli Stati Uniti. In Irlanda, il cognome ha un tasso di incidenza di 14 individui, suggerendo una presenza più piccola ma ancora esistente nel paese.
Al di fuori delle isole britanniche e del Nord America, il cognome Crumley può essere trovato anche in paesi come Bermuda, Francia, Svezia, Australia, Cina, Ecuador, India, Porto Rico, Tailandia, Colombia, Costa Rica, Germania, Guam , Italia, Nuova Zelanda, Filippine e Sud Africa. Anche se meno comune in questi paesi, la presenza del cognome Crumley dimostra la sua portata globale.
Nel corso della storia, diversi personaggi illustri hanno portato il cognome Crumley, apportando contributi in vari campi come la politica, il mondo accademico, lo sport e le arti. Uno di questi individui è John Crumley, un politico che fu membro del parlamento del Regno Unito nel XIX secolo.
Nel campo accademico, la dottoressa Emily Crumley è una rinomata studiosa nel campo delle scienze ambientali, nota per le sue ricerche sul cambiamento climatico e sulla sostenibilità. Inoltre, Sarah Crumley è un'artista di successo il cui lavoro è stato esposto in gallerie di tutto il mondo.
Nel regno dello sport, Tom Crumley è un ex giocatore di basket professionista che ha gareggiato nella NBA per dieci stagioni, ottenendo numerose selezioni e campionati All-Star. Allo stesso modo, Jennifer Crumley è un'esperta equestre che ha vinto numerose gare e medaglie nel salto ostacoli.
Il cognome Crumley ha una ricca storia e una presenza globale, con individui che portano il nome che apportano contributi significativi in vari campi. Dalle sue origini nell'Inghilterra medievale alla sua diffusione nel mondo, il cognome Crumley continua ad essere un cognome riconoscibile e rispettato nella società contemporanea.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Crumley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Crumley è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Crumley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Crumley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Crumley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Crumley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Crumley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Crumley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.